Mendrisiotto

Coldrerio, in vigore l’ordinanza per gli incentivi energetici

Il documento segue l’approvazione del Regolamento. Un unico documento che permette al cittadino di farsi un’idea chiara sulle facilitazioni comunali.

La Casa comunale di Coldrerio
(archivio Ti-Press)
30 giugno 2022
|

Dopo l’approvazione, nel dicembre scorso, del nuovo Regolamento comunale concernente gli incentivi in ambito energetico, climatico e ambientale che fissa i principi di politica energetica del Comune di Coldrerio e le forchette di contributo per ogni singolo ambito, il Municipio di Coldrerio si è dotato della relativa ordinanza che stabilisce i campi di applicazione specifici di questi incentivi, come pure l’ammontare degli stessi.

Obiettivo dell’operazione, spiega il Municipio in un comunicato, era di "riunire sotto un unico Regolamento comunale e un’unica ordinanza municipale tutti gli incentivi di questo specifico settore, in vigore in passato, che venivano offerti applicando la base legale di riferimento, come pure di proporre alla popolazione ulteriori contributi che potessero incentivare la transizione energetica, climatica e ambientale nel nostro piccolo". Con il lavoro effettuato, l’esecutivo è "convinto di aver messo a disposizione della popolazione un unico documento di facile lettura, pratico e completo, che contempla la maggior parte degli aspetti del settore e che permette al cittadino di farsi un’idea chiara sulle facilitazioni concesse a livello comunale".

Il documento è strutturato in capitoli: incentivi per edifici e impiantistica; incentivi per apparecchi, elettrodomestici e accessori; incentivi per la mobilità e incentivi per misure ambientali. Documentazione informativa e formulari per le richieste sono pubblicati sul sito www.coldrerio.ch/regolamenti-e-ordinanze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE