Mendrisiotto

Monte Generoso, si riprende a tutto regime

Da marzo a dicembre la Fmg è pronta ad accogliere turisti e locali. La novità di quest’anno: il buffet bellavista è stato riaperto dopo diverso tempo

Ora la tappa intermedia è completata
(Ti-Press)
14 marzo 2023
|

È in arrivo – più in fretta del solito – la bella stagione, e la Ferrovia Monte Generoso (Fmg) non si fa cogliere impreparata. Dopo la conclusione dei lavori di risanamento dei nove chilometri di binario che collegano Capolago con la vetta e il Fiore di pietra, è giunta al termine anche la ristrutturazione dello storico buffet Bellavista. Dal 25 marzo, la montagna simbolo del Mendrisiotto e le sue attrazioni saranno dunque pronte ad accogliere turisti e locali per la prima nuova stagione completa, dall’estate all’inverno. La Ferrovia e i suoi servizi saranno infatti aperti tutto l’anno, fatta eccezione per novembre. Ma per la Fmg quella data segna anche l’apertura, per la stagione estiva, del campeggio omonimo a Melano. Un’offerta a 360 gradi, dalla montagna al lago.

Il buffet Bellavista: ‘Uno scrigno colmo di storia’

Ci sono voluti dieci mesi per la ristrutturazione del buffet Bellavista, la tappa intermedia prima di giungere in vetta, «ma dal 25 marzo – comunica Monica Besomi Head of marketing & communication e vicedirettrice della Fmg – il grotto torna a essere per gli escursionisti il luogo ideale per una sosta ristoratrice, un aperitivo, o un pranzo dai sapori autentici e genuini». Sì, perché ad accogliere i palati sarà un menu di prodotti locali e piatti tradizionali. Ma, soprattutto, «la sua riapertura restituisce ai momò e ai ticinesi uno scrigno colmo di storia, ricordi ed emozioni». Un luogo che tutti potranno prenotare per feste serali con amici e famigliari.

Dalla montagna al lago

Anche al Campeggio Monte Generoso lo staff è pronto a dare il via alla stagione estiva. Un nuovo inizio che segue le opere di risanamento del complesso sanitari e la messa a punto degli impianti a basso consumo energetico. Interventi per aumentare il comfort e allo stesso tempo ridurre l’impatto sull’ambiente. «In futuro – afferma il direttore Lucas Escardo – vorremmo dedicare un’area del campeggio alla biodiversità insieme alla Fondazione Natura&Economia e stiamo valutando anche la costruzione di parcheggi per le macchine elettriche». Le novità al camping di Melano quest’anno riguardano anche la gastronomia: è stato aperto un nuovo servizio ‘Pizza&Grill’ in cui poter creare a piacimento la propria pizza. Ma non solo. Come nuove attività ci saranno il ‘Beach yoga’ e i tornei di bocce.

‘Diventare un’azienda equa e sostenibile’

Quest’anno inoltre, la Fmg, ha deciso di porsi un ulteriore obiettivo: ottenere il certificato di livello 3 di Swisstainable di Svizzera turismo. «Tutte le attività della nostra azienda – spiega Chiara Brischetto, Marketing project manager – saranno vagliate da un ente esterno, il TourCert - Traverl for tomorrow, che stabilirà se abbiamo le carte in regola per ricevere il riconoscimento». Una delle principali priorità della Ferrovia Monte Generoso è dunque diventare, nell’arco dei prossimi anni, un’azienda veramente equa e sostenibile. Per questo motivo, le attività legate al rispetto per la natura non mancano. Una di queste è il ‘Clean up day’ che si terrà il 1° aprile in collaborazione con un gruppo di volontari della Summit Foundation di Vevey, in cui ci si impegnerà a ripulire i sentieri e le zone verdi attorno al Fiore di pietra. Attività che lo scorso anno ha visto coinvolti i giocatori del Hc Ambrì Piotta e del Hc Lugano.

Le novità: ‘Pardo night’ e cena con Otaf

A partire dal weekend di apertura del 25 e 26 marzo che propone lo sconto del 50% sui ticket per tutte le tratte e il prezzo speciale per il menù della tradizione ticinese al buffet Bellavista, gli eventi spaziano dalle degustazioni di vino al Circo del mago Tonino, dai Corni del Generus alla Cena con delitto. E tra le proposte più singolari spicca il ‘Digital detox’, un’occasione in cui staccare completamente dal mondo digitale. Sarà infatti possibile lasciare il proprio cellulare in sicurezza alla stazione di Capolago. Ma anche la ‘Pardo night’, in collaborazione con il Film Festival di Locarno, in cui verranno proiettati tre cortometraggi. Oppure la serata in cui, ai fornelli e in sala, ci saranno cuochi, aiuto-cuochi e camerieri dei servizi alberghieri della Fondazione Otaf, pronti a mettere in campo tutte le loro competenze per deliziare il palato degli ospiti. Tutti gli eventi su www.montegeneroso.ch/it.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE