Mendrisiotto

Più sedute ordinarie per il Consiglio comunale di Chiasso

Una mozione Plr chiede la modifica dell'articolo 17 del Regolamento comunale ‘per migliorare la qualità del lavoro e del dibattito’

Oggi sono due sedute ordinarie all’anno
(archivio Ti-Press)
9 gennaio 2026
|

Non più due, ma quattro sedute ordinarie di Consiglio comunale all'anno. È quanto chiedono, con una mozione, i consiglieri comunali di Chiasso Luca Maghetti, Andrea Mini e Fabrizio Chiappini (Plr). Nell'atto viene proposta la modifica parziale dell'articolo 17 del Regolamento comunale che stabilisce che il Cc si riunisca ogni anno in due sole sedute ordinarie. Incontri che, sottolineano i mozionanti, “si concludono sempre molto tardi” e ai quali “di regola vengono associati i soliti brindisi o per la nuova presidenza o per le feste natalizie”, trasformandosi in “giornate lunghissime soprattutto per chi lavora e poco proficue dal profilo dell’attività politico-istituzionale, ritenuto che la serata lunga con queste ‘maratone’ non giovi certo a un dibattito costruttivo come dovrebbe esserci invece in un Consiglio comunale”.

A questo si aggiunge il fatto che, attualmente, “se un membro non può presenziare a una seduta, avrà una presenza annua di solo il 50%, oggettivamente davvero scarsa”. Con il raddoppio delle sedute, “la sua presenza salirebbe al 75%, fatto questo ben più adeguato dal profilo istituzionale”. Avere quattro sedute ordinarie all'anno porterebbe “grandi vantaggi per la distribuzione del lavoro di tutti, sia del Municipio sia delle Commissioni, come pure della Cancelleria”. Per i mozionanti ci sarebbero quindi “più spazio e tempo per approfondimenti, verifiche e quindi in generale, oltre a diminuire questo inutile stress per le due sole sedute annue, la qualità del lavoro e del dibattito ne gioverebbe parecchio”.