Mendrisiotto

Scuole di Mendrisio al freddo, ci sarà una revisione dei flussi di lavoro

Sollecitato da due interrogazioni, il Municipio fa luce su quanto accaduto alle scuole Canavee e a Ligornetto dopo le vacanze di Natale

L’istituto scolastico di Mendrisio
(archivio Ti-Press)
13 febbraio 2026
|

È con una revisione dei flussi di lavoro che il Municipio di Mendrisio vuole evitare che si ripetano le situazioni che, lo scorso 7 gennaio alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze scolastiche, hanno lasciato allieve e allievi delle scuole Canavee e di Ligornetto al freddo. Situazioni che avevano portato alle interrogazioni del Centro (primo firmatario Davide Rossi) e del Plr (primo firmatario Filippo Pfister).

Per quanto riguarda Mendrisio, la direzione dell'istituto scolastico ha chiesto “un intervento immediato” al custode dello stabile. Mentre una docente ha contattato il Dicastero pianificazione e spazi pubblici e “le temperature di mandata dell'impianto sono state subito aumentate” e, nei giorni successivi, sono state effettuate verifiche sul posto. Nella risposta viene spiegato che la Città di Mendrisio “non dispone di direttive interne sulle temperature minime e massime da mantenere all'interno dei locali di sua proprietà accessibili al pubblico”. In vista del risanamento del centro scolastico, “oltre alle misure di carattere gestionale (regolazione degli impianti, corretta chiusura dei serramenti e protezioni solari), verranno analizzate le situazioni specifiche in cui alcuni serramenti presentano problemi di ermeticità”.

I problemi di Ligornetto “erano noti da metà dicembre” e, “come soluzione transitoria”, è stata installata “una ventola ad aria calda”. Una “ditta specializzata” è invece intervenuta dall'8 al 12 gennaio “per subito ristabilire temperature consone all'ambiente scolastico”. Il Municipio precisa che “gli impianti di riscaldamento non vengono disattivati durante le vacanze scolastiche, ma impostati in modalità ‘Eco’, in quanto raggiungere temperature ideali al momento della ripresa delle attività richiederebbe troppo tempo, soprattutto nel pieno della stagione invernale”. La situazione registrata a inizio anno “si è verificata in concomitanza con temperature particolarmente basse rispetto alla media stagionale, che hanno causato scompensi o arresti”.

Oltre a Canavee e Ligornetto, a Mendrisio ci sono stati altri due problemi. Il primo alle scuole elementari di Arzo, dove l'impianto “è stato riavviato manualmente in seguito a un blocco”. Il secondo caso ha interessato il palazzo comunale di Mendrisio. “Nonostante la manutenzione ordinaria fosse stata eseguita qualche settimana prima, l'impianto si è fermato durante il fine settimana del 27 e 28 dicembre ed è stato riattivato il 29 dicembre”.

Leggi anche: