Ticino

Teleriscaldamento, c'è la mappatura delle aree idonee

Portato a compimento il progetto di verificare dove si può utilizzare questa rete per distribuire il calore

La nuova centrale termica Ail di Caslano Ti-Press
17 agosto 2018
|

La mappatura delle aree idonee alle reti di teleriscaldamento in Ticino è pronta, e consultabile sul sito internet www.ti.ch/teleriscaldamento. Lo comunica il Dipartimento del territorio, ricordando come "l’utilizzo di tali reti per distribuire il calore è sempre più diffuso in Ticino. Il calore viene prodotto prevalentemente in centrali alimentate a legna o a gas, ma anche sfruttando il calore residuo da processi industriali o quello ambientale tramite pompe di calore".

A questa mappatura si è arrivati dopo un lavoro lungo quattro anni. "Un primo studio realizzato nel 2014 – ricorda il Dt – aveva posto le basi per l'individuazione di soluzioni idonee per la realizzazione di reti di teleriscaldamento e permesso lo sviluppo di strumenti di supporto per individuare la soluzione migliore, sia dal punto di vista economico che energetico. Nel corso di quest’anno il Dt ha pubblicato un ulteriore studio elaborato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) in cui sono state individuate le aree più idonee del nostro territorio alla realizzazione di reti di teleriscaldamento. Il risultato ottenuto è stato frutto dell’analisi dei fabbisogni energetici degli edifici presenti sul territorio, della densità energetica e delle fonti di energia disponibili. Entrambi gli studi fanno parte delle misure contenute nel Piano energetico cantonale (Pec) con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico, favorendo nel contempo l’utilizzo delle energie rinnovabili sul territorio. Si evidenzia infine il successo del programma promozionale cantonale che riconosce incentivi per l'elaborazione di studi di fattibilità, la realizzazione di reti di teleriscaldamento e l'allacciamento di edifici a queste ultime".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE