Mendrisiotto

Chiasso dà il benvenuto all’estate con un due settimane di festa

Sabato 11 saranno celebrati i 90 anni del Gruppo Urani. Mentre dal 15 al 18 il divertimento si sposta nelle piazze e su Corso San Gottardo

Torna l’appuntamento con il mercatino di Festate
(archivio Ti-Press)
8 giugno 2022
|

Dalle 90 candeline del Gruppo Urani al Tour de Suisse nel Mendrisiotto, passando per la nascita degli Esterefatti del Rione Excelsior e Festate. Senza dimenticare gli appuntamenti sportivi, i mercatini e i negozi aperti. Quelle che attendono Chiasso sono due settimane molto intense e ricche di appuntamenti di festa e incontro volute per dare il benvenuto all’estate. «Iniziamo col botto – commenta il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni – visto che il calendario durerà fino a settembre. Un bell’insieme per la popolazione di Chiasso che risponde sempre bene quando ci sono delle attività». Come ormai tradizione, il calendario che costituisce l’Agenda di Chiasso è diventato un pieghevole distribuito nei giorni scorsi a tutta la popolazione. «Giugno è solo l’inizio – fa eco Davide Lurati, capodicastero Sport e tempo libero –. C’è una voglia matta di uscire e fare qualcosa in libertà dopo due anni di prigione virtuale».

Due anniversari da festeggiare

I festeggiamenti inizieranno sabato 11 giugno, con i primi 90 anni del Gruppo Urani. Le celebrazioni si terranno presso la casa Urani, l’ex grotto Grütli in via Sottopenz, che il Gruppo ha acquistato e ristrutturato negli anni scorsi. «A mezzogiorno ci sarà un pranzo ufficiale su invito – spiega il presidente Ivan Summerer, accompagnato dal presidente a vita Sandro Gerosa –. Mentre a partire dalle 18 Casa urani sarà aperta ai festeggiamenti, con il risotto offerto alla popolazione e una serata danzante. Durante la giornata sono previste anche due sorprese». Gruppo Urani è da sempre sinonimo di beneficenza. «Vogliamo continuare e arrivare come minimo a 100 anni e più – assicura Summerer –. Poi dipenderà dai giovani». La seconda cifra tonda da festeggiare è quella dei primi 20 anni di attività degli Esterefatti. Il gruppo di Carnevale celebrerà il traguardo, così come la fresca unione con il Rione Excelsior, con una festa aperta a tutti il 15 giugno in piazza Indipendenza. «Siamo ‘figli’ di don Willy – commenta il presidente Livio Roventi –. Appena c’è stata l’opportunità, l’abbiamo colta con gioia e speranza per far risorgere questo storico rione e riportarlo ai fasti di un tempo, aiutando quindi il Carnevale Nebiopoli e diventandone parte integrante». La festa inizierà alle 17.30 con un aperitivo con dj set. Il villaggio Nebiopoli con prodotti ticinesi e griglia aprirà alle 18.30. Dalle 22 esibizione di dj Skar e Manfree.

Arriva il Tour, prodotti locali protagonisti

Il Carnevale Nebiopoli sarà protagonista anche della giornata di giovedì 16 giugno, quando la regione sarà in fermento per l’arrivo della tappa del tour de Suisse a Novazzano. Il percorso prevede tre passaggi anche da piazza Indipendenza, dove sarà allestito un villaggio in collaborazione con i produttori ticinesi. «La voglia di tornare nelle piazze ha già invaso Chiasso in occasione dell’ultimo Carnevale – sottolinea il presidente Alessandro Gazzani –. Quella che proporremo sarà una giornata per le famiglie: oltre ai gonfiabili, il villaggio ospiterà degustazioni di prodotti e produttori ticinesi e maxi schermi dove sarà possibile seguire tutta la tappa del Tour». Nella giornata saranno coinvolti anche i ritrovi pubblici che danno sulla piazza. Una piazza «pronta ad accogliere un buon numero di persone e che ospiterà, dalle 19, anche il concerto della Vasco Jam, la Tribute Band di Vasco Rossi». I prodotti locali saranno protagonisti anche in occasione di Festate, il 17 e 18 giugno. «Con tre rioni e la Sfg, Nebiopoli sarà impegnato nella gestione delle mescite – continua il presidente –. Da questa edizione ci sarà anche uno spazio nella piazzetta retrostante allo stabile Age dove sarà sviluppato un punto di incontro dove degustare prodotti ticinesi e ascoltare musica dopo il termine dei concerti». La piazzetta sarà attiva anche sabato all’orario dell’aperitivo, sempre con degustazioni di produttori ticinesi e musica dal vivo.

Tra bancarelle e negozi aperti

Le quattro giornate di festa saranno caratterizzate anche da bancarelle e aperture straordinarie dei negozi. Mercoledì 15 i negozi potranno tenere aperto fino alle 21; il 16 (così come il 29 giugno) è invece autorizzata l’apertura dalle 10 alle 18. In occasione di Festate, e del mercatino organizzato dalla Società commercianti del Mendrisiotto, l’apertura sarà autorizzata fino alle 23. «Ci auguriamo che i soci, ma anche chi non è ancora associato alla Scm, accolgano l’invito a restare aperti», è l’auspicio di Roberta Donadini. Il mercato di Festate sarà diviso in tre parti: la parte più vicina a piazza Bernasconi sarà dedicata alle Ong; sul Corso ci saranno gli ambulanti, mentre in piazza Indipendenza ci sarà un’area appositamente dedicata alla gastronomia multietnica, con donne di diverse comunità che proporranno le specialità gastronomiche dei loro Paesi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE