Ticino

Incidenti al tunnel del San Gottardo, nuovo accordo

È in vigore dal 1° maggio scorso la collaborazione sottoscritta da Ticino e Uri che prevede la gestione degli interventi di polizia.

18 giugno 2019
|

È entrato in vigore retroattivamente dal 1° maggio scorso il nuovo accordo amministrativo per la gestione degli interventi di polizia nella galleria del San Gottardo. Lo hanno sottoscritto nelle scorse settimane il Canton Ticino e il Canton Uri hanno siglato.

Si tratta del consolidamento della proficua collaborazione tra le forze dell’ordine dei due cantoni costruita nel corso degli anni. La nuova convenzione è stata ratificata dai consiglieri di Stato Norman Gobbi e Dimitri Moretti (responsabile del Dipartimento di sicurezza del Canton Uri) e dai comandanti delle due Polizie cantonali, Matteo Cocchi e Reto Pfister.

Il nuovo accordo sostituisce il precedente siglato il 1. ottobre 2011 e definisce i diritti e i doveri dei due Cantoni nello svolgimento delle attività di polizia all’interno del tunnel del San Gottardo. In particolare la gestione del traffico, l’avviso di allarme e l’impiego dei mezzi di primo intervento in caso di incidente vengono garantiti dalla Centrale operativa della Polizia cantonale urana.

Inoltre la convenzione prevede che a entrambi i Cantoni spettino la sorveglianza e il controllo del traffico, l’attuazione delle direttive finalizzate alla salvaguardia e al mantenimento della sicurezza stradale, la sorveglianza dello stato delle strade e della segnaletica dal profilo della sicurezza del traffico. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE