Mendrisiotto

Lupo, ‘bisogna intervenire prima che qualcuno si faccia male’

Stefano Tonini (Lega) interroga il Municipio di Chiasso riguardo ai recenti avvistamenti del predatore

(archivio Keystone)
25 maggio 2023
|

“Il problema dei grandi predatori come il lupo va gestito in modo proattivo e non reattivo, non possiamo permetterci che si faccia male qualcuno prima che si agisca”. In un’interrogazione rivolta al Municipio di Chiasso, Stefano Tonini (Lega) interpella l’esecutivo sui recenti avvistamenti. L’ultimo risale a martedì scorso a Pedrinate, dove una signora, intenta a passeggiare col cane, si è trovata faccia a faccia con quello che si presume fosse un lupo. Inoltre una fototrappola avrebbe immortalato negli scorsi mesi un esemplare in zona di Seseglio. Nell’atto parlamentare viene ricordata la prima incursione del predatore a Novazzano, nell’aprile 2022, dove sono stati azzannati dieci agnelli e tre pecore di un allevatore locale, come pure altri episodi. La questione, è diventata dunque di stretta attualità: “Quella del grande predatore nel Mendrisiotto sembrava una presenza sporadica. Invece, purtroppo, sembra proprio che nella nostra regione i lupi non siano più un’eccezione”.

Il consigliere comunale chiede quindi se il Municipio sia a conoscenza del problema e se ne ha già discusso con il Cantone per trovare delle soluzioni. Nel caso in cui l’esecutivo non ne fosse invece informato, si chiede di comunicare al Consiglio comunale “quali passi intende mettere in atto per arginare il problema” e dunque “quale risposta si vuole dare in merito al concreto pericolo che incombe sugli abitanti, sugli animali da reddito e alle persone che utilizzano il percorso vita come le altre aree di svago”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE