Mendrisiotto

La voglia di fare Chiasso diventa itinerante e coinvolge i bar

Presentato il programma della versione light del Carnevale Nebiopoli, in programma dal 25 al 27 febbraio

Alessandro Gazzani e Bruno Arrigoni: Nebiopoli e Municipio hanno lavorato a braccetto
(Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
17 febbraio 2022
|

Il Carnevale Nebiopoli di Chiasso diventa un open air itinerante che coinvolge i bar della cittadina. L’appello lanciato nelle scorse settimane dal comitato direttivo ai ritrovi pubblici, unito alla fine delle restrizioni annunciata dal Consiglio federale, ha dato il via ufficiale a quella che sarà l’edizione light del Carnevale di Chiasso, in programma dal 25 al 27 febbraio (dal 4 al 6 marzo in caso di maltempo). Per evidenti motivi la 62esima edizione sarà diversa da come la conosciamo, ma non per questo povera di contenuti. Il programma, infatti, è in continua evoluzione. «Vogliamo restare innovatori a livello cantonale, lanciando un messaggio chiaro e positivo, come sempre condito dallo spirito goliardico che caratterizza il Nebiopoli: serve Chiasso! – spiega il presidente Alessandro Gazzani –. Per questo abbiamo cercato la condivisione della festa, coinvolgendo gli esercizi pubblici che hanno vissuto due anni di difficoltà. Un’ottima soluzione per dare un contributo e un sostegno effettivo alla città grazie a eventi diversi studiati su target diversi». I bar-ristoranti che hanno aderito all’iniziativa sono 15. Quindici ritrovi che hanno unito le forze per – citando la frase che apre il video promozionale realizzato con la partecipazione degli stessi esercenti – "lanciare un messaggio forte: per la prima volta tutta la Città è unita".

La festa inizia il 25 febbraio

I festeggiamenti inizieranno venerdì 25 febbraio. In mattinata il Primo Ministro Silvano Pini e il suo entourage visiteranno le scuole dell’infanzia. La visita sarà ripetuta nel pomeriggio alle scuole elementari, dove è previsto un corteo nei posteggi dell’istituto scolastico. Corteo che potrebbe anche spostarsi su un percorso ridotto su Corso San Gottardo. Il villaggio open air aprirà alle 17 in piazza Bernasconi con guggen, animazioni con dj, bar, griglia e la consegna delle chiavi al Primo Ministro. Per l’occasione sarà riproposta la storica corsa dei camerieri che non si teneva dal 1984, dove gli esercenti si proporranno promuovendo il loro locale nella sfida. Festa e animazioni continueranno fino alla 1 negli esercizi pubblici della città. La giornata di sabato 26 febbraio inizierà alle 11 in piazza Bernasconi, con l’aperitivo e la distribuzione del risotto Urano. Il programma pomeridiano è in fase di allestimento e sarà principalmente dedicato a famiglie e bambini. Il cuore del Carnevale 2022 si svolgerà nel pomeriggio e soprattutto all’orario dell’aperitivo, con animazioni, guggen show e festa in piazza, e nei ritrovi che hanno aderito, fino alla 1. I ristoratori sono pronti ad accogliere tutte le persone che arriveranno a Chiasso e che vorranno rifocillarsi. La festa terminerà domenica 27: la piazza aprirà alle 11; segue distribuzione gratuita di maccheroni alla popolazione. Il programma, come detto, è in continua evoluzione e può essere consultato sui canali social e sul sito www.nebiopoli.ch. Nebiopoli non ha ovviamente dimenticato gli ospiti delle case anziani: per loro sono state organizzate delle iniziative non aperte al pubblico.

Programma condiviso col Municipio

Nebiopoli e Municipio di Chiasso in questi mesi hanno lavorato a braccetto. «Tra noi non ci sono medici – sottolinea il sindaco Bruno Arrigoni –. Ci siamo sempre basati su disposizioni e direttive emanate da Confederazione e Cantone. Di fronte all’entusiasmo del comitato, il compito del Municipio, da sempre vicino al Carnevale per quello che rappresenta, è quello di aiutare, mettendo a disposizione le strutture». Nelle sue analisi, l’esecutivo ha condiviso l’idea del ritorno del Carnevale nei ritrovi pubblici della cittadina. «Il Municipio ha spinto per la chiusura alla 1 – sottolinea il sindaco –. Quello che ci apprestiamo a vivere può essere considerato come un progetto pilota: se, come speriamo, funzionerà, potrebbe essere in futuro una costante del Carnevale perché questo evento non deve essere confinato ma aperto a tutta la cittadinanza». Da qualche giorno nei bar cittadini è in vendita anche la tradizionale patacca. In assenza del corteo mascherato, il suo acquisto andrà a sostenere le attività del Carnevale.

Circolerà anche il trenino

Nelle serate di venerdì e sabato circolerà per la città un trenino gratuito che agevolerà lo spostamento delle persone tra le varie zone della festa. Nebiopoli ha pensato anche ai bambini e agli... irriducibili. Per i primi, sabato e domenica pomeriggio in piazza Bernasconi, piazza Indipendenza e al campo di calcio in zona Crocione ci saranno dei gonfiabili, mentre i bar proporranno merende tematiche. Per gli amanti della festa ci sarà invece la possibilità di proseguire la serata al Montezuma di Novazzano o all’Unicorn di Mendrisio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE