Mendrisiotto

‘Una soffitta racconta’ una fabbrica di sigari nel Mendrisiotto

La Sala Carlo Basilico della Polus di Balerna ha ospitato la presentazione del libro di Guido Codoni

Folto pubblico
26 ottobre 2022
|

Si intitola ‘Una soffitta racconta’ (Tipografia Stucchi, Mendrisio) ed è il libro che Guido Codoni ha presentato a Balerna, nella cornice dalla Sala Carlo Basilico della Polus. Una location non casuale dato che il volume racconta la storia della famiglia Aeschbach, titolare di una fabbrica di sigari nel Mendrisiotto. La serata è stata moderata da Giovanna Staub, presidente del Cda della Polus, ultracentenaria società dalla sua costituzione, nel 1912, fino al 1992 attiva nel settore del tabacco.

Agli interventi introduttivi dell’avv. Fernando Pedrolini, curatore della prefazione del libro, e dell’ing. Luigi Brenni, che ha parlato della funzione del Punto Franco per l’industria del tabacco, è seguita la presentazione dell’autore del volume. La pubblicazione prende spunto dallo studio di documenti ritrovati da Osvaldo Ortelli, pure intervenuto alla serata, nell’intercapedine del pavimento della soffitta di Casa Carabelli ad Obino, dove risiede, che egli aveva acquistato dalla famiglia Aeschbach negli anni 80 del secolo scorso.

Ad allietare l’incontro anche intermezzi musicali del gruppo Cantiamo sottovoce con brani a tema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE