Mendrisiotto

Elettricità: rincaro ‘estremamente modesto’ per Age Chiasso

A Stabio le tariffe 2023 delle Aziende municipalizzate registrano un aumento per alcune voci nelle differenti categorie

Pubblicate le tariffe
(archivio Ti-Press)
31 agosto 2022
|

Il rincaro elettrico toccherà nel 2023 anche il comprensorio di Age, ma sarà un rincaro "estremamente modesto" da attribuire "in gran parte alla previdente strategia di approvvigionamento di Age". Come pubblicato dall’Azienda di Chiasso l’aumento complessivo della tariffa elettrica nel comprensorio servito – oltre a Chiasso e le frazioni di Seseglio e Pedrinate ci sono Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo – ammonterà a circa 1 cts/kWh, che corrisponde a una variazione percentuale di circa 4,3%. Una famiglia media "spenderà circa 30-50 franchi in più all’anno". Numeri alla mano, l’anno prossimo l’energia consumata durante la tariffa diurna (dalle 6 alle 22) costerà 7,40 cts/kWh (a fronte degli attuali 6,95 cts/kWh). Il consumo in fascia notturna (dalle 22 alle 6) 5,30 cts/kWh (oggi 5 cts/kWh). Age ricorda agli utenti che "si possono limitare gli effetti dell’adeguamento evitando gli sprechi e adattando i consumi alle effettive necessità".

Le tariffe elettriche pubblicate dalle Aziende municipalizzate di Stabio (Ams) registrano a loro volta "un aumento per alcune voci nelle differenti categorie". Le cause, spiega la stessa Azienda, "sono da ricondurre nei costi di esercizio della rete a monte, nell’evoluzione del mercato elettrico e nelle variazioni osservabili nei profili di carico dei vari gruppi di utenza". Il tariffario è suddiviso in quattro profili. Il costo dell’energia per abitazioni, appartamenti, piccole attività artigianali passa dagli attuali 7,64 a 12,49 cts/kWh. Le attività artigianali, medie e grandi industrie l’anno prossimo pagheranno 12,49 cts/kWh (oggi 7,44). Il settore prevalentemente industriale pagherà invece 18,93 cts/kWh (oggi 7,48) nella fascia diurna e 13,57 cts/kWh (5,46) in quella notturna indipendentemente dalle ore di utilizzo annue. In aumento anche le tariffe applicate ai cantieri, che passano da 7,64 a 12,49 cts/kWh.

La pubblicazione delle tariffe 2023 delle Aziende Industriali di Mendrisio (Aim) è attesa nelle prossime ore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE