Mendrisiotto

Valle di Muggio, torna la Rassegna del piatto nostrano

Dal 18 novembre all’11 dicembre, i ristoranti della regione si uniscono per proporre prodotti e ricette del territorio

Il ricettario di Pro Valle di Muggio
(Archivio Ti-Press)
14 novembre 2022
|

Neanche la pandemia l’aveva fermata. E ora per la ventiquattresima volta, l’Associazione Pro Valle di Muggio, una realtà dal 14 novembre 1964, mette in scena la sfiziosa ‘Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio’, tra le più popolari e longeve del suo genere in Ticino. Quest’anno saranno tredici i ristoranti della regione solcata dal fiume Breggia a darsi appuntamento, tra venerdì 18 novembre e domenica 11 dicembre, per deliziare gli avventori con prodotti tipici che fanno parte delle radici storiche della zona.

Si potranno così gustare proposte culinarie come la cazöla, il maialino al forno, il coniglio in umido, le guancette di maiale brasate, lo stinco, prodotti stagionali come la minestra o gli gnocchi di zucca, i classici taglieri di salumi locali e naturalmente i formaggi del territorio, come il primo presidio svizzero dell’Associazione Slow Food: lo Zincarlin. Se poi le ricette proposte incontreranno i favori dei buongustai, è possibile richiedere alla Pro Valle di Muggio il ricettario ‘Un viaggio tra i sapori della Valle di Muggio’.

Con la Rassegna sarà poi possibile partecipare anche a un concorso a premi. Gli avventori dovranno semplicemente chiedere la cartolina dedicata direttamente al ristorante, compilarla e con un po’ di aiuto della dea Tiche, si potranno vincere un buono viaggio e dei cestoni di prodotti nostrani. Per gli organizzatori sarà un modo per misurare il successo della manifestazione. Si consiglia, infine, di prenotare il proprio posto in anticipo, infatti negli scorsi anni la Rassegna ha superato le aspettative per quanto riguarda il numero di partecipanti. Per maggiori informazioni basta rivolgersi al sito www.provalledimuggio.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE