Mendrisiotto

Riapre il cantiere. E chiude (ancora) il nucleo a Ligornetto

I lavori riprenderanno il 27 novembre e si protrarranno sino a metà 2024. Prevista una pausa natalizia

Bisognerà viaggiare... aggiornati
(Ti-Press)
17 novembre 2023
|

A Ligornetto si torna a chiudere il nucleo al traffico. Dal 27 novembre prossimo riprendono, infatti, i lavori per la posa delle sottostrutture e della pavimentazione fonoassorbente nella zona di Cantun Sura. Il cantiere vara così la Fase 4 delle opere, prospettando la sua conclusione - in questa area come su via Pessina - entro il giugno 2024. Certo, fa sapere la Città, in caso di condizioni meteorologiche avverse o di eventuali complicazioni, le tempistiche potranno subire delle modifiche. Mentre durante le feste natalizie, dal 22 dicembre al 7 gennaio prossimi, i lavori verranno interrotti e il passaggio regolare attraverso il nucleo sarà temporaneamente ripristinato.

Pendolari e automobilisti di passaggio dovranno, insomma, tenerne conto. Mentre il transito pedonale e quello dei veicoli d’emergenza sarà sempre garantito all’interno del ‘cuore’ del Quartiere di Mendrisio. Sarà pure mantenuto, si conferma, il passaggio regolare del trasporto pubblico; e questo grazie a dei semafori che regoleranno il transito dei bus in contromano lungo Cantun Sota. Inoltre, per ogni fase di lavoro e a seconda dei possibili orari critici si farà capo ad agenti di sicurezza, i quali si occuperanno della gestione e del controllo del traffico, in particolare, come detto, per assicurare l'attraversamento dei mezzi pubblici.

Certo, come per le prime fasi di cantiere, si riconosce, "saranno inevitabili importanti limitazioni di traffico e la chiusura al traffico del nucleo tramite segnaletica di cantiere e/o sbarramenti fisici". Anche se ai residenti nel centro di Ligornetto sarà permesso un "accesso veicolare limitato". Nel corso della prima tappa degli interventi, il luglio scorso, un gruppo di cittadini aveva sottoscritto, però, una petizione indirizzata al Municipio della Città per richiamare l'attenzione sui disagi e gli effetti della chiusura stradale sugli affari di chi ha una attività in zona e per chiedere la possibilità di ottenere un lasciapassare.

In ogni caso, per saperne di più la popolazione avrà modo di informarsi e tenersi aggiornata sull’evoluzione del cantiere attraverso il portale della Città. Basterà consultare mendrisio.ch/cantieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE