Mendrisiotto

A Stabio l’appello è a usare l’acqua con parsimonia

Le Aziende municipalizzate chiedono ai cittadini di limitare i consumi ai bisogni domestici. Attivato il pozzo Savoy per dissetare l’agricoltura

Solo per l’indispensabile
(Ti-Press)
24 luglio 2022
|

Il periodo di siccità attuale è anomalo e molti Comuni della regione del Mendrisiotto sono confrontati con gravi difficoltà nella distribuzione di acqua potabile. Al momento a Stabio, come assicura l’autorità locale in una nota, è possibile "garantire un’erogazione senza limitazioni". Visto il perdurare di questa stagione arida, le Aziende municipalizzate (Ams) si appellano alla popolazione e la invitano a utilizzare l’acqua in modo parsimonioso. Ciò darà modo di "assicurare anche nelle prossime settimane una regolare distribuzione" idrica.

Di conseguenza si chiede in particolare di "evitare il lavaggio di veicoli o piazzali; di evitare il ricambio frequente di acqua nelle piscine; di ridurre l’irrigazione di giardini e aiuole; di non sprecare l’acqua potabile in nessuna attività non indispensabile".

Per far fronte ad alcuni bisogni l’Azienda acqua potabile di Stabio ha attivato il pozzo Savoy per fornire acqua non potabile ai servizi esterni del Comune e alle aziende agricole in difficoltà. Chi dovesse essere interessato a questo servizio è pregato, quindi, di contattare le Ams.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE