ULTIME NOTIZIE Cantone
Locarnese
29 min

Locarno, lo spettacolo ‘Carnage’ annullato

Previsto sabato sera al Teatro Paravento non potrà essere portato in scena a causa di forza maggiore
Mendrisiotto
1 ora

Una radio di quartiere per dar voce ai ragazzi

Il progetto del Centro giovani di Chiasso cercherà di far avvicinare le nuove generazioni al mondo della comunicazione radiofonica
Intercomunale del Piano
1 ora

‘Polizia, la prossimità non va indebolita’

Grazie al ‘matrimonio’ con Minusio aumentata la presenza sul territorio: ‘Rimane la priorità, inimmaginabile pensare di rinunciarvi’
Bellinzonese
4 ore

Ospedali di valle, Martinoli pronto a ritirare l’iniziativa

Blenio e Leventina: il primo firmatario difende la nuova proposta di testo conforme elaborata dal Gruppo di lavoro ma bocciata in novembre dall’assemblea
Luganese
4 ore

Nella Pregassona del poliziotto di quartiere

Mentre prosegue la campagna ‘Caffè con l’agente’, volta alla conoscenza fra cittadini e agenti di prossimità, nostro reportage dal popoloso rione
Mendrisiotto
4 ore

Il coro La Grigia di Chiasso compie cinquant’anni

Mezzo secolo è trascorso per questo gruppo chiassese: un’impresa non facile, specialmente dopo la pandemia
Luganese
10 ore

Il futuro dell’aeroporto? Lo deciderà il legislativo di Lugano

Anche voci contrarie allo scalo nella serata pubblica organizzata a Bioggio, con il municipale Filippo Lombardi e il consigliere nazionale Bruno Storni
Ticino
12 ore

‘Nessun soccorso rossoverde per salvare il posto a Claudio Zali’

È il messaggio lanciato da Fabrizio Sirica. ‘È il padre cantonale del progetto PoLuMe. Rappresenta una finta ecologia che vogliamo combattere’.
Mendrisiotto
12 ore

Direttiva Plr a porte chiuse a Mendrisio

I vertici si sono ritrovati al Coronado, ma nessuno parla. I commenti sono rinviati ai prossimi giorni
Mendrisiotto
14 ore

Giornata contro il cancro infantile, ci si trova a LaFilanda

Il gruppo genitori ‘Insieme con Coraggio’ organizza un pomeriggio di festa per il 15 febbraio
Mendrisiotto
14 ore

Cena benefica a favore del Togo

L’appuntamento di sabato 4 febbraio sarà inoltre un’occasione per parlare dell’inaugurazione di un blocco operatorio nell’ospedale di Ayomé
Luganese
15 ore

Monteceneri: inquinamento privato, risanamento pubblico

Malgrado la bonifica tra il 2002 e il 2003, nelle acque sotterranee del sito, in cui operava una ditta decenni fa, sono finite tracce di cromo esavalente
Luganese
15 ore

Funicolare Monte Brè, quale sostegno dalla Città?

In Commissione le opinioni divergono, la durata del contributo potrebbe venir dimezzata ma non tutti sono d’accordo
Gallery
Mendrisiotto
15 ore

Laveggio, i giorni passano e i problemi restano

Nelle acque del fiume si nota ancora la presenza di materiale argilloso. Segnalazione all’Ufficio caccia e pesca
campione d'italia
16 ore

Il Presidente della Provincia di Como in visita sul Ceresio

Massimo Mastromarino ha elogiato l’intervento del battello che si occupa di ripulire i fondali
Mendrisiotto
16 ore

L’Ostello di Scudellate entra nella rete svizzera

La struttura aprirà i battenti il primo marzo e offrirà 24 posti letto. L’edificio, storico, è stato ampliato e rinnovato
Ticino
16 ore

Nel 2050 obiettivo -90% di emissioni di CO² e consumi dimezzati

Il governo mette in consultazione il nuovo Piano energetico e climatico cantonale. Zali: ‘Allungare il passo, no a tasse e divieti. Sì agli incentivi’
Bellinzonese
16 ore

Lattodotto, elettrodotto e acquedotto per l’Alpe Angone-Crestumo

Il Consiglio di Stato chiede di stanziare un contributo cantonale massimo di quasi 840mila franchi, per un investimento complessivo di 2,35 milioni
Luganese
16 ore

Il gruppo Ps&Si Capriasca si riunisce in assemblea

L’appuntamento è per domenica 12 febbraio a Tesserete
Ticino
17 ore

Dichiarazione di fedeltà alle Leggi per Luca Federico Guastalla

La cerimonia a Palazzo delle Orsoline per il nuovo procuratore pubblico supplente nominato a titolo temporaneo in sostituzione della pp Canonica Alexakis
Ticino
17 ore

‘Uno statuto speciale per gli agenti della Polizia cantonale’

Mozione dei deputati del Centro Claudio Isabella e Giorgio Fonio: occorre un regolamento maggiormente consono alle esigenze di servizio
Bellinzonese
17 ore

Il lupo banchetta vicino alle case di Dalpe: ‘Siamo preoccupati’

Il Cantone segnala la predazione odierna di un cervo. Il sindaco attende dal governo una risposta ai timori e indicazioni su come comportarsi
laR
 
30.10.2021 - 05:30

Terza corsia e svincolo, così parlò Ustra. Ma c’è chi resiste

Nel dossier presentato alla Commissione politica sul progetto PoLuMe le ragioni suffragate dalla perizia degli esperti. Le reazioni dei cittadini

terza-corsia-e-svincolo-cosi-parlo-ustra-ma-c-e-chi-resiste
A Melano se lo chiedono: perché non potenziare la strada ferrata? (Ti-Press)

Le popolazioni del Mendrisiotto e Basso Ceresio se lo sentono ripetere da un po’. Del PoLuMe, il progetto per il potenziamento del tratto autostradale fra Lugano e Mendrisio, non si può fare a meno. Non se si vogliono ridurre le colonne sull’A2 e ci si prefigge di alleggerire strada cantonale e collegamenti interni nei Comuni della regione. Stessa cosa per il nuovo svincolo a Melano: l’opera è necessaria per diminuire il traffico di attraversamento sulla Cantonale. L’Ustra, l’Ufficio federale delle strade, l’ha messo nero su bianco e ha controfirmato la perizia tecnica che suffraga la sua tesi. Tant’è che in settembre anche il Cantone ha apposto il suo sigillo dopo le resistenze iniziali su un’opera – lo snodo in più tra Lugano e Mendrisio, appunto – che suscitava qualche perplessità pure nelle istituzioni. Lo ha fatto confermando il suo sostegno a un progetto definito “importante” e al contempo la disponibilità a contribuire con 84 milioni di franchi a fronte di un investimento da quasi 2 miliardi. È tutto nel dossier presentato, sempre il mese scorso, alla Commissione di accompagnamento politico. Dossier di cui siamo entrati in possesso e che rimanda a fine 2022 per il prossimo punto della situazione.

In quella riunione l’Ustra ha informato sulla consultazione che ha coinvolto governo, enti locali e Commissioni regionali dei trasporti di Mendrisiotto e Luganese e messo sul tavolo altresì le risultanze dell’analisi condotta dagli specialisti del traffico. Alla fine si è tornati al punto di partenza: la verifica dei flussi di traffico e dei diversi scenari e i numeri che ne sono scaturiti agli occhi dell’Ufficio federale delle strade non fanno altro che ribadire che non solo quello svincolo in più – oltre a quello previsto a Grancia – va realizzato, ma che agevola il viavai veicolare e favorisce l’intermodalità come i residenti. A Melano e dintorni non sembrano pensarla tutti così, però. I cittadini che giovedì sera si sono ritrovati all’Orto il Gelso per dibatterne su invito del Comitato ‘No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio!’ e del Ps Mendrisiotto e Basso Ceresio, pendevano da ben altra parte. I timori per l’impatto che l’intera operazione avrà sul territorio e la vita delle persone (anche in corso d’opera) sono maggiori dei benefici ventilati dall’alto. Lo ha fatto capire bene Marzio Proietti del Comitato al tavolo dei relatori con il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto Andrea Rigamonti, più favorevole all’intervento ma sempre scettico. Del resto, non è che a Grancia l’abbiano presa a cuor leggero l’idea di uno svincolo, che pure da quelle parti lascerà il segno.

Con e senza: scenari a confronto

Il secondo parere commissionato a livello federale, però, vale una prova regina per l’Ustra. Gli esperti hanno messo a confronto due scenari, il primo con lo svincolo – in realtà tre quarti di svincolo – il secondo senza, durante gli orari di punta della mattina e della sera, sullo sfondo l’assetto ridisegnato da Polume con la terza corsia dinamica e le opere previste a corredo dell’infrastruttura stradale. Il punto di partenza? Che tanto sulla strada verso il lavoro che su quella del ritorno a casa i maggiori utilizzatori sono gli abitanti dei Comuni del Basso Ceresio, lì fra il ponte diga e la fine del lago Ceresio. Insomma, per gli specialisti lo snodo è stato immaginato nel punto di maggiore necessità. Ma c’è di più: calcoli e variazioni del traffico dimostrano che senza lo svincolo di Melano nelle ore di punta si avrebbe un aumento del carico veicolare sull’intera strada cantonale tra Mendrisio e Melide e la sera da nord a sud i problemi raggiungerebbero Paradiso e la forca di San Martino. Senza trascurare, si evidenzia nella perizia, l’effetto sull’attraversamento del nucleo del paese.

Le conclusioni dell’Ustra e 50 milioni in più

Dall’osservatorio dell’Ustra le conclusioni sono presto tirate. Lo studio non fa altro che certificare l’assoluta opportunità di realizzare questo intervento lungo l’A2 nel segno di una buona funzionalità di tutta la rete stradale. In altre parole, per i tecnici federali a pesare a favore ci sono elementi come un minor transito dal centro di Melano e un calo del traffico nel comprensorio, verso Mendrisio, come verso Lugano e il Pian Scairolo. Ergo si avrà un minore impatto sul territorio. Con la concessione di una parziale copertura delle tre rampe pianificate – a una quarta si è rinunciato – e una rotonda di raccordo con la strada cantonale. Resta l’apertura, con la stesura definitiva del progetto, ad apportare ulteriori ritocchi suggeriti dalle autorità cantonale e comunali. Tutto ciò, certo, avrà un costo. Si è pronti ad aggiungere al preventivo 50 milioni.

Verso sud in galleria, ma una data non c’è

Per Ustra, quindi, senza svincolo di Melano non si può stare. Ma servirà almeno a rendere più agevole un prolungamento in galleria a sud del paese del tracciato autostradale? Tra chi lo chiedeva c’era anche la Crtm di Rigamonti assieme al Comune di Melano stesso. I tecnici federali hanno confermato la compatibilità delle due opere: una data sul calendario ancora non c’è. Anche perché, hanno precisato alla Commissione di accompagnamento politico che il proseguimento verso sud non può essere finanziato con PoLuMe. Sarà forse anche per questi motivi che una Città come Mendrisio e un villaggio come Rovio non si sono lasciati convincere. Sulla qualità di vita delle popolazioni locali non la pensano come Ustra.

Una regione che resiste

Del resto non sono i soli dalle parti del Mendrisiotto. A tornare alla carica giovedì sono stati anche i Cittadini per il territorio per voce dei coordinatori Grazia Bianchi e Ivo Durisch. L’assemblea dell’associazione ha ribadito, in effetti, la sua contrarietà al potenziamento dell’A2. Un potenziamento, si rimarca in una nota, “considerevole della capacità stradale che non possiamo accettare. Infatti oltre agli ampliamenti autostradali anche la strada cantonale, passando sull’attuale tracciato della A2, diventerà una superstrada e di fatto subirà anch’essa un potenziamento”. Per non parlare dello svincolo di Melano che “sottrarrà ulteriore terreno a un Comune che tra il villaggio e il lago è attraversato dalla ferrovia, dall’autostrada e dalla Cantonale”. Non ha mancato, a sua volta, di sollevare la problematica davanti al Touring club svizzero Matteo Muschietti, che ha definito la terza corsia un “cerotto che non porterà nessun miglioramento di fluidità nel Mendrisiotto”.

Chi vive lungo gli assi stradali nord-sud ha bisogno di ben altro. Per i Cittadini adesso servono “interventi volti al miglioramento della qualità di vita che si otterrà solo scoraggiando l’uso del veicolo privato invece di favorirlo con più strade”. Secondo Muschietti “l’unica situazione praticabile è quella di diminuire il traffico proveniente dalla vicina Italia con il potenziamento del trasporto pubblico e invitare le autorità italiane a spingere i lavoratori frontalieri a condividere l’auto”, richiamando altresì le aziende alla responsabilità sociale. A maggior ragione, fanno capire da entrambe le parti, è arduo riuscire a digerire un altro progetto Ustra: la creazione di una corsia ad hoc per i Tir fra Coldrerio e Balerna. I Cittadini sono pronti quindi a sostenere azioni di sensibilizzazione e a vigilare “sui prossimi passi di Ustra”. Il Distretto potrebbe anche mobilitarsi come ai tempi di Sos Mendrisiotto ambiente.

Leggi anche:

Terza corsia autostradale, lo svincolo a Melano s’ha da fare

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved