chiasso

Nebiopoli, in seimila al corteo dei bambini

L’appuntamento odierno ha visto sfilare 1’500 allievi delle scuole elementari e dell’infanzia

(Ti-Press)
3 febbraio 2023
|

«Benvenuti al Carnevale Nebiopoli! Stanno sfilando 1’500 bambini!». Arrivano queste parole dagli altoparlanti del furgoncino che ha aperto oggi il corteo mascherato dei bambini a Chiasso. Un momento tanto atteso, in particolare dai più piccoli, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19. Tra coriandoli e stelle filanti, bambini e bambine di varie classi di scuola elementare e dell’infanzia hanno potuto camminare per la città, sfoggiando i vestiti creati nelle ultime settimane. Oltre alle sezioni del Mendrisiotto, hanno partecipato anche alcune del Luganese. A rendere l’atmosfera ancora più festosa è stata anche la presenza di alcune guggen. Per il comitato del Carnevale il corteo odierno "è stato un successo complice, oltre al ricco programma, anche il clima caldo e la bellissima giornata di sole. Erano presenti più di 6mila persone".

Soddisfatto dell’esito del corteo è anche il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni: «È veramente il Carnevale che vogliamo. È importante iniziare con i bambini, farli entrare in questo modo nelle tradizioni». Quella di quest’anno è la seconda edizione con le nuove date, ovvero in anticipo di due settimane rispetto a quello che era la tradizione. «Il problema riguardava soprattutto le serate – ricorda Arrigoni –. Le attività durante il giorno funzionavano bene, però la sera c’era la concorrenza del Carnevale di Bellinzona, e di altri più piccoli qui in zona, e il Nebiopoli ne soffriva. Anticiparlo di due settimane era un rischio, ma alla fine si è rivelata un’idea geniale. C’è molto entusiasmo e questo è importante, perché il Carnevale deve vivere di ciò».

I prossimi cortei in programma sono quello di questa sera delle guggen, alle 21, e il 61esimo corteo mascherato a circuito chiuso che avrà luogo domani, sabato, alle 14. "Per la giornata di domani sono attesi sole e 18 gradi! La fortuna bacia gli audaci ci ha detto qualcuno in questi giorni, ed essere sempre stati un punto di riferimento e di innovazione sta veramente pagando. Grande l’afflusso alla serata di ieri sera", scrive inoltre il comitato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE