I diplomati

Sono 561 i 'baccalaureati' Supsi nel 2018

La cerimonia si è tenuta ieri mattina al Palaexpo Fevi di Locarno. I neolaureati si suddividono fra venti corsi della Scuola universitaria professionale

2 dicembre 2018
|

Si è tenuta ieri mattina, presso il Palexpo Fevi di Locarno, la cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Nel 2018, sono 561 i laureati che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi.

Grazie al titolo conseguito, “i neolaureati possono ora intraprendere il proprio viaggio nel mondo del lavoro” ha esordito il direttore generale della Supsi Franco Gervasoni, “e avremo modo di incontrarli ogni giorno mentre esercitano la loro professione o di confrontarci indirettamente con i risultati della loro qualificata azione, beneficiando delle loro competenze”. Come chiave per affrontare il futuro – ha suggerito – alcuni valori che la Supsi coltiva da sempre: le competenze relazionali, l’interdisciplinarietà e l’interprofessionalità e, non da ultimo, la capacità e la curiosità di apprendere e autoapprendere di continuo”. Al messaggio di Franco Gervasoni, sono seguiti gli interventi di Niccolò Salvioni, municipale della Città di Locarno, e del presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali.

La parte di consegna dei diplomi è stata affidata ad Alberto Petruzzella, Presidente del Consiglio della Supsi, accompagnato dai direttori dei quattro dipartimenti e delle due scuole affiliate ticinesi: Christoph Brenner (Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana), Emanuele Carpanzano (Dipartimento tecnologie innovative), Luca Colombo (Dipartimento ambiente costruzioni e design), Luca Crivelli (Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale), Alberto Piatti (Dipartimento formazione e apprendimento) e Corinna Vitale (Accademia Teatro Dimitri).

A simboleggiare il passaggio dal mondo dello studio a quello professionale vi sono inoltre stati gli interventi di Laura Broggi, presidente dell’Associazione Studenti Supsi, e di Luca Bruschi, membro di comitato di Supsi Alumni, che ha dato il benvenuto ai neolaureati all’interno dell’associazione che riunisce tutti gli ex studenti della scuola universitaria professionale ticinese con lo scopo di creare una rete di contatti dentro e oltre i confini cantonali.

I 561 laureati si suddividono nei 20 corsi Bachelor: architettura (51), architettura d’interni (23), comunicazione visiva (24), conservazione (10), cure infermieristiche (63), ergoterapia (14), fisioterapia (24), economia aziendale (58), ingegneria civile (24), ingegneria elettronica (17), ingegneria gestionale (32), ingegneria informatica (16), ingegneria meccanica (16), insegnamento per il livello prescolastico (21), insegnamento per il livello elementare (60), lavoro sociale (59), music (9), music and movement (1), Physiotherapie Landquart (26) e teatro (13).

Durante la cerimonia è stato inoltre assegnato il Premio TalenThesis, attribuito ai migliori laureati Bachelor di ogni corso di laurea che hanno saputo distinguersi per l’eccellente risultato ottenuto nel lavoro di tesi finale. Sostenuto da enti ed associazioni del territorio, il Premio ha lo scopo di incoraggiare e sostenere i neolaureati e rappresenta lo stretto legame esistente tra la Supsi e il territorio, fungendo da interfaccia con le numerose realtà professionali che accolgono i neolaureati al termine dei loro studi. Il premio è stato assegnato a:

Alessia Rodrigues (architettura), Andrea Arzoni (ingegneria civile), Valeria Gemetti e Gabriele Siani (architettura d’interni), Robin Eberwein (comunicazione visiva), Caterina Leandri (conservazione), Fabrizio Collareda (cure infermieristiche), Giovanna Andali (ergoterapia), Anna Folli e Alice Jean-Richard-Dit-Bressel (fisioterapia), Selina Wittenwiler (physiotherapie), Anna Bianchini (economia aziendale), Ilaria Ceppi (lavoro sociale), Serena Anna De Luca (insegnamento per il livello prescolastico), Francesca Rosini (insegnamento per il livello elementare), Mattia Zappi (ingegneria elettronica), Bruno De Pau (ingegneria gestionale), Adriatik Dushica (ingegneria informatica), Simone Michetti (ingegneria meccanica), Anna Štrbová (music), Delphine Delabeye (teatro).

Uno speciale premio attribuito dalla Fondazione Sorato - attiva nel sostegno agli studi e nello sviluppo delle carriere di giovani musicisti - è invece stato assegnato a Bianca Marie Parison (music and movement).

Presenti in sala per consegnare i premi, i rappresentanti dei sostenitori dell’edizione 2018: Associazione Cliniche Private Ticinesi, Associazione Industrie Ticinesi (Aiti), Banca dello Stato del Cantone Ticino, Ente Ospedaliero Cantonale, Elettricità Svizzera italiana, Società svizzera impresari costruttori - Sezione Ticino e Swisscom. La cerimonia è stata allietata dalla performance artistica dei neolaureati dell’Accademia Teatro Dimitri e il coinvolgente finale ha chiuso in allegria questa speciale giornata di festa per la Supsi e i suoi laureati.

Di seguito, la lista integrale dei laureati:

 

 

DIPARTIMENTO AMBIENTE COSTRUZIONI E DESIGN (DACD)

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN ARCHITETTURA D’INTERNI

1. Abate Paolo, Italia – “Cà Rossa, Residenza per artisti".

2. Bonetti Eliana, Moghegno – “Campus SUPSI, X- teca".

3. Cariboni Clarissa, Bioggio – "Cà Rossa, La casa dell'arte".

4. Casari Ylenia, Castione – "Cà Rossa, Ambulatorius, corpo libero di muoversi".

5. Colombo Marta, Italia – "Cà Rossa, Residenza Slow".

6. Crippa Gianluca, Italia – "Allestimento "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Canton Ticino".

7. Felici Filippo, Italia – "Allestimento "Ideatorio, Cadro".

8. Filippi Lisa, Italia – "Cà Rossa, Casa di moda".

9. Frigerio Matteo, Italia – "Campus SUPSI, Superorganismo - Nomade".

10. Fusini Samuele, Tesserete – "Cà Rossa, Musica e sapori".

11. Gemetti Valeria, Claro – "Allestimento della mostra "Storie, utopie e progetti per Bellinzona".

12. Guggiari Georgia, Agno – "Cà Rossa, Casa di vacanza in collaborazione con Heimatschutz".

13. Hodolli Bleranda, Lugano – "Campus SUPSI, X- teca".

14. Krikun Elizaveta, Russia – "Cà Rossa, Collegio internazionale".

15. Manfreda Salvatore, Breganzona – "Cà Rossa, Enoteca letteraria - Boutique Hotel".

16. Martinelli Giulia, Italia – "Cà Rossa, Comunità donna - bambino".

17. Martini Giulia, Italia – "Allestimento "Il patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Canton Ticino".

18. Nodari Giulia, Breganzona – "Cà Rossa, Residenza nomade".

19. Ortelli Camilla, Melide – "Cà Rossa, Centro socio-culturale della Mesolcina".

20. Polisciano Michela, Tenero – "Cà Rossa, Benessere e artigianato".

21. Romano Irina, Losone – "Cà Rossa, Alloggio per sportivi".

22. Schneider Eli, Berna – "Mostra sugli interni e i mobili di H. Tessenow".

23. Siani Gabriele, Italia – "Allestimento della mostra "Storie, utopie e progetti per Bellinzona". 

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN COMUNICAZIONE VISIVA

1. Balogh Jean-Mari, Massagno – "Ceci n'est pas un livre".

2. Barabino Marica, Comano – "Ritratto di famiglia".

3. Bertelli Gianfranco, Bedano – "FocusMovie - L'esperienza amplificata del cinema attraverso una navigazione non lineare".

4. Bonfante Giacomo, Italia – "Barong - Il mito del Barong come artefatto comunicativo: proposte per il XXI secolo".

5. Borghi Sara, Italia – "Henry - parco giochi STEM computazionale".

6. Caruso Teresa, Breganzona – "The Quiet Journey".

7. Cavazzoni Andrea, Giubiasco – "Briciole d'unicità momò".

8. Chiesa Lucia Nadia, Morbio Inferiore – "ABC Kit Sistema creativo e sperimentale per l'apprendimento delle lettere dell'alfabeto".

9. Colombo Simone, Italia – "Non"  aspetti  non  convenzionali  del  Graphic  Design.  Sviluppo  di  progetti  di comunicazione visiva di "oggetti grafici" differenti".

10. David Alessandra, Bellinzona – "Arricchire l'esperienza di lettura attraverso la realtà aumentata - Il libro su Tim Burton che si anima con un'App".

11. Dieguez Luca, Locarno – "Il suono è vita - L'Orchestra della Svizzera italiana e lo sviluppo dell'identità fotografica".

12. Eberwein Robin, Cadro – "Genoma Grotesk - Una nuova visione del Type Design".

13. Fantoni Ludovico, Italia – "ZH KLT - L'aeroporto come evoluzione della società moderna".

14. Felappi Nichola, Balerna – "Comunicare per Valorizzare. Una Corporate Identity per un'azienda ticinese: ACR".

15. Gorelli Beatrice, Bellinzona – "Il concetto è eterno, il mezzo è mutevole, la didascalia indispensabile".

16. Linder Jordan, Gentilino – "Moodity - Lo stato d'animo nascosto delle città".

17. Mahadawoo Govinda Dasa, Muralto – "ColorLab - Un Kit per bambini alla scoperta creativa dei colori: dalle materie prime alla pittura".

18. Masdonati Irene, Bellinzona – "Paper Preview - Il teatro vissuto attraverso un programma di stagione".

19. Meschiari Andrea, Italia – "Computer - Beyond the Shell".

20. Nageswarakurukkal Sajikeerthtna, Mendrisio – "Come diventare (forse) un Influencer".

21. Piccolo Giulia, Italia – "La terza dimensione nei manifesti - Tecniche di accessibilità per persone con disabilità visive".

22. Sabogal Silvia, Figino – "Memo-Finder - Ricerca fotografica nel passato di Collina d'Oro".

23. Taddei Matteo, Viganello – "In Burundi si vive - Le attività del Centre Jeunes Kamenge".

24. Tobler Federica, Vacallo – "Hypértxtus. Il libro come strumento di navigazione ed interpretazione".

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN CONSERVAZIONE

1. Babic Marina, Paradiso – "La spezieria di S. Maria della Scala a Roma. Caratterizzazione e valorizzazione di materiali inorganici ad uso pittorico artistico".

2. Caliaro Sonia, Italia – "La riorganizzazione dei depositi museali. Studio di fattibilità per il Museo di Storia Naturale dell'università di Pavia".

3. Candolfi Sheila, Minusio – "Il Monumento funebre di Giovanni Orelli a Locarno".

4. Carnio Susanna, Italia – "Le pitture murali del portico orientale di Villa Cicogna Mozzoni. Studio conoscitivo e ipotesi di  conservazione".

5. Celoria Nicole, Coldrerio – "I dipinti murali del Battistero di Riva S. Vitale: studio tecnico-conservativo".

6. Granzotto Alessia, Italia – "Le pitture murali del portico orientale di Villa Cicogna Mozzoni. Studio conoscitivo e ipotesi di conservazione".

7. Leandri Caterina, Muri – "I frammenti di intonaco dipinto romanico del monastero di Müstair (GR). Studio dei materiali e della tecnica esecutiva".

8. Leonardi Maila, Camorino – "Intonaci e dipinti interni del Palazzo Baggio - dei Landfogti di Malvaglia".

9. Manzoni Martino, Italia – "I dipinti murali del Battistero di Riva S. Vitale: studio tecnico-conservativo".

10. Muschietti Moana, Vich – "I frammenti dipinti dello scavo archeologico di S. Vittore a Muralto. Studio dei materiali, delle tecniche esecutive ed ipotesi di cronologia relativa".

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN ARCHITETTURA

1. Alen Mendes Cristina, Vacallo – "Nucleo per artisti al Murnerei".

2. Angioi Nicola, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

3. Barbera Lorenzo, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

4. Battaglia Camilla, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

5. Baylaender Fabiano, Cadempino – "Una sosta sul cammino di Santiago".

6. Bellomo Lucas, Agno – "Nucleo per artisti al Murnerei".

7. Benci Numa, Arogno – "Nucleo per artisti al Murnerei".

8. Bernasconi Giorgia, Melide – "Nucleo per artisti al Murnerei".

9. Beselica Valon, Gravesano – "Nucleo per artisti al Murnerei".

10. Biadici Micaela, Someo – "Nucleo per artisti al Murnerei".

11. Bianchino Jacopo, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

12. Bosnjak Marina, Agno – "Una sosta sul cammino di Santiago".

13. Breuer Philipp, Ascona – "Nucleo per artisti al Murnerei".

14. Buck Giorgia, Davesco-Soragno – "Nucleo per artisti al Murnerei".

15. Camozzi Silvia, Bellinzona – "Una sosta sul cammino di Santiago".

16. Canepa Pietro, Camignolo – "Una sosta sul cammino di Santiago".

17. Canosci Elena, Italia – "Una sosta sul cammino di Santiago".

18. Cicardini Andrea, Pregassona – "Una sosta sul cammino di Santiago".

19. Colombo Martino, Breganzona – "Nucleo per artisti al Murnerei".

20. Colozzi Andrea, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

21. Copes Joseph, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

22. Del Siro Sarah, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

23. El Rikabi Matteo, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

24. Faoro Camilla, Iseo-Bioggio – "Nucleo per artisti al Murnerei".

25. Fedeli Giorgia, Bellinzona – "Nucleo per artisti al Murnerei".

26. Fomasi Erica, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

27. Gervasoni Giada, Viganello – "Nucleo per artisti al Murnerei".

28. Ghiringhelli Lisa, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

29. Giugliano Matteo, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

30. Grassi Andrea, Villa Luganese – "Una sosta sul cammino di Santiago".

31. Gurini Viola, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

32. Hegazi Ahmed, Lugano – "Nucleo per artisti al Murnerei".

33. Kottathu Christian, Giubiasco – "Nucleo per artisti al Murnerei".

34. Landis Aline, Lugaggia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

35. Lari Giulia, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

36. Marano Mario, Ascona – "Una sosta sul cammino di Santiago".

37. Negri Manuel, Fescoggia – "Una sosta sul cammino di Santiago".

38. Orsega Christian, Giornico – "Nucleo per artisti al Murnerei".

39. Pagliuca Alessandro, Prosito – "Nucleo per artisti al Murnerei".

40. Petenatti Giacomo, Italia – "Una sosta sul cammino di Santiago".

41. Pilekic Ivan, Lugano – "Nucleo per artisti al Murnerei".

42. Pozzi Davide, Pregassona – "Nucleo per artisti al Murnerei".

43. Preisig Samuele, Chiasso – "Nucleo per artisti al Murnerei".

44. Rigazzi Angelo, Bioggio – "Nucleo per artisti al Murnerei".

45. Rizzuti Lorenzo, Novaggio – "Nucleo per artisti al Murnerei".

46. Rodrigues Alessia, Lugano – "Nucleo per artisti al Murnerei".

47. Roggero Nicki, Locarno – "Una sosta sul cammino di Santiago".

48. Roncaglione Luca, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

49. Sacco Alessandro, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

50. Sala Isabella, Arogno – "Una sosta sul cammino di Santiago".

51. Simone Diletta, Italia – "Nucleo per artisti al Murnerei".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN INGEGNERIA CIVILE

1. Andreoli Stefano, Italia – "Doppio sottopasso FFS a Quartino".

2. Appavou Fabio, Magliaso – "Passerella ciclopedonale a Mendrisio".

3. Arzoni Andrea, Italia – "Passerella ciclopedonale a Mendrisio".

4. Bigotta Nicola, Gordevio – "Passerella pedonale a Thalwil".

5. Ciocca Tomas, Italia – "IDA Pian Scairolo Edificio Biofiltri: scavo e sostegno della fossa di scavo".

6. Citrini Gabriele, Italia – "Tornante in Val Lavizzara".

7. Cristin Luca, Italia – "Sopraelevazione autosilo Balestra a Lugano".

8. D'Oria Marco, Italia – "Risanamento corsi d'acqua e opere di premunizione torrente Molina".

9. Franzi Mattia, Italia – "Nuova strada industria Mendrisio".

10. Gaverini Sara, Italia – "Edificio plurifamiliare comune di Ascona".

11. Gerosa Tazio, Ligornetto – "Nuova rotonda a Massagno, zona Valgersa".

12. Grgic Ivan, Locarno – "Ampliamento magazzino Tobler a Lamone".

13. Lamberti Davide, Ascona – "Nuovo edificio residenziale a Riva S. Vitale".

14. Lancetti Andrea, Italia – "Piano generale di smaltimento acque, quartiere di Camignolo a Monteceneri".

15. Mariotta Lorenzo, Chironico – "Centro multifunzionale Ingrado - OTAF Bellinzona".

16. Müller Marc, Gordevio – "Piano generale di smaltimento acque, quartiere di Camignolo a Monteceneri".

17. Parazzini Andrea, Italia – "Edificazione QAB - Nuovo quartiere GERRETTA".

18. Pavano Leonardo, Italia – "Ampliamento magazzino Tobler a Lamone".

19. Plebani Samuele, Ascona – "Edificio residenziale con struttura in legno in Canton Ticino".

20. Pozzi Federica, Italia – "Strada industriale nel comune di Mendrisio - Rancate: sottostrutture, manufatti e pavimentazione".

21. Schiavio Matteo, Italia – "Edificazione stabile commerciale abitativo a Minusio".

22. Stoffel Deborah, Giubiasco – "Strada urbana nel comune di Ascona".

23. Tavernelli Giovanni, Morbio Superiore – "Progettazione autorimessa postale a Mesocco".

24. Teixeira Mèndez Nuno, Locarno – "Ampliamento sottopasso S. Paolo - Arbedo".

 

DIPARTIMENTO ECONOMIA AZIENDALE, SANITÀ E SOCIALE (DEASS)

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN ECONOMIA AZIENDALE

1. Alacam Sofia, Breganzona – "Analisi dei fattori critici di successo per l’ottenimento delle sponsorizzazioni delle società sportive Luganesi".

2. Anastasov Zoran, Morbio Inferiore – "Incentivi istituzionali per la diffusione dei veicoli elettrici: analisi del Canton Ticino".

3. Andali Marianna, Agno – "Impostazione strategica di un sistema qualità presso A. Lepori SA".

4. Balestra Lorenzo, Arbedo – "Effetti collaterali del secolo pilastro: la reazione del Fondo di Previdenza dell'Ente Ospedaliero Cantonale e i cambiamenti per i dipendenti".

5. Bedolla Mattia, Bedano – "I principali reati economici in ambito societario".

6. Berclaz Aline, Agno – "Una proposta di valorizzazione territoriale: la ristrutturazione dell'alpe Cima Pianca".

7. Bernasconi Gianluca, Grono – "Analisi dei modelli di sorveglianza e motivi di fallimento dei meccanismi di controllo della Swiss Football League".

8. Bernasconi Leda, Brione sopra Minusio – "Gli intermediari finanziari e la tecnologia Blockchain: un'opportunità o un rischio per i sistemi di pagamento?".

9. Bianchi Margherita, Agno – "Analisi bottom-up dei fabbisogni formativi degli operatori socio amministrativi presso il servizio prestazioni dell'ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento".

10. Bianchini Anna, Italia – "L'evoluzione della permanenza media dei turisti: un'analisi della regione Insubrica".

11. Branca Corinne, Italia – "Microcredito. Possibilità di implementazione e sviluppo nel contesto ticinese".

12. Caiazzo Giada, Italia – "Verso l'omnicanalità. La sfida all'integrazione tra lo shop online ed il punto vendita fisico".

13. Canavesi Larissa, Gentilino – "CSR nell'ambito dei rapporti con la community: alcuni casi pratici in Ticino".

14. Casoni Timothy, Agno – "Strategie e strumenti di comunicazione digitale".

15. Castelli Simone, Italia – "Le nuove norme di regolamentazione della Privacy".

16. Comini Fiorenzo, Banco – "Imprenditorialità 4.0: studio per la realizzazione di una Venture nell'ambito delle piattaforme Multi-Sided".

17. Crocco Tiziano, Bellinzona – "Implicazioni concernenti l'adozione dello standard contabile IFRS 16".

18. Cusini Chiara, Italia – "L’investimento socialmente responsabile: l’approccio di UBS, Credit Suisse e Raiffeisen".

19. De Lorenzi Linda, Italia – "L'occupazione nei distretti industriali italiani: situazione attuale e prospettive future".

20. Di Vietri Tiziana, Bodio – "Valutazione aziendale di istituti Private Banking presenti sul suolo ticinese. Confronto dei metodi in ambito di acquisizione".

21. Distante Giulia, Vezia – "L’evoluzione dei modelli di Business guidata da risorse e partnership. Il caso Zalando".

22. Fontana Lorenzo, Montagnola – "Regolamentazione nazionale e internazionale delle criptovalute, visione e prospettive per la Svizzera".

23. Fortin Laura, Italia – "Economia comportamentale: applicazione alle pari opportunità di genere".

24. Georgis Daniel, Viganello – "La caduta del segreto bancario nel Principato del Liechtenstein".

25. Gianinazzi Dimos, Lamone – "Megatrend: l'effetto potenziale attraverso l'utilizzo dei fondi tematici".

26. Giardelli Mauro, Italia – "Politiche protezionistiche Statunitensi: i dazi sui prodotti siderurgici".

27. Giussani Mike, Morbio Superiore – "Needs Assessment presso la Clinica S. Anna. Analisi dell'offerta del reparto di neonatologia e studio di strategie per l'incremento della sua raccomandazione".

28. Grieci Stefano, Italia – "Analisi degli effetti valutari e delle nuove acquisizioni sul prospetto di patrimonio netto dei gruppi d'impresa".

29. Hanselmann Michele, Gentilino – "Fondi d’investimento: come scegliere? Peculiarità ed analisi dei fondi a gestione attiva e passiva".

30. Herrandiz Jessica, Rivera – "I conflitti principali tra inquilino e proprietario. L’ottica della fiduciaria immobiliare".

31. Hunkeler Davide, S. Antonino – "Evoluzione e cambiamenti nei sistemi di pagamento".

32. Keskin Hanna, Viganello – "Initial Coin Offering (ICO)".

33. Kessel Sacha, Riva S. Vitale – "Il mondo dei prodotti strutturati: costruzione, profili di rischio e di rendimento".

34. Korkis Schamiran, Bellinzona – "Fidelizzazione dei clienti e nuovo modello di business di Fortiss Group Assicurazioni Sagl".

35. Lusa Roberto, Bioggio – "Un caso di Activity Based Management: analisi della creazione di valore e dell’allocazione dei costi per attività dei prodotti di Ginsana SA".

36. Manfredi Mattia, Lugano – "Mercato automobilistico svizzero: rischio di bolla speculativa?".

37. Marengo Greta, Chiasso – "La CSR come strumento di tutela del capitale reputazionale".

38. Marincic Nikola, Castione – "Abusi del mercato e necessità di protezione: dalla legge sulle borse alla legge sulle infrastrutture finanziarie".

39. Mercoli Andrea, Bellinzona – "Crisi d'impresa e interventi di risanamento".

40. Mondini Marco, Tesserete – "Studio dei determinanti del prezzo di un motoveicolo usato nel mercato svizzero. Realizzazione e valutazione di modelli econometrici previsionali".

41. Morandi Jasmine, Italia – "Bilancio consolidato: l'evoluzione secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS".

42. Moscato Chiara, Pregassona – "Educazione imprenditoriale nelle scuole secondarie in Ticino. Azioni e iniziative per stimolare lo spirito imprenditoriale".

43. Moschen Mara Maria, Italia – "Neuromarketing a supporto del Fundraising: campagne lasciti a confronto".

44. Piffaretti Aris, Locarno – "Cultura organizzativa e mobilitazione dello Staff, il caso pratico di un Discount svizzero (Retail Sales - Ticino)".

45. Podestà Clara, Breganzona – "Le criptovalute e la Distributed Ledger Technology nel contesto finanziario svizzero"

46. Qerimi Dardan, Biasca – "L’influsso della politica monetaria della BNS sulle casse pensioni (2007-2016). Fattore determinante o fattore secondario?".

47. Quaranta Pasquale, Biasca – "Gestione del rischio cambio. Attraverso l’applicazione di prodotti finanziari a livello aziendale".

48. Ricciardi Alessia, Italia – "Responsabilità sociale d’impresa nel settore dei metalli preziosi. La situazione ticinese".

49. Rimoldi Alessandro, Italia – “Revenue Management 4.0. Adozione di un sistema a prezzi variabili nei posteggi pubblici: il caso della Città di Lugano”.

50. Rjabuseva Kristina, Camorino – "Environmental Reporting. L’ambiente naturale nella contabilità d’impresa".

51. Rusconi Stefano, Mendrisio – "La rendicontazione sociale nell'ambito sportivo".

52. Ruzzon Massimo, Lugano – "Attribuzione della performance e valutazione del rischio di un fondo d'investimento strategico".

53. Solaro Luca, Mendrisio – "Consapevolezza ed efficacia dell'applicazione di sistemi di Risk Management".

54. Soldati Roberto, Italia – "La rivoluzione dell’E-Payment nelle banche italiane causata dal Fintech: il caso Banca Popolare di Sondrio".

55. Stambene Luisa, Lugano – "La fidelizzazione dei clienti di BancaStato".

56. Varela Tomè Maria Angela, Giubiasco – "Le nuove tecnologie digitali: opportunità e rischi per il settore assicurativo auto".

57. Vujic Mladen, Lugano – "Teorie a sostegno di un comportamento etico da parte delle imprese. Strumenti, implicazioni e benefici della loro applicazione".

58. Waldvogel Luca, Arbedo – "Gestione dei documenti per la dichiarazione di origine preferenziale di beni: analisi critica e proposte di miglioramento".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN LAVORO SOCIALE

1. Allevato  Giuseppe,  Muralto  –  "Quali  competenze,  rappresentazioni  e  vissuti  entrano  in  gioco  da  parte dell'educatore che somministra terapia psicofarmacologica?".

2. Almeida Tania, Agno – "Spazio d'espressione del sé e spazio di relazione".

3. Almeida Pina Marilene, Lugano – "Collocamenti e difficoltà di rientro a casa per gli adolescenti del Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione".

4. Aniceto Moreira Joana, Ascona – "Approfondimento sul tema dei giovani che non conseguono la licenza di scuola media".

5. Aurecchia Monica, Osogna – "Lavoro e invalidità: un apparente ossimoro".

6. Avalli Silvia, Italia – "In punta di piedi".

7. Baggiolini Sara, Magliaso – "La supervisione come strumento di navigazione nel mare delle emozioni".

8. Balzano Elena, Tegna – "Il Coaching individuale applicato alla promozione delle Soft Skills".

9. Bizzarri Emanuele, Morbio Inferiore – "La fotografia digitale in ambito educativo".

10. Bonzanigo Alice, Cureglia – "La squadra d'aiuto di Villa Argentina come strumento di valorizzazione del ruolo sociale".

11. Bubba Marilena, Taverne – "Non sono una merce".

12. Calderari Nicole, Rancate – "Genitori nell'ambientamento".

13. Cattaneo Simone, Pregassona – “Un flauto magico nell'intervento educativo".

14. Cattelan Vanessa, Muzzano – "Anziani e nuove tecnologie: la digitalizzazione come strumento di inclusione in termini di autonomia e percezione di benessere".

15. Ceppi Ilaria, Italia – "Il lavoro di rete come costrutto dialogico".

16. Cerutti Alessia, Giubiasco – "Accogliere il comportamento problema e (ri)dargli significato".

17. Ciocco Alice, Biasca – "Case Management e relazione di aiuto: un binomio possibile?".

18. Conte Johele, Lugano – "Smarrirsi nell'orizzonte".

19. Crameri Nicola, Brusio – "Aiutarsi stando insieme".

20. D'Ambrogio Lisa, Losone – "Il gioco come contenitore di dinamiche visibili agli occhi".

21. De Bernardo Davide, Locarno – "L'operatore sociale nell'era digitale".

22. Filippone Isabella, Iragna – "Immergersi e riemergere".

23. Forni Jason, Magadino – "Modalità di gestione del personale nel Non-profit".

24. Franco Paolo, Lugano – "Un ponte verso la neurodiversità".

25. Fratini Diego, Mendrisio – "Lo sviluppo dei servizi sociali attraverso i processi aggregativi degli anni Duemila nel Canton Ticino".

26. Georgieva Sara, Grosswangen – "I possibili percorsi da intraprendere per un riavvicinamento alla famiglia".

27. Ghirlanda Camilla, Arbedo – "Mescoliamo i colori del mondo".

28. Giacometti Ambra, Locarno – "Viaggio nel cuore della cura".

29. Gubitosa Marta, Lamone – "Il ruolo del professionista nella presa a carico di giovani soggetti al consumo di sostanze".

30. Larghi Matteo, Capolago – "L'orientamento inclusivo tra ideale e reale".

31. Lo Stuto Deborah, Giubiasco – "Il Centro diurno: luogo in cui costruire una visione del lavoro tra relazioni e creatività".

32. Maag Giovanni, Massagno – "Il colloquio di sostegno al progetto".

33. Mandarano Maria, Locarno – "La figura del mediatore/trice culturale in ospedale - l'esperienza dell'OBV di Mendrisio".

34. Martinelli Eleonora, Monte Carasso – "L'invecchiamento del disabile intellettivo".

35. Miletic Ivana, Viganello – "La stimolazione esperienziale: accompagnamento educativo all scoperta di sé e del mondo".

36. Minini Malin, Verscio – "Il processo di presa a carico delle persone con un provvedimento AI".

37. Mirarchi Michele, Arbedo – "La comunicazione che motiva: Esperienze nei laboratori di Ingrado".

38. Monaco Sandy, Verscio – "Un altro domani".

39. Moutiq Omar, Minusio – "La palestra del Centro al Dragonato".

40. Murati Pleurat, Chiasso – "Gli effetti della comunicazione non verbale in ambito residenziale".

41. Nyffenegger Sarah, Lopagno – "L'affettività dentro e fuori dalle mura carcerarie".

42. Oleggini Simona, Tesserete – "La nuova modifica di legge in materia di adozione".

43. Paolocci Enea, Mendrisio – "Vivere in un istituto per disabili. La promozione della qualità di vita di disabili adulti istituzionalizzati".

44. Pedrazzini Simone, Comano – "Le condotte suicidali in adolescenza come occasione nella relazione educativa".

45. Pozzi Stefania, Lugano – "Le cure palliative: il ruolo dell'assistente sociale nel progetto di Consulenza Integrata dell'Ospedale Italiano di Lugano".

46. Radczuweit Mirta, Minusio – "Montessori e Alzheimer: un nuovo incontro?".

47. Roveri Valentina, Ponte Tresa – "L'incognita del rischio".

48. Sannino Marika, Castione – "La relazione educativa nella bassa soglia: il valore dell'accoglienza nella quotidianità presso il Servizio per le dipendenze Antenna Icaro".

49. Sartori Gaia, Gordola – "I vissuti dei beneficiari di prestazioni dell'assistenza pubblica".

50. Scricciolo Isabella, Giubiasco – "Il ritiro sociale come sintomo del malessere adolescenziale: Fenomenologia del ritiro sociale ed analisi della presa a carico in Ticino".

51. Scricciolo Monica, Losone – "Da istituzioni deumanizzanti a relazioni umanizzate".

52. Secchi Sara, Italia – "Il    fattore    genere    nella    strutturazione    dell'intervento    educativo    nell'ambito dell'alcoldipendenza".

53. Shehu Mjelma, Castione – "Il mondo è una casa in affitto".

54. Stecher Vasco, Brissago – "Essere giovane e senza occupazione all'interno di un mondo del lavoro flessibile".

55. Tonini Serena, Cavergno – "Imparare a lavorare, imparare a vivere".

56. Urietti Sharon, Claro – "Giovani musulmane e pratica del velo".

57. Valnegri Mattia, Lamone – "La pedagogia dell'avventura come risorsa per favorire la tensione alle macrofinalità del lavoro sociale".

58. Valsangiacomo Claudia, Lugano – "La modifica legislativa relativa all'autorità parentale congiunta in Ticino".

59. Valsangiacomo Giulia, S. Pietro – "I casi urgenti di tutela minorile".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN CURE INFERMIERISTICHE

1. Batista Teixeira Valeria, Ascona – "Fumo e qualità di vita nel paziente con tumore polmonare: una revisione di letteratura".

2. Bellatti Sara, Lugano – "Dilemma etico sulle decisioni di fine vita: Paziente con demenza, stadi finali di malattia, sospendere o non sospendere alimentazione e idratazione?".

3. Beltrami Rachele, Lugano – "Le direttive anticipate quale strumento di autodeterminazione: il ruolo, le conoscenze e le percezioni degli infermieri"

4. Bernasconi Alessia, Bedano – "I vissuti e le emozioni dei pazienti portatori di tracheostomia e l'uso di strategie alternative alla comunicazione verbale da parte dei curanti. Una revisione della letteratura".

5. Bertarelli Serena, Pregassona – "Ruolo e percezione dell’infermiere che assiste un paziente post infarto del miocardio acuto: prevenzione secondaria, educazione e sostegno. Una ricerca qualitativa".

6. Bianchi Gregory, Balerna – "Strategie ed interventi per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Approccio secondo la medicina di genere. Elementi fondamentali per un percorso verso il cambiamento".

7. Bianchi Leda, Roveredo (Capriasca) – "La valutazione delle infezioni del sito chirurgico: una revisione di scopo".

8. Briguglio Cristian, Breganzona – "L'efficacia dell'intervento musicoterapico nei disturbi comportamentali in pazienti affetti da Alzheimer".

9. Buletti Carola, Pianezzo – "L'impiego del modello finlandese Open Dialogue nella presa a carico di pazienti con disturbo psicotico al primo esordio: una revisione della letteratura".

10. Burini Alessia, Bellinzona – "Quando i traumi vissuti dal migrante vengono accolti dall'assistenza infermieristica psichiatrica".

11. Cacio Vincenzo, Aurigeno – "Relazione tra le pratiche infermieristiche in uso e le pratiche basate sulle prove di effiacia nell'ambito della campagna Choosing Wisely".

12. Calabrò  Lidia,  Italia  – "Insufficienza  renale  cronica  e  l'emodialisi:  la  soggettività  dei  bisogni  assistenziali  e  la narrazione come strumento di cura. Narrative Review".

13. Camponovo Jasmine, Morbio Inferiore – "Il ruolo dell'infermiere nella presa a carico in Pronto Soccorso di donne che subiscono violenza domestica".

14. Carpinato Giada, Italia – "L'aderenza terapeutica in un paziente con scompenso cardiaco".

15. Carta Michel, Italia – "Il ruolo infermieristico nella gestione dello Stress in Pronto Soccorso come  metodo di prevenzione del Burnout: una revisione di letteratura".

16. Collareda Fabrizio, Basilea – "Anziani LGBT: sfide e opportunità per il Nursing".

17. Costa Federica, Agno – "I benefici della risata per l'anziano ricoverato in casa per anziani o in ospedale e per gli infermieri".

18. D'Agostino Gianni, Cugnasco – "Il ruolo infermieristico nella gestione dello stress in Pronto Soccorso come metodo di prevenzione del Burnout: una revisione di letteratura".

19. Davitti Veronica, Novazzano – "La pratica della Mindfulness: un valido aiuto per accrescere la "presenza" degli infermieri".

20. De Santis Melanie, Paradiso – "Assistenza e sostegno della persona con dipendenza alcolica cronica".

21. Delfante Arianna, Viganello – "Le attitudini degli infermieri nei confronti della malnutrizione nell'anziano ospedalizzato. Strategie per prevenirla, riconoscerla e trattarla".

22. Di Benedetto Andrea, Italia – "Il modello CentleCare: un approccio potesico ed umanistico per la presa in carico infermieristica delle persone con demenze, in particolare con Demenza di Alzheimer. Revisione di lettura".

23. Dos Santos Osório Marques Telma Filipa, Locarno – "Interventi infermieristici per sostenere le donne con tumore al seno sottoposte a intervento chirurgico con disturbi dell'immagine corporea e/o disfunzioni sessuali. Revisione della letteratura".

24. Ferrari Pietro, Capriasca – "Parenti presenti all'induzione dell'anestesia del figlio, quanto incide sull'ansia pre- operatoria del bambino?".

25. Figueiredo Alessia, Agarone – "Sindrome del turnista nell’infermiere: interventi non farmacologici".

26. Foletti  Francesca,  Agra  –  "L'assistenza  infermieristica  nella  gestione  delle  complicanze  post  impianto  di defibrillatore cardiaco impiantabile".

27. Frigerio Simona, Carabbia – "La Pet Therapy nel processo di assistenza infermieristica per diminuire l'ansia e lo stress nel paziente oncologico adulto: una revisione della letteratura".

28. Govetosa Alessia, Porza – "La vita nella morte: le determinanti della qualità di vita per il paziente morente".

29. Guidi Barbara, Arogno – "La violenza fisica dei pazienti nei confronti del personale curante infermieristico in ambito ospedaliero di degenza acuto. Le conseguenze e come affrontarle: una revisione sistematica della letteratura".

30. Hussein Sana, Pazzallo – "Donare un valore aggiunto alla cura attraverso la medicina narrativa. In che modo integrare le narrazioni nella pratica infermieristica".

31. Iacomini Chiara, Verscio – "Gestione della crisi psicotica acuta in pazienti affetti da schizofrenia. Approcci alternativi alla farmacologia sovradosata in fase di scompenso acuto".

32. Iglesias  Anita,  Purasca  –  "Interventi  infermieristici  per  sostenere  le  donne  con  tumore  al  seno  sottoposte  a intervento chirurgico con disturbi dell'immagine corporea e/o disfunzioni sessuali. Revisione della letteratura".

33. Incir Katia, Coldrerio – "Modalità di prevenzione della polmonite postoperatoria nei pazienti anziani fragili: revisione della letteratura".

34. Kozhikkadan Shaijo, Bellinzona – "La presa a carico interprofessionale nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva".

35. Lehmann Chiara, Melano – "Il benessere dei minori rifugiati non accompagnati: l’impatto della terapia cognitivo- comportamentale focalizza sul trauma (TF-CBT) sulla sintomatologia post traumatica".

36. Marchesi Karin, Balerna – "Lo sviluppo dell'intelligenza emotiva come abilità per prevenire la sindrome del Burnout: revisione della letteratura".

37. Martinez  Monteiro  Alessandro,  Minusio  –  "Meditazione  Mindfulness.  Strumento  di  prevenzione  dello  stress correlato al lavoro infermieristico. Revisione della letteratura".

38. Mazza Massimiliano Aleandro, Odogno – "Esperienza professionale di infermieri in oncologia: le emozioni degli infermieri nella relazione con il paziente oncologico: un'Indagine qualitativa".

39. Mazzucchelli Giulia, Gordola – "Assistenza infermieristica nella malnutrizione dell'anziano ospedalizzato. Revisione della letteratura recente".

40. Mercolli Anna, Gudo – "Il ruolo infermieristico e la promozione dell’allattamento al seno in neonati con ittero fisiologico sottoposti a fototerapia".

41. Merlini Alessandra, Minusio – "Alimentazione e salute secondo un approccio sistemico".

42. Merzaghi Timea, Maroggia – "Ruolo e percezione dell’infermiere che assiste un paziente post infarto del miocardio acuto: prevenzione secondaria, educazione e sostegno. Una ricerca qualitativa".

43. Mestre Pelado Ines Filipa, Barbengo – "Difficoltà alimentari durante il trattamento di chemioterapia: indicazioni alimentari, educazione e ruolo infermieristico".

44. Michetti Giulia, Gordola – "Epistemologia della cura e sviluppo personale del curante: Il ruolo di Life Skills e Non- Technical Skills nelle cure infermieristiche".

45. Molteni Veronica, Italia – "Disfunzioni sessuali in pazienti portatori di stomia: educazione terapeutica per migliorare la qualità di vita".

46. Pezzoli Giovanna, Massagno – "Relazione tra le pratiche infermieristiche in uso e le pratiche basate sulle prove di effiacia nell'ambito della campagna Choosing Wisely".

47. Pinto Da Silva Katia, Brissago – "Un nuovo approccio della Clownterapia nei reparti pediatrici: l'accompagnamento chirurgico".

48. Radonjic Rossini Mirjana, Bellinzona – "L'accoglienza come benessere dell'anziano, verso un nuovo progetto della propria vita".

49. Sala Jennifer, Locarno – "La relazione di cura: attitudini infermieristiche per una gestione adeguata del paziente tossicodipendente nel contesto ospedaliero".

50. Saldarini Chiara, Italia – "Solitudine: deserto o giardino? La solitudine dell'anziano nel contesto di cura della casa per anziani e la figura infermieristica".

51. Segouini Meriem, Sonogno – "Accanimento terapeutico. Implicazioni per gli infermieri".

52. Squillace Francesca, Italia – "La gestione infermieristica dell'aggressività dei pazienti con disturbo mentale nell'ambito della psichiatria acuta: una revisione della letteratura".

53. Stanganello Sabrina, S. Pietro di Stabio – "Morbo di Crohn: convivere con una malattia cronica infiammatoria. Quale influenza sulla qualità di vita? L’ importanza di una buona presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura".

54. Teixeira Carvalho Sabrina, Locarno – "Giustificazione della somministrazione del placebo all'interno di un contesto clinico, quale medicina e chirurgia".

55. Tomas Ivana, Pregassona – "Doppia diagnosi, autonomia e qualità di vita: le rappresentazioni e il ruolo infermieristico".

56. Tosetti Andrea, Italia – "La distrazione: un approccio non-farmacologico per lenire il dolore procedurale da punizione venosa nel paziente pediatrico".

57. Udila Corina, Bodio – "Igiene delle mani - Barriere, esecuzione della procedura e compliance dal punto di vista degli operatori sanitari: revisione della letteratura".

58. Vetter Anna, Cureglia – "Il modello PRECEDE-PROCEED e la sua applicabilità nell'ambito della promozione della qualità di vita nel paziente emodialitico".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN ERGOTERAPIA

1. Andali Giovanna, Agno – "Gli effetti del sostegno spirituale in Ergoterapia sul mantenimento/miglioramento della qualità di vita in pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)".

2. Bordignon Greta, Losone – "Ergoterapia e attività del tempo libero per migliorare la qualità di vita in relazione alla salute nelle persone con diagnosi di Parkinson: l'esempio della danza".

3. Consonni Joel, Locarno – "L’efficacia dell’applicazione di ortesi con lo scopo di ridurre e controllare la spasticità del polso di adulti in seguito a un Ictus: una revisione della letteratura".

4. Della Briotta Yara, Lodano – "Il metodo Snoezelen come trattamento ergoterapico per persone istituzionalizzate affette da Alzheimer e sintomi cognitivo-comportamentali: una revisione della letteratura".

5. Leoni Simona, Rivera – "Indagine qualitativa sull'utilizzo della Mirror Therapy in ergoterapia per il recupero funzionale dell'arto superiore nel paziente emiplegico".

6. Maffeis Nicole, Maglio di Colla – "Il ruolo dell'ergoterapia per favorire lo svolgimento di BADL e IADL e promuovere la partecipazione sociale di bambini con sindrome di Down che frequentano la scuola elementare ordinaria: una revisione della letteratura".

7. Mele Chiara, Claro – "Analisi qualitativa sul territorio riguardo il ritorno al lavoro dopo lesione midollare bassa traumatica".

8. Meneghin Marisa, Cevio – "Ergoterapia per un migliore passaggio in casa per anziani - lasciare bene e arrivare bene".

9. Mercolli Nicla, Arosio – "L'apprendimento delle regole pedonali nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico a basso Funzionamento Cognitivo dai 4 ai 12 anni di età: indagine sullo stato dell'arte e analisi territoriale degli strumenti disponibili a questo scopo".

10. Muscionico Chiara, Olivone – "L'intervento ergoterapico per la prevenzione delle cadute negli anziani affetti da tumore in Ticino".

11. Passerini Bettina, Savosa – "L'apprendimento delle regole pedonali nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico a basso Funzionamento Cognitivo dai 4 ai 12 anni di età: indagine sullo stato dell'arte e analisi territoriale degli strumenti disponibili a questo scopo".

12. Pirini Eleonora, Italia – "Partecipazione Sociale: studio di caso per indagare come l’ergoterapista la possa favorire in una persona con una lesione spinale T2-T3".

13. Vetterli Shari, Vacallo – "Quali sono le attuali conoscenze sull'offerta di programmi intergenerazionali che coinvolgono anziani residenti in strutture a lungo degenza e bambini o adolescenti? Quale è il ruolo dell'ergoterapia in questi programmi?".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN FISIOTERAPIA

1. Alloi Matthias, Cagiallo – "Valutazione fisioterapica del meccanismo di dolore in pazienti con dolore al rachide lombare".

2. Cesalli Amanda, Camorino – "Juntos: Approccio ad un caso clinico complesso. Analisi di esperienza e paragone con la realtà svizzera".

3. Domenighini Lisa, Gordola – "Esercizio fisico e densità minerale ossea".

4. Ferrari Barbara, Airolo – "L'effetto dell'esercizio eccentrico sul tendine d'achille in acuto e a lungo termine".

5. Foletti Amanda Giulia, Morbio Inferiore – "Efficacia della Tangoterapia e del Tai Chi sui sintomi motori del Morbo di Parkinson con confronto fra i due trattamenti. Una revisione della letteratura".

6. Folli Anna, Meride – "Utilizzo dell'ecografo per la misurazione dell'infiltrazione di grasso nei muscoli estensori della colonna durante un programma di rinforzo muscolare: uno studio pilota".

7. Foschi Carolina, Bellinzona – "L'effetto dell'esercizio eccentrico sul tendine d'Achille in acuto e a lungo termine".

8. Frick Cassandra, Lugano – "Ergonomia della movimentazione della persona fisicamente disabile. Valutazione della trasmissione d’informazioni per i Caregiver famigliari sull'applicazione dell'ergonomia sulla persona fisicamente disabile: una ricerca sul campo ticinese e valutazione della proposta di un corso".

9. Fuchs Daniele, Mezzovico – "L'efficacia del trattamento con esoscheletro in pazienti con lesioni traumatiche nel midollo spinale a livello toracico e lombare in età adulta. Revisione della letteratura".

10. Jean-Richard-Dit-Bressel Alice, Arbedo – "Corso di ginnastica preparto: valutazione della percezione delle offerte sul territorio nelle neo mamme e analisi approfondite per lo sviluppo di un unico progetto di corso completo".

11. Lukac Marijana, Locarno – "La valutazione e la riabilitazione del paziente con disturbo dell'immagine corporea senza danno neurologico centrale: una revisione della letteratura".

12. Lutz Arianna Caterina Ludovica, Lugano – "L'accuratezza della misurazione della mobilità attiva carvicale con un'applicazione che utilizza la realtà virtuale in un campione di soggetti sani".

13. Mattei Jennifer, Comano – "Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction e le implicazioni fisioterapiche nella presa a carico del paziente con dolore cronico".

14. Ocampo Chavez Ana Maria, Davesco-Soragno – "Indagine sulla correlazione tra incontinenza urinaria da sforzo e lombalgia cronica specifica nelle donne. Revisione della letteratura".

15. Perlini Denise, Brissago – "La riabilitazione dell'intasbilità cronica di caviglia: qual è il ruolo e l'efficacia degli esercizi propriocettivi? Una revisione della letteratura scientifica".

16. Piubellini Kevin, Gorduno – "L'efficacia della riabilitazione cardiovascolare nel paziente diabetico e l'impatto che ha sulla sua qualità di vita".

17. Poglio Niccolò, Breganzona – "Validità della mobilizzazione precoce in soggetti ventilati nell'unità di cure intense revisione della letteratura".

18. Radivojevic Dusan, Pregassona – "L'effetto di un allenamento intervallato ad alta intensità rispetto ad un allenamento costante ad intensità moderata nel percorso riabilitativo di pazienti con insufficienza cardiaca cronica: Una revisione della letteratura".

19. Radivojevic Milos, Pregassona – "L'effetto di un allenamento intervallato ad alta intensità rispetto ad un allenamento costante ad intensità moderata nel percorso riabilitativo di pazienti con insufficienza cardiaca cronica: Una revisione della letteratura".

20. Riccardi Mattia, Lugaggia – "L'efficacia del trattamento con esoscheletro in pazienti con lesioni traumatiche nel midollo spinale a livello toracico e lombare in età adulta. Revisione della letteratura".

21. Roncoroni Marco, Campione d'Italia – "La presa a carico interprofessionale nei pazienti con broncopneumopatia cronica  ostruttiva".

22. Sangiacomo Gordillo Romina, Lugaggia – "Applicazione e contestualizzazione dello strumento, attraverso l'analisi dei dati ottenuti, per la prevenzione degli infortuni in campo riabilitativo".

23. Vosti Fabian, Gerra Piano – "Esercizio fisico e densità minerale ossea".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN PHYSIOTHERAPIE (PHYSIOTHERAPIE GRAUBÜNDEN, LANDQUART)

1. Abächerli Lara, Wilen – "Einfluss von Elektrostimulation im Vergleich zu Taping als Prävention und Behandlung von Schultersubluxation und Schulterschmerzen bei Hemiplegiepatienten. Ein Literaturstudium".

2. Allenspach Fabienne, Lohn-Ammannsegg – "Wie effektiv ist die klassifizierungsbasierte, bewegungs-richtungs- spezifische Behandlung bei Patienten mit unspezifischen lumbalen Rückenschmerzen? Ein Literaturstudium".

3. Bislin Simon, Domat/Ems – "Welche Trainingsform ist am effektivsten für einen Anstieg von PGC-1a und der damit verbundenen mitochondrialen Biogenese? Ein Literaturstudium".

4. Brand Riccarda, Trimmis – "Begrüssen die Patienten/innen der Physiotherapie im Kanton Graubünden die Möglichkeit eines Direktzugangs zur Physiotherapie und welche Aspekte beeinflussen diese Entscheidung?".

5. Brügger Marcel,  Chur – "Welche Rolle nimmt  die kognitive Verhaltenstherapie im Vergleich mit der aktiven Bewegungstherapie in der Behandlung von chronischen unspezifischen lumbalen Rückenschmerzen ein? Eine Literaturrecherche".

6. Capizzi Martina, Wolfhalden – "Virtuelle Realität in der Physiotherapie nach Schlaganfall - wo ist die Evidenz?".

7. Egeter Anita, Rüthi – "Wie ist die Evidenz von Thermotherapie bei akuten und subakuten unspezifischen lumbalen Rückenbeschwerden in Bezug auf Funktions- und Schmerzparameter? Systematische Literaturrecherche".

8. Fehr Roman, Bad Ragaz – "Welche konservativen Interventionen, sowie präventiven Massnahmen sind bei der Behandlung des Schienbeinkantensydroms am effektivsten? Ein Literaturstudium".

9. Gadola Nicole, Pignia – "Welchen Effekt hat eine frühe Mobilisation im Vergleich zu einer späteren Mobilisation bei Patienten mit einem Zerebrovaskulären Insult auf die körperliche Beeinträchtigung im Alltag? Ein Literaturstudium".

10. Gerber David, Hilterfingen – "Operative Behandlung oder konservative Physiotherapie nach anteriorer Schulterluxation - Was liefert den besseren Outcome? Ein Literaturstudium".

11. Gisler Erich, Schattdorf – "Wie aussagekräftig sind Schmerzprovokationstests des Iliosakralgelenks? Ein Literaturstudium".

12. Hartmann Tiffany-Cheryl, Davos – "Kann das Gleichgewicht und die Lebensqualität bei Patienten mit Muliple Sklerose durch Yoga positiv verändert werden? Eine Literaturrecherche".

13. Hongler Elisabeth Veronika, Berneck – "Wie wird in der Physiotherapie nach wissenschaftlichen Erkenntnissen Kryotherapie postoperativ beim Knie optimal angewendet? Eine Literaturrecherche".

14. Hutter Luzia, Davos – "Inwiefern verändert sich die lumbale oder abdominale Muskelaktivität durch das Tragen von High Heels bei gesunden Frauen? Eine Literaturrecherche".

15. Kähr Lucca, Rüschlikon "– Kann ein Atemmuskeltraining bei einem invasiv beatmeten Patienten dabei helfen schneller extubiert oder dekanüliert zu werden, im Vergleich mit dem herkömmlichen Weaning. Eine Literaturrecherche".

16. Keller Lea, Stäfa – "Führt Blood Flow Restriction Training in Kombination mit tief dosiertem Training zu einem Muskel- und/oder Kraftzuwachs bei älteren Personen? Eine Literaturrecherche".

17. Osterwalder Manuela, Wil – "Evidenz für konservative Behandlungsmethoden bei Patienten mit Verbrennungsnarben - eine Literaturrecherche".

18. Paganoni Carlo, Flawil – "Welchen Einfluss haben Restricted- und Unrestricted Squats auf die LWS und die Gelenke der unteren Extremitäten. Eine Literaturrecherche".

19. Peer Seraina, Udligenswil – "Evidence for conservative treatment options for patients with iatrogenic scar tissue - a literature review".

20. Rezzoli Cornelia, Chur – "Wie aussagekräftig sind Schmerzprovokationstests des Iliosakralgelenks? Ein Literaturstudium".

21. Seubert Robin, Schaffhausen – "Hilft Krafttraining der Schultergürtelmuskulatur Handballer/innen eine Steigerung der Wurfgeschwindigkeit zu erreichen und/oder das Verletzungsrisiko zu vermindern? Eine Literaturrecherche".

22. Stieger Rahel, Oberriet – "Wie effektiv sind Manuelle Therapie und Manipulation des Sprunggelens bei einer chronischen Instabilität nach einem Inversionstrauma bezüglich Mobilität und Stabilität? Eine Literaturrecherche".

23. Vinzens Livia, Luven – "Ist Gleichgewichtstraining mit Biofeedback effektiv auf die Verbesserung der posturalen Instabilität bei Personen mit Parkinson? Eine Literaturrecherche".

24. Vogler Franziska, Lungern – "Einfluss von Elektrostimulation im Vergleich zu Taping als Prävention und Behandlung von Schultersubluxation und Schulterschmerzen bei Hemiplegiepatienten. Ein Literaturstudium".

25. Willi Corina, Mels – "Wie ist der Outcome "zurück zum Sport" nach einer Operation des femoroacetabulären Impingements bei Leistungs- und Spitzensportlern? Ein Literaturstudium".

26. Wittenwiler Selina, Wattwil – "Evidenz von Thermotherapie bei Patienten mit chronischen, nicht spezifischen lumbalen Rückenbeschwerden in Bezug auf Funktions- und Schmerzparameter. Systematische Literaturrecherche".

 

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E APPRENDIMENTO (DFA)

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN INSEGNAMENTO PER IL LIVELLO PRESCOLASTICO

1. Ambrosini Chantal, Intragna – "Scopriamo i nostri superpoteri con l'identità competente".

2. Barelli Valerie, Lodrino – "Casa dopo casa".

3. Bertini-Morini Elodie, S. Pietro – "Se mi conosco, imparo a capirti".

4. Bianchi Tatiana, Coldrerio – "Quando ormai si vola".

5. Bianchi Vania, Piazzogna – "Con la frutta e la verdura abbiamo la forza di dare gli abbracci".

6. Caccia Ilaria, S. Antonino – "Mutismo selettivo: comunicare senza le parole".

7. Carcano Veronica, Brusino Arsizio – "No, io sono una piratessa".

8. De Luca Anna Serena, Davesco-Soragno – "Se lavoriamo assieme, siamo una squadra".

9. Erard Céline, Bellinzona – "Tutti hanno la forza nel cuore, anche noi bambini".

10. Guerini Sara, Losone – "Le emozioni e la consapevolezza corporea".

11. Guzzi Rebecca, Personico – "Emozionar-si".

12. Lucchini Francesca, Gordola – "La bottega: dal concreto all'astratto".

13. Manetti Ilaria, Camignolo – "Vedere" in geometria alla scuola dell'infanzia".

14. Manfrè Eleonora, Faido – "Ciróni", in che senso?".

15. Meli Francesca, Coldrerio – "Non sapevo che qui dietro ci fosse un altro mondo".

16. Ponzio Lara, Lumino – “Cosa pensano della povertà i bambini di una classe della scuola dell'infanzia?”.

17. Romanski Soraya, Pura – "I diritti dei bambini e delle bambine".

18. Roncoroni Elena, Massagno – "La scoperta di un supereroe".

19. Scarabelli Nicla, Arzo – "Dobbiamo dire al sindaco di mettere in giro più spazzature".

20. Schipani Stesi, Riva S. Vitale – "Litigare bene per crescere bene".

21. Tantardini Federica, Arogno – "Siamo uguali ma diversi"

 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN INSEGNAMENTO PER IL LIVELLO ELEMENTARE

1. Balestra Valentina, Quartino – "Dall'aula scolastica al bosco".

2. Balog Gabriele, Solduno – "Mindfulness e relazioni fra pari".

3. Battaini Sandro, Lugano – "Il traffico nel luganese".

4. Beselica Laura, Gravesano – "Prestami la mano".

5. Besomi Giulia, Giubiasco – "Le unità figurative e la multiculturalità".

6. Binda Rosa, Locarno – "Progettiamo un orto in vaso!".

7. Bizzozero Giada, Bironico – "L'universo ortografico".

8. Cahenzli Federico, Aurigeno – "Non è mai troppo presto".

9. Camporati Elison, Taverne – "Migliorare le competenze ortografiche grazie all'ausilio di sfondi motivazionali".

10. Cantaluppi Simona Maria, Rancate – "Giochi di una volta? Quattro generazioni a confronto".

11. Caramazza Elisa Paola, Taverne – "A scuola di disparità".

12. Carina Alice, Gordola – "Ascoltami! La conoscenza di sé e delle proprie emozioni per sviluppare l'empatia".

13. Ceroni Giulia, Cavigliano – "Rifletto su ciò che faccio".

14. Cinus Serena, Pollegio – "Attenti al movimento!".

15. Coduri Giada, Maggia – "Imparo a valutare per autovalutarmi".

16. Colombo Carlotta, Capolago – "Cambiamo punto di vista".

17. Colombo Francesca, Breganzona – "Come sfruttare lettura e comprensione dei testi per permettere il recupero e l'assimilazione di usi ortografici corretti".

18. Coluccia Fania, Quartino – "Giocare per imparare. Imparare a giocare".

19. De Lumé Sophie, Motto – "L'apprendimento non formale in aula".

20. Del Monte Romina, Massagno – "Early algebra".

21. Ferrara Mirko, Monte Carasso – "L'isola delle sfide".

22. Fioroni Valeria, Ponte Capriasca – "Una banca… di strategie".

23. Gaglio Roberto, Sonvico – "Inventare storie con i Silent Book".

24. Ghisletta Manuela, Camorino – "Costruiamo ponti verso la collaborazione!"

25. Gianferrari Silvia, Caslano – "So quello che faccio".

26. Hoseneder June, Contra – "Disegno e realtà in un Lapbook".

27. Iglesias Tavarez Richard, Giubiasco – "Co-insegnegnamento e valutazione".

28. Ilardo Giulia, Minusio – "Un viaggo attraverso la Midfulness".

29. Imperiali Luca, Arzo – "Musichiamo con i Make Plain? Musica, ritmo e movimento come strategie d’apprendimento trasversale".

30. Induni Nina, Bellinzona – "La strada dei giochi".

31. Jurietti Sara, Claro – "La paura della scuola media".

32. Knecht Corrado, Cevio – "Tipologie testuali e competenze digitali".

33. Krsteva Elizabeta, Locarno – "Le relazioni in una pentaclasse".

34. Lanzalaco Jessica, Biasca – "Dal 3D al 2D con l'interdisciplinarità".

35. Maffeis Prisca, Magliaso – "L'aula nell'aula!".

36. Maffezzini Simona, Chiggiogna – "La voce del silenzio".

37. Magnone Silvia, Morbio Inferiore – "Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di quarta elementare".

38. Marinoni Giulia, Mendrisio – "La motricità fine tra i banchi di scuola".

39. Meyer Caterina, Cadempino – "Come mi comp…orto?".

40. Pegoraro Sara, Locarno – "C'era una volta la scuola".

41. Perlini Gloria, Russo – "Piccoli critici leggono".

42. Peschera Ilaria, Lugano – "Un viaggio sopra il Ticino".

43. Pirovano Alice, Pregassona – "Occhio al testo! Percorso su tipologie testuali e media digitali".

44. Poretti Tiago, Vezia – "Come mi comp…orto?".

45. Porta Jacqueline, Bosco Luganese – "Può la realizzazione di un videoclip rafforzare il gruppo di classe?".

46. Pricone-Losa Valentina Locarno – "Maestra: ho trovato una parola nuova!".

47. Regazzi Laura, Losone – "Angoli e corporeità".

48. Richina Giorgia, Medeglia – "I mastri aiutanti".

49. Robbiani Marco, S. Pietro di Stabio – "Valutarsi e valutare nella scuola elementare".

50. Rosini Francesca, Cadenazzo – "Giocare per imparare, imparare a giocare".

51. Rossi Alessandra, Bellinzona – "Il lavoro cooperativo nelle materie artistiche".

52. Rullo Roberto, S. Antonino – "Non ci capisco più niente".

53. Sgheiza Sofia, Tenero – "Un abbraccio alle sensazioni".

54. Silvio Anna, Bellinzona – "Albi e stereotipi di genere".

55. Sommacal Dafne, Airolo – "Ma cos(a)'é un rifiuto?".

56. Staub Alizée, Coldrerio – "Gestire i conflitti grazie al disegno".

57. Stringhini Ada, Caslano – "Relazione tra attività collaborative e rendimento scolastico".

58. Tulipani Linda, Avegno – "Una rivista, diciannove mani, infinite parole".

59. Vanetti Alice, Iragna – "Divertirsi, imparare e insegnare".

60. Wettstein Héloïse, S. Vittore – "Un laboratorio tutto nostro”.

 

DIPARTIMENTO TECNOLOGIE INNOVATIVE (DTI)

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN INGEGNERIA ELETTRONICA

1.  Acarna Davide, Italia – "Energy Storage 2".

2. Corti Simone, Ligornetto – "Dimostratore Radar Fmcw".

3. De Sousa Andreas, Dongio – "Tomografo a microonde".

4. Detta Kevin, Locarno – "Propulsione elettrica per bicicletta".

5. Di Blasi Thomas, Montagnola – "Smart Meter con disaggregazione dei carichi".

6. Favalli Alessandro, Italia – "Misura adattativa di bio-impedenza".

7. Ferrari Giulio, Mendrisio – "GNSS-based reliable and Real Time Attitude Determination Platform".

8. Galbani Alex, Mezzovico-Vira – "Progetto e realizzazione di un impianto PV a moduli misti".

9. Kovalov Denys Breganzona – "Lettore RFID in banda UHF con Embedded PC".

10. Nogara Andrea, Italia – "Controllo mentale di una mano meccanica".

11. Peruca Stefano, Italia – "Alimentatore-Carico elettronico bidirezionale".

12. Piatta Emanuele, Italia – "Model Predictive Control (MPC) applicato ai sistemi di elettronica di Potenza".

13. Piazza Stefano, Italia – "RFID nel Beton".

14. Sessa Gioele, Italia – "Sistema di acquisizione audio ad 8 canali per Beamforming e localizzazione spaziale".

15. Trapani Luca, Lugano – "Sviluppo di un algoritmo di modulazione per sistemi UPS con Inverter Trifase".

16. Viesti Michele, Italia – "Definizione preliminare del sistema di controllo del reattore nucleare di IV Generazione SEALER".

17. Zappi Mattia, Roveredo – "Rete di sensori con moduli NB-IoT

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN INGEGNERIA GESTIONALE

1. Adreani Matteo, Italia – "Applicazione dei principi Lean al Backoffice di un'azienda farmaceutica: progettazione, sviluppo ed adozione di nuove soluzioni".

2. Badrutt Rudy, Bioggio – "Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d'acquisto in Mikron SA".

3. Bajramoski Jetmir, Grenchen – "Analisi e progettazione dell'automatizzazione dei processi nell'ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane".

4. Balzaretti Paolo, Italia – "Implementazione e aggiornamento della protezione dall’ESD in un’azienda elettronica".

5. Battistessa Manuel Umberto, Italia – "Previsione della domanda di mercato per una PMI manifatturiera svizzera. Study Case: Ideal-tek SA".

6. Bettiga Matteo, Lugano – "Analisi dei flussi dei materiali per l'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento e stoccaggio".

7. Blumer Carlo, Italia – "Analisi e simulazione del reparto produttivo di paste per profilassi dentale di KerrHawe SA".

8. Canonica Riccardo, Giubiasco – "Ottimizzazione di un sistema di Key Performance Indicators".

9. Caraccio Maria, Morbio inferiore – "Razionalizzazione delle attività d'attrezzaggio in una linea produttiva farmaceutica".

10. Cusini Adam, Italia – "Gestire per processi: verso un'organizzazione fluida".

11. D'Agostino Luca, Italia – "Analisi requisiti e piano d'azione per certificazione ISO 14001:2015".

12. De Lorenzi Elia, Pregassona – "Analisi e proposta di miglioramento per una linea di produzione alimentare: il caso Rapelli".

13. De Pau Bruno, Morbio Inferiore – "Digital Radiography Implementation in Super Alloy Investment Casting"

14. Degli Abbati Simone, Italia – "ISO 9001-2015: riorganizzazione dei processi e sviluppo di un piano di Risk Management in una PMI".

15. Frattini Davide, Italia – "Analisi dei costi e implementazione dell'A330-200 per la CAMO e Part-145".

16. Guidone Paola, Italia – "Analisi delle procedure per l'ottenimento della certificazione B-VLOS per l'impiego dei droni ad uso professionale".

17. Lafranchi Alan, Camorino – "Sviluppo di un modello di simulazione a supporto dell'analisi di una piattaforma digitale".

18. Leeuwenburg Jaap, Bellinzona – "Fleet Management: a considerable challenge".

19. Livolsi Dominic, Italia – "Innovation Management for the Development of Smart Services".

20. Mascheroni Gregorio, Italia – "Analisi ed implementazione di soluzioni di stoccaggio automatizzate per una gestione ottimale dei flussi".

21. Masiero Sara, Italia – "Ottimizzazione dei processi di approvvigionamento secondo un Sustainability Vendor Rating".

22. Mattiello Alessio, Italia – "L’Internet of Things applicato al settore turistico in località montane”.

23. Perone Michele, Leggia – “Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media".

24. Puccia Stefano, Italia – "Riduzione Customer Lead Time: studio e analisi della criticità e implementazione soluzione, caso Plastex SA".

25. Renna Renato, Scareglia – "Sviluppo e implementazione di un sistema per il Training Management in un'azienda manifatturiera con elevati requisiti di competenze tecnico-organizzative".

26. Rosso Giorgia, Italia – "Analisi del settore del Medtech in vista di un'ipotesi di rappresentanza della Swiss Medtech in Ticino".

27. Sefrin Cristian, Lugano – "Analysis of Risk Management Methodologies Applied to Container Terminal Operating System Projects".

28. Silvestri Mattia, Italia – "Analisi delle performance del sistema produttivo per l'eliminazione degli sprechi e la diminuzione del tempo di servizio al cliente".

29. Tagli Luca, Monte Carasso – "Certificazione secondo Part 145 di una stazione di manutenzione per aeromobili". 

30. Torelli Armin, Cavergno – "Progetto di Eccellenza Operativa, riduzione di scarto di semilavorato e nastro accoppiato nel reparto Monuril".

31. Ulmke Fabiano, Olivone – "Development of a Potential Unreliability Indicator to Reduce the Incidence of Complaints During the First Months of Sse of High-Precision Machines".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN INGEGNERIA INFORMATICA

1. Bonomi Niko, Riva S. Vitale – "Automazione accessi informatici EOC".

2. Dalle Pezze Brian, Locarno – "Physically-Based Rendering for OpenGL".

3. Di Brino Francesco, Breganzona – "Uso ed integrazione di Distributed Ledger Technology (DLT) in piattaforme IoT".

4. Dushica Adriatik, Bellinzona – "Emergency Department - Wait Time Prediction".

5. Erbetta Aron Miguel, S. Antonino – "Machine Learning applicato al 3D Printing".

6. Gattinoni Federico, Italia – "Deep Learning applicato alla coltura dei pomodori".

7. Kuhn Axel, Cresciano  –  "Tool  per  la  generazione  automatica  di  soluzioni  LIMS  (Laboratory  Information Management System)".

8. Mellace Simone, Biasca – "Sviluppo di un sistema sperimentale per la sonificazione di Stream video per applicazioni museali".

9. Nguyen Nhat Luan, Bellinzona – "Porting dell'App SecureSafe su Desktop (Windows e Mac OS)".

10. Oggian Elia, Bedano – "Immutable Infrastracture Applied to a Real Use Case".

11. Paoliello Christian, Italia – "Navigatore virtuale 3D".

12. Pustaj Daniel, Cadro – "Startup Garage Idea Manager Tool - SGIMT".

13. Righi Flavio, Italia – "MySupsi", App Mobile Cross-Platform per studenti e collaboratori SUPSI".

14. Spagnoli Noah, Bruzella – "Applicazione di realtà virtuale per sistema audio 3D".

15. Taddei Christian, Camorino – "Procedural Universe".

16. Trisolini Christian, Italia – "Applicazione web Giornale di bordo per Hotel".

 

TITOLI BACHELOR OF SCIENCE SUPSI IN INGEGNERIA MECCANICA

1. Borriello Stefano, Italia – "Progettazione di una cella robotica di assemblaggio di componenti elettronici".

2. Bortolin Shasa, Italia – "Analisi comparativa delle prestazioni di ventilatore “Bladeless".

3. Camerota Francesco, Italia – "Ottimizzazione stampa stereolitografica “Top Down” di prodotti ceramici".

4. Clerici Marco, Italia – "Banco di prova per la determinazione dell'effetto di adesione di polimero fotosensibile caricato con polvere ceramica".

5. Deluigi Samuele, Rivera – "Dispositivo di posizionamento XY alta dinamica".

6. Di Mauro Antonio, Italia – "Deposizione elettroforetica di rivestimenti protettivi per ceramiche reticolari".

7. Dotti Zaccheo, Mairengo – "Miglioramento di un sistema di misura del tiro nell’Hockey su ghiaccio".

8. Grimaldi Bianca, Italia – "Studio e progettazione di una pressa modulare per la fabbricazione di sci".

9. Michetti Simone, Giubiasco – "Controllo attivo della temperatura di un banco prova sperimentale".

10. Mollo Francesco, Italia – "Studio comparativo per la progettazione e realizzazione di un componente complesso per applicazione aerospaziale".

11. Morelli Riccardo, Italia – "Progettazione meccanica di una protesi di mano mioelettrica".

12. Petrelli Samanta, Italia – "Studio del processo di deposizione Layer-by-Layer per un substrato poroso".

13. Pianarosa Federico, Italia – "Messa in servizio e caratterizzazione dell'asse SPINDAX".

14. Roccatello Alessio, Italia – "Modello per il calcolo della rigidezza di tubi spiralati".

15. Rosa Alice, Italia – "Progettazione e ottimizzazione meccanica di una protesi di mano mioelettrica Low Cost".

16. Stefanoni Andrea, Lugano – "Sviluppo e progettazione di uno sgrigliatore autopulente"

 

SCUOLA UNIVERSITARIA DI MUSICA DEL CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA (SUM-CSI)

BACHELOR OF ARTS SUPSI IN MUSIC

1. Barberis Isabella, Vira Gambarogno – Chitarra.

2. Bardelli Lia, Balerna – Flauto.

3. Dubey Chiara, Zurigo – Composizione.

4. Hanser Selina, Germania – Sassofono.

5. Kawai Erika, Birchwil – Flauto.

6. Piana Omar, Italia – Tuba.

7. Ritoni Chiara, Italia – Flauto.

8. Štrbová Anna, Lugano – Oboe.

9. Tola Tommaso Pietro, Italia – Percussioni.

 

BACHELOR OF ARTS SUPSI IN MUSIC AND MOVEMENT

1. Parison Bianca Marie, Australia – "Educazione musicale elementare".

 

ACCADEMIA TEATRO DIMITRI (ATD) 

TITOLI BACHELOR OF ARTS SUPSI IN TEATRO

1. Delabeye Delphine, Villars-Sur-Glâne – "Inactivité totale sur une péniche amarée à demeure".

2. Friedel Maximilian Benedikt, Germania – "Fremdkörper".

3. Gauthier Alice, Francia – “Everywhere at the End of Time".

4. Gu Tianyu, Cina – "Née pour être…".

5. Horowicz Yaël Yann, Meinier – "Là où poussent les étoiles…".

6. Karam Natalia, Brasile – "Occuperà".

7. L'Hoste-Lehnherr Jean-David, Losanna – "J'emboîte…".

8. Marzetti Giorgia, Italia – "Veridico".

9. Olivieri Tizian, Brütten – "Der Garten der Versuchung".

10. Ruegge Marzella, Lucerna – "Da fehlt doch was".

11. Sambeth Jakob, Germania – "Junge mach' kein Theater".

12. Schädler Lia, Münchenstein – "Aus Grenzen".

13. Stránský Jan, Repubblica Ceca– "Tracy Through the Coffee Pot".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE