Mendrisiotto

Licenza edilizia per il Serfontana, inizia la ristrutturazione

Il Municipio di Morbio Inferiore ha rilasciato l'approvazione per i lavori che entreranno nel vivo tra il 2024 e il 2025. Il centro resterà sempre aperto

Costruito nel 1974
(archivio Ti-Press)
19 luglio 2023
|

Adesso è ufficiale: il Serfontana di Morbio Inferiore è pronto per la sua seconda vita. Il Municipio di Morbio Inferiore ha infatti rilasciato la licenza edilizia per la riattazione esterna e interna del centro commerciale costruito nel 1974. La licenza è stata notificata il 22 giugno. Secondo i piani, il cantiere entrerà nel vivo tra il 2024 e il 2025 e si svolgerà a tappe, mantenendo in funzione il centro commerciale. Da qualche settimana nella struttura sono stati avviati i primi lavori di preparazione, qualche negozio è già stato liberato e spostato in una nuova ubicazione sempre all'interno dell'edificio mentre altri hanno deciso di trasferirsi altrove. Contro la domanda di costruzione pubblicata nell'agosto scorso dalla Comproprietà Centro commerciale Serfontana era stata presentata l'opposizione, in seguito ritirata per il raggiungimento di un accordo tra i proprietari e gli eredi dell'architetto Franco Bircher (1925-2005), ovvero colui che ha immaginato la struttura commerciale. Analizzato il progetto, firmato da uno studio di architettura di Zurigo, così come presentato, gli allora oppositori avevano ritenuto la ristrutturazione invasiva. Come abbiamo già avuto modo di riferire, uno degli accordi riguarda la torre, che non verrà toccata e sarà riportata al suo stato originario e con una decorazione a motivi floreali. A questo si aggiunge la struttura vegetale della facciata, che non sarà più agganciata direttamente allo stabile ma da caratterizzare con una scelta verde ben precisa e un'attenzione a sostenibilità, ombreggiature e luci. Davanti all'ingresso principale tornerà anche la fontana, che zampillerà durante l'estate e fungerà da piedistallo per l'albero di Natale durante le festività. Passando all'interno, le parti hanno condiviso la scelta di creare un contro-soffitto a pannelli colorati e interscambiabili a seconda delle necessità di arredo e del contesto tematico che animerà il centro commerciale nei vari periodi.

Due varianti ancora da sottoporre

Della licenza edilizia non fa invece parte il passaggio pedonale sopraelevato previsto tra l'autosilo e il tetto piano. Lo stesso è infatti stato eliminato dal progettista. Inizialmente l'infrastruttura avrebbe dovuto sostituire il passante sotterraneo. Rispetto alla domanda di costruzione, la realizzazione delle opere esterne alle facciate perimetrali dell'edificio esistente hanno fatto emergere criticità con i parametri del Piano regolatore comunale. Il progettista ha per questo chiesto di escludere queste aree dalla licenza edilizia. Una soluzione alternativa dovrà essere presentata al Municipio per approvazione prima dell'inizio del cantiere. Discorso analogo anche per la sistemazione esterna: accessi veicolari e pedonali hanno evidenziato criticità con la circolazione pubblica. Varianti, queste, che dovranno tenere conto anche degli aspetti enunciati nel rapporto dell'impatto ambientale. Tra le condizioni imposte dal Municipio di Morbio Inferiore c'è anche quella di garantire la mobilità orizzontale e verticale alle persone in carrozzella.

Migros ha prolungato i suoi contratti

Tra gli inquilini del Serfontana continuerà a esserci Migros Ticino. In un comunicato diffuso nei giorni scorsi, la Cooperativa regionale ha infatti annunciato di aver firmato il prolungamento dei suoi contratti d'affitto con il centro commerciale. “Un passo significativo – si legge – che ancora una volta vuole testimoniare il forte radicamento al territorio dell’azienda e l’attaccamento storico a questa importante struttura momò”. Il cantiere porterà degli inevitabili spostamenti. Nel dettaglio, durante i lavori di ristrutturazione, e per tutto il 2024, “il supermercato Migros sarà aperto e a disposizione della clientela, con un negozio di più di 1’000 metri quadrati ubicato all’entrata del Centro Shopping Serfontana (al posto del Do it + Garden Migros)”. Per esigenze di cantiere il Do it + Garden Migros “è stato chiuso, ma verrà riproposto con formula temporanea a partire dall’ultimo trimestre 2023 nel vicino Centro Breggia di Balerna”. Da inizio 2025 Migros “potrà contare su un nuovo e ampio supermercato di ultimissima generazione. Al piano 2, all’interno di più di 2’100 metri quadrati, troveranno posto anche le nuove aree di competenza Melectronics e Misenso”. Completeranno l’offerta “un'enoteca Vinarte e un Take Away Migros di oltre 500 metri quadrati, con offerta food to go Daily, posti a sedere e ampia terrazza esterna”. Il Do it + Garden Migros tornerà invece al piano 0 nel corso del 2025, “a lavori di ristrutturazione del Centro Shopping Serfontana ultimati”. La Cooperativa fa infine sapere che “sono ancora in corso delle negoziazioni per affittare ulteriori spazi per le insegne Migros”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE