Mendrisiotto

‘La piazza che balla’, talenti sul palco a Balerna

La seconda edizione dell'evento si terrà il 3 giugno e vedrà protagonisti gli allievi di quattro scuole e un ricco programma per le famiglie

Nel 2022 a Chiasso
29 maggio 2023
|

Spettacoli di danza, musica dal vivo e tanti giovani pronti a mostrare al pubblico le loro capacità. Sono queste le caratteristiche principali de ‘La piazza che balla’. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso a Chiasso, l’evento si sposta a Balerna: l’appuntamento è per sabato 3 giugno, a partire dalle 16, all’oratorio con entrata libera. A farsi promotrice della giornata è la neocostituita associazione ‘Io sto con i giovani Ticino’. «Siamo nati con l’obiettivo di dare sempre più spazio e visibilità ai giovani talenti e a tutti i ragazzi che hanno voglia di emergere in qualsiasi loro ambito artistico – spiega la presidente Katya Priolo –. Siamo pronti a dare supporto e visibilità a qualsiasi tipo di talento».

Quattro scuole protagoniste

Sul palco di Balerna si presenteranno gli allievi di quattro scuole: Just Dance, Fyt Gym, Smac e Sma Musica e Danza, per un totale di 30 esibizioni offerte da un centinaio di allievi delle scuole. «Nonostante questo sia un periodo caratterizzato da saggi e accademie – sottolinea ancora Katya Priolo – abbiamo ottenuto un’ottima risposta dalle scuole». La giornata non sarà caratterizzata solo dalle esibizioni ma si presenta con un ricco programma per le famiglie. Ci saranno infatti animazioni per bambini con Arte del Creare e un workshop di improvvisazione teatrale, sempre dedicato ai più piccoli, con Amit Nathani. «Chi parteciperà, salirà anche sul palco», anticipa la presidente. Le due attività sono libere.

Dopo la danza, arriverà la musica

Non mancherà nemmeno la musica. In programma ci saranno i dj set di DjKd e Flaquo Dj (accompagnato da tre studenti della Pop Music School di Paolo Meneguzzi). Dalle 22 inizierà invece l’appuntamento con dj e produttori di musica elettronica e, per la prima volta nel Mendrisiotto, l’esibizione dei The Cabas. A fare da corollario alla manifestazione ci saranno anche food truck e una buvette, gestita dall’Associazione. «Oltre a pensare di destinare gli eventuali utili a enti e associazioni ticinesi, potremo pensare di riproporre un evento analogo in occasione delle festività natalizie». A contribuire alla giornata, organizzata con il sostegno del Comune di Balerna e di vari sponsor, ci sarà anche la Brigata Scout del Monte San Giorgio di Rancate. «L’intento dell’associazione è anche quello di far collaborare e incontrare i ragazzi – conclude Katya Priolo –. Saranno infatti loro a occuparsi dei cambi palchi, della gestione dell’atelier per i bambini e della pulizia, con un’attenzione particolare al riciclo». Tutte le informazioni sulla giornata e sull’associazione possono essere consultate sul sito www.lapiazzacheballa.ch o sulle pagine social dell’evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE