Ticino

Concluso il presidio in piazza Governo. La Lega: 'Era autorizzato?'

Il collettivo R-esistiamo ha deciso poco fa di porre fine alla manifestazione in favore di tutte le persone oppresse da regimi e politiche migratorie. Atteso un comunicato stampa del gruppo.

Ti-Press/F. Agosta
25 novembre 2018
|

Si è concluso poco fa il presidio che era in corso da venerdì in piazza Governo, a Bellinzona. ll collettivo R-esistiamo ha deciso di porre fine alla manifestazione di protesta in favore di tutte le persone oppresse da regimi e politiche migratorie. Atteso a breve un comunicato stampa. 

 

In mattinata la sezione di Bellinzona della Lega dei Ticinesi ha inviato alle redazioni un comunicato nel quale chiede “chi ha autorizzato accampamento e insulti” e preannuncia l'inoltro di un'interpellanza con domande puntuali. Una parte della piazza “è attualmente autogestita e alla popolazione residente e a chi raggiunge Bellinzona viene offerto uno spettacolo indecoroso. Siamo certi che la situazione non tornerà alla normalità prima di questa sera, dopo ben tre giorni”. In tutto questo, “che ruolo ha avuto la Città o meglio il Municipio? Ci sentiamo di dire di complicità, poiché avrebbe certamente avuto la possibilità e gli strumenti necessari per bloccare sul nascere una simile e discutibile iniziativa a sfondo politico. Così però non è stato e i manifestanti hanno goduto di piena libertà d'azione nella Capitale, compiendo tra l'altro delle infrazioni. Ci piacerebbe conoscere dal sindaco Mario Branda e dal vicensindaco e capodicastero sicurezza Andrea Bersani le ragioni del loro immobilismo e soprattutto sapere se il Collettivo R-esistiamo ha fatto richiesta per l'uso accresciuto del suolo pubblico e a quali condizioni la stessa sia stata (eventualmente) evasa in modo positivo”. 

Dello stesso parere la consigliera comunale leghista Lelia Guscio, la quale ha inoltrato un'interpellanza al Municipio. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔