Mendrisiotto

Alle Processioni di Mendrisio ci si iscrive anche online

Torna l’appuntamento che caratterizza la Pasqua. Per i ruoli del Cristo e del Cireneo serve una email di motivazione

Torna la tradizione
(archivio Ti-Press)
25 febbraio 2022
|

Pasqua farà rima quest’anno con il ritorno delle Processioni storiche di Mendrisio. Tra le novità in programma c’è anche la possibilità di iscriversi quali figuranti in forma elettronica. Da domani, sabato 26 febbraio, al 10 marzo sul sito www.processionimendrisio.ch ci sarà la possibilità di annunciarsi per partecipare alle due sfilate storiche in programma il 14 e 15 aprile. Nella continuità della tradizione, verrà comunque mantenuta l’iscrizione in presenza per la ‘Funziun di Giudée’, presentandosi personalmente a San Giovanni domenica 6 marzo dalle 9.30 alle 10.30. Per il Venerdì, oltre che sulla home page delle Processioni, il presidente del comitato organizzativo inizierà a breve la raccolta di adesioni presso le scuole della regione.

Per i ruoli del Cristo e del Cireneo non sarà possibile iscriversi riempiendo il formulario online proposto, ma sarà invece necessario mandare una email di ‘motivazione’ all’indirizzo segretariato@processionimendrisio.ch. La preferenza per questi ruoli sarà data a uomini tra i 30 e 40 anni domiciliati a Mendrisio. Nel caso vi dovessero essere più persone che s’iscrivono per ricoprire il medesimo ruolo, si procederà a un’estrazione che sarà organizzata, in concomitanza con le prove abito, in presenza. Non potranno quindi essere considerate le candidature di chi non sarà personalmente presente all’appuntamento annunciato sul sito delle Processioni.

‘Tradizione e innovazione’, come ha avuto modo di ricordare più volte Gabriele Ponti, presidente della Fondazione processioni storiche, è il motto che il Consiglio di Fondazione ha fatto proprio e che intende tradurre in una serie di attività concrete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE