Mendrisiotto

Parco Villa Argentina, un gruppo di lavoro per la riqualifica

Lo fa sapere il Municipio rispondendo a un’interrogazione di Tiziano Fontana, precisando che l’Ufficio dei beni culturali attende un progetto definitivo

Il parco necessita di interventi
(Ti-Press)
30 gennaio 2023
|

Un gruppo di lavoro con il compito di attivare una serie di attività preparatorie e documentali per raggiungere l’obiettivo finale: la riqualifica del parco di Villa Argentina. La notizia emerge dalla risposta che il Municipio di Mendrisio ha dato a un’interrogazione di Tiziano Fontana sul tema del degrado pubblico dell’area pubblica adiacente alla storica villa.

Dalla risposta emerge infatti che l’esecutivo ha sospeso momentaneamente l’esame della bozza del messaggio municipale che contiene la richiesta di credito di 2,3 milioni per il restauro integrale del parco. Questo, perché durante l’analisi preliminare il Municipio ha realizzato l’esigenza di avere una visione più completa del comparto e delle reali necessità, come ad esempio le relazioni funzionali e spaziali con i sedimi dell’Accademia di architettura, con la parte superiore del parco e la restante superficie boschiva di Canavée.

L’esecutivo informa inoltre di aver contattato anche l’Ufficio dei beni culturali, che ha ribadito l’interesse per il restauro del parco e la disponibilità a entrare in materia, anche su una possibile partecipazione finanziaria. Tuttavia, con una condizione: la presentazione di un progetto definitivo.

E intanto? Intanto, un piccolo miglioramento nel degrado del parco si è realizzato, quasi per caso. Una troupe della Rsi, informa il Municipio, ha effettuato infatti la riverniciatura delle panchine del parco – in accordo con l’Ufficio tecnico comunale –, in quanto il loro stato non era ritenuto decoroso ai fini delle registrazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE