Mendrisiotto

Le scuole elementari di Morbio Inferiore verso il risanamento

Chiesto il credito per arrivare alla progettazione definitiva degli interventi. Lo stabile è stato costruito agli inizi degli anni 70

Edificato all’inizio degli anni 70
(archivio Ti-Press)
23 marzo 2023
|

Le scuole elementari di Morbio Inferiore saranno oggetto di opere di risanamento. Per arrivare alla progettazione definitiva degli interventi, il Municipio ha appena presentato al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 270mila franchi. L'esecutivo spiega che l'obiettivo è quello di “avere una visione completa di tutte le opere necessarie a sistemare le problematiche, carenze e vetustà, riscontrate nelle analisi svolte fino a oggi di un edificio che ha superato ampiamente i 50 anni e inevitabilmente, in molte parti costruttive, il suo ciclo di vita”. Al suo interno “sono completamente assenti strumenti contemporanei dovuti alle nuove esigenze didattiche con integrazione digitale”. Lo stabile è stato edificato all'inizio degli anni 70. Tra il 2002 e il 2008 è stato oggetto di un importante risanamento dell'involucro esterno con posa di un impianto fotovoltaico sul tetto, mentre nel 2018 è stata sostituita la caldaia a gas. Il progetto definitivo comprenderà anche una proposta di intervento a tappe su più anni. “L'esecuzione dei lavori non potrà essere eseguita solamente durante le vacanze estive scolastiche in quanto risulterebbe improbabile e prolungherebbe i tempi con inevitabili costi supplementari”. Le cifre globali emerse dagli studi indicano in 4 milioni i costi di risanamento dell'edificio.

Al mandato per il progetto di massima per la sistemazione, attribuito dal Municipio tra il 2020 e il 2021, ne è seguito un secondo “per verificare la fattibilità per un risanamento energetico dell'involucro esterno”. Dall'analisi è emerso che il rispetto degli standard Minergie “non è realisticamente perseguibile per motivi tecnici”. È però “possibile coibentare parzialmente l'involucro edilizio e diminuire parzialmente l'utilizzo di energia fossile, dotando l'edificio anche di un sistema a termopompa che sfrutterebbe l'energia solare del fotovoltaico per la produzione di elettricità e funzionerebbe in ambivalenza con la caldaia esistente”. In questo caso i costi sono stati stimati in 2'350'000 franchi.

Un nuovo atrio per la palestra

Passando alla palestra, l'idea del Municipio di Morbio Inferiore è di “proporre soluzioni minime necessarie alla messa a norma e in sicurezza e all'ampliamento, dove possibile, degli spazi sottodimensionati e di scarsa qualità architettonica e funzionale”. Il cambiamento è rappresentato dalla “formazione di un nuovo atrio pubblico d'entrata con nuovi servizi igienici, secondo le attuali normative”. Il nuovo atrio “renderà architettonicamente più riconoscibile l'entrata pubblica esterna della palestra, offrendo uno spazio più confacente e permettendo una maggiore discrezione e separazione tra spogliatoi e utenza esterna”. La stima per il risanamento della palestra e del nuovo corpo d'ingresso è di 1,7 milioni, a cui si aggiungono 840mila franchi per la sistemazione esterna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE