Mendrisiotto

Il Centro professionale del tessile a Chiasso prende forma

La Sezione della logistica ha aperto alcuni bandi di concorso in vista dell'edificazione del polo della moda che aprirà nel 2027

Il comparto interessato
(archivio Ti-Press)
11 luglio 2023
|

Il primo passo è stata la domanda di costruzione. Ora il Centro professionale tecnico del tessile che sorgerà a Chiasso entra nella fase preparatoria. Sul Foglio Ufficiale sono infatti comparsi i primi concorsi per alcune componenti della sua edificazione. Nel dettaglio, il Servizio appalti della Sezione della logistica è alla ricerca di chi realizzerà l'impianto di regolazione, l'impianto di riscaldamento-raffreddamento, l'impianto sanitario, le opere da impianto elettrico e l'impianto di ventilazione. Le offerte sono attese entro le 16 del prossimo 14 settembre; l'apertura si terrà il giorno successivo.

Il nuovo complesso scolastico, che centralizzerà gli studenti della Scuola d’arte e mestieri di sartoria e della Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda, oggi entrambe a Viganello, sorgerà tra la realtà ferroviaria e la spina dorsale di Corso San Gottardo. Per scegliere il progetto, il Cantone aveva promosso un concorso d'architettura, che ha premiato il progetto ‘Cerniera’ del gruppo capitanato da Boltas Bianchi architetti di Agno. L'istituto sarà formato da quattro piani: al pianterreno ci saranno i contenuti pubblici; mentre gli altri tre piani saranno dedicati alle scuole. Il cantiere dovrebbe iniziare nel corso dell'anno prossimo, mentre i primi studenti saranno accolti a partire dal 2027.

L'investimento stimato ammonta a 63 milioni di franchi. Somma che dovrà essere concessa dal Gran Consiglio. Il Consiglio comunale di Chiasso dovrà invece esprimersi sui posteggi comunali che saranno ospitati dall'autosilo. Avviata la fase uno – la realizzazione della scuola – continuano le trattative tra Cantone e Ffs per la seconda fase, ovvero la creazione di una palestra tripla e lo spostamento delle scuole Commerciali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE