terza-corsia-e-svincolo-cosi-parlo-ustra-ma-c-e-chi-resiste
A Melano se lo chiedono: perché non potenziare la strada ferrata? (Ti-Press)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Ticino
2 ore

Che cosa ci dice il lavoro? Risponde Marazzi

La lectio magistralis dell’economista Supsi è un’occasione per fare il punto con lui su senso e cambiamenti della realtà locale e globale
Mendrisiotto
2 ore

‘Mettiamo un tetto alle auto sulle strade trafficate’

L’Ata dice ‘no’ a PoLuMe e corsia per i Tir e rilancia proponendo di trasferire i pendolari sul trasporto pubblico. Come si è fatto con i camion
Luganese
10 ore

Archibugieri ticinesi agli onori in Italia

Importanti risultati anche per i ticinesi Denys Gianora di Pregassona e Giordano Rossi di Brusino Arsizio
Mendrisiotto
10 ore

Il Camping Monte Generoso di Melano amico dei cani

Riconosciuto come ‘the best campsite for your dog’ di tutta la Svizzera da parte dell’Acsi, il maggior specialista europeo dei campeggi
Bellinzonese
10 ore

Depurazione a Giubiasco, nel Ticino acqua sei volte più pulita

È il risultato del nuovo sistema di filtrazione attivo da otto mesi presso l’impianto dell’Azienda multiservizi Bellinzona
Mendrisiotto
11 ore

Presenza insolita fuori scuola ad Arzo: ‘Situazione monitorata’

Istituto e Polizia sono al corrente e restano vigili. Aperto dialogo con gli alunni. L’invito è a non creare allarmismo
Ticino
12 ore

Torna la Giornata mondiale senza tabacco, #maforselosaigià

Lo slogan della campagna vuol stuzzicare l’attenzione del pubblico e farlo riflettere sui molteplici danni che l’industria del tabacco arreca all’ambiente
Mendrisiotto
12 ore

Balerna festeggia il suo concittadino Mattia (Crus) Croci-Torti

Incontro con la popolazione giovedì 2 giugno alle 18.30 per celebrare il successo di Coppa dell’allenatore del Lugano
Luganese
12 ore

Corsi di italiano per stranieri: iscrizioni aperte a Lugano

Li organizza nell’ambito delle proprie attività in favore dell’integrazione l’Associazione Il Centro
Locarnese
12 ore

Pestaggio in rotonda, ‘tentato omicidio intenzionale’

Promossa l’accusa per i due fratelli, in carcere da cinque mesi, che lo scorso dicembre a Locarno picchiarono un 18enne
Luganese
12 ore

I modi di dire: origini, significati e curiosità

Incontro alla Biblioteca cantonale di Lugano con il linguista Ottavio Lurati e Luca Saltini
Ticino
13 ore

Riduzione tasso di conversione Ipct, ‘mobiliteremo il personale’

Il passaggio dal 6,3 al 5 comunicato dalla Cassa pensioni cantonale non piace affatto al sindacato Vpod, che annuncia battaglia
Mendrisiotto
13 ore

Prima tappa momò dello Street Food Village

L’evento organizzato dal team di saporiedissapori.ch si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio sul posteggio di viale Volta a Chiasso
Luganese
13 ore

Il Circo Knie e il futuro: quale terreno per il carrozzone?

Interrogazione al Municipio di Lugano del consigliere comunale Ppd Luca Campana per conoscere la prossima destinazione degli spettacoli
Luganese
13 ore

Scollinando in compagnia per la dodicesima volta

Si terrà domenica 12 giugno l’evento enogastronomico che si dispiega in undici comuni della collina Nord di Lugano
Bellinzonese
13 ore

Altro passo avanti per il nuovo quartiere Officine di Bellinzona

La documentazione relativa alla variante di Piano regolatore sarà consultabile dal 30 maggio al 28 giugno al Dicastero territorio e mobilità di Sementina
Ticino
13 ore

‘Che anche i docenti sopra il 50% possano diventare deputati’

Lo chiede un’iniziativa elaborata dell’Mps. Movimento che inoltre lunedì in Gran Consiglio presenterà 5 emendamenti per aiuti allo studio fino ai 60 anni
Luganese
14 ore

Polizia del Vedeggio: il clima si fa più teso

Cresce il malumore all’interno del Corpo dopo l’inchiesta amministrativa. E il vicecomandante, sospeso, ricorre al Consiglio di Stato
Ticino
14 ore

Imposte di circolazione: Ppd, Lega e Udc tirano dritto e firmano

In Gestione accelerata sulla riduzione del balzello chiesta dai popolari democratici. Gli altri partiti: una forzatura, mancano le risposte del governo
Luganese
14 ore

Lugano, ‘inaccettabile la variante per Villa Favorita’

Non piace la promenade, che invece di essere a lago si snoderebbe accanto alle strade esistenti a monte. Inoltrate a Palazzo civico le osservazioni
Ticino
14 ore

Gli industriali ripensano il futuro del Ticino

Aiti ha stilato un documento di lavoro all’indirizzo di istituzioni e politica per lanciare un dibattito a largo spettro nella società
Luganese
14 ore

Haydn e Mozart alla chiesa Riformata di Lugano

Nel più puro stile del Classicismo viennese, la grande musica sarà protagonista, domenica 29 maggio alle 17, del concerto di ‘Musica in Chiesa’
laR
 
30.10.2021 - 05:30

Terza corsia e svincolo, così parlò Ustra. Ma c’è chi resiste

Nel dossier presentato alla Commissione politica sul progetto PoLuMe le ragioni suffragate dalla perizia degli esperti. Le reazioni dei cittadini

Il contenuto di questo articolo è riservato agli abbonati.
Per visualizzarlo esegui il login

Le popolazioni del Mendrisiotto e Basso Ceresio se lo sentono ripetere da un po’. Del PoLuMe, il progetto per il potenziamento del tratto autostradale fra Lugano e Mendrisio, non si può fare a meno. Non se si vogliono ridurre le colonne sull’A2 e ci si prefigge di alleggerire strada cantonale e collegamenti interni nei Comuni della regione. Stessa cosa per il nuovo svincolo a Melano: l’opera è necessaria per diminuire il traffico di attraversamento sulla Cantonale. L’Ustra, l’Ufficio federale delle strade, l’ha messo nero su bianco e ha controfirmato la perizia tecnica che suffraga la sua tesi. Tant’è che in settembre anche il Cantone ha apposto il suo sigillo dopo le resistenze iniziali su un’opera – lo snodo in più tra Lugano e Mendrisio, appunto – che suscitava qualche perplessità pure nelle istituzioni. Lo ha fatto confermando il suo sostegno a un progetto definito “importante” e al contempo la disponibilità a contribuire con 84 milioni di franchi a fronte di un investimento da quasi 2 miliardi. È tutto nel dossier presentato, sempre il mese scorso, alla Commissione di accompagnamento politico. Dossier di cui siamo entrati in possesso e che rimanda a fine 2022 per il prossimo punto della situazione.

In quella riunione l’Ustra ha informato sulla consultazione che ha coinvolto governo, enti locali e Commissioni regionali dei trasporti di Mendrisiotto e Luganese e messo sul tavolo altresì le risultanze dell’analisi condotta dagli specialisti del traffico. Alla fine si è tornati al punto di partenza: la verifica dei flussi di traffico e dei diversi scenari e i numeri che ne sono scaturiti agli occhi dell’Ufficio federale delle strade non fanno altro che ribadire che non solo quello svincolo in più – oltre a quello previsto a Grancia – va realizzato, ma che agevola il viavai veicolare e favorisce l’intermodalità come i residenti. A Melano e dintorni non sembrano pensarla tutti così, però. I cittadini che giovedì sera si sono ritrovati all’Orto il Gelso per dibatterne su invito del Comitato ‘No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio!’ e del Ps Mendrisiotto e Basso Ceresio, pendevano da ben altra parte. I timori per l’impatto che l’intera operazione avrà sul territorio e la vita delle persone (anche in corso d’opera) sono maggiori dei benefici ventilati dall’alto. Lo ha fatto capire bene Marzio Proietti del Comitato al tavolo dei relatori con il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto Andrea Rigamonti, più favorevole all’intervento ma sempre scettico. Del resto, non è che a Grancia l’abbiano presa a cuor leggero l’idea di uno svincolo, che pure da quelle parti lascerà il segno.

Con e senza: scenari a confronto

Il secondo parere commissionato a livello federale, però, vale una prova regina per l’Ustra. Gli esperti hanno messo a confronto due scenari, il primo con lo svincolo – in realtà tre quarti di svincolo – il secondo senza, durante gli orari di punta della mattina e della sera, sullo sfondo l’assetto ridisegnato da Polume con la terza corsia dinamica e le opere previste a corredo dell’infrastruttura stradale. Il punto di partenza? Che tanto sulla strada verso il lavoro che su quella del ritorno a casa i maggiori utilizzatori sono gli abitanti dei Comuni del Basso Ceresio, lì fra il ponte diga e la fine del lago Ceresio. Insomma, per gli specialisti lo snodo è stato immaginato nel punto di maggiore necessità. Ma c’è di più: calcoli e variazioni del traffico dimostrano che senza lo svincolo di Melano nelle ore di punta si avrebbe un aumento del carico veicolare sull’intera strada cantonale tra Mendrisio e Melide e la sera da nord a sud i problemi raggiungerebbero Paradiso e la forca di San Martino. Senza trascurare, si evidenzia nella perizia, l’effetto sull’attraversamento del nucleo del paese.

Le conclusioni dell’Ustra e 50 milioni in più

Dall’osservatorio dell’Ustra le conclusioni sono presto tirate. Lo studio non fa altro che certificare l’assoluta opportunità di realizzare questo intervento lungo l’A2 nel segno di una buona funzionalità di tutta la rete stradale. In altre parole, per i tecnici federali a pesare a favore ci sono elementi come un minor transito dal centro di Melano e un calo del traffico nel comprensorio, verso Mendrisio, come verso Lugano e il Pian Scairolo. Ergo si avrà un minore impatto sul territorio. Con la concessione di una parziale copertura delle tre rampe pianificate – a una quarta si è rinunciato – e una rotonda di raccordo con la strada cantonale. Resta l’apertura, con la stesura definitiva del progetto, ad apportare ulteriori ritocchi suggeriti dalle autorità cantonale e comunali. Tutto ciò, certo, avrà un costo. Si è pronti ad aggiungere al preventivo 50 milioni.

Verso sud in galleria, ma una data non c’è

Per Ustra, quindi, senza svincolo di Melano non si può stare. Ma servirà almeno a rendere più agevole un prolungamento in galleria a sud del paese del tracciato autostradale? Tra chi lo chiedeva c’era anche la Crtm di Rigamonti assieme al Comune di Melano stesso. I tecnici federali hanno confermato la compatibilità delle due opere: una data sul calendario ancora non c’è. Anche perché, hanno precisato alla Commissione di accompagnamento politico che il proseguimento verso sud non può essere finanziato con PoLuMe. Sarà forse anche per questi motivi che una Città come Mendrisio e un villaggio come Rovio non si sono lasciati convincere. Sulla qualità di vita delle popolazioni locali non la pensano come Ustra.

Una regione che resiste

Del resto non sono i soli dalle parti del Mendrisiotto. A tornare alla carica giovedì sono stati anche i Cittadini per il territorio per voce dei coordinatori Grazia Bianchi e Ivo Durisch. L’assemblea dell’associazione ha ribadito, in effetti, la sua contrarietà al potenziamento dell’A2. Un potenziamento, si rimarca in una nota, “considerevole della capacità stradale che non possiamo accettare. Infatti oltre agli ampliamenti autostradali anche la strada cantonale, passando sull’attuale tracciato della A2, diventerà una superstrada e di fatto subirà anch’essa un potenziamento”. Per non parlare dello svincolo di Melano che “sottrarrà ulteriore terreno a un Comune che tra il villaggio e il lago è attraversato dalla ferrovia, dall’autostrada e dalla Cantonale”. Non ha mancato, a sua volta, di sollevare la problematica davanti al Touring club svizzero Matteo Muschietti, che ha definito la terza corsia un “cerotto che non porterà nessun miglioramento di fluidità nel Mendrisiotto”.

Chi vive lungo gli assi stradali nord-sud ha bisogno di ben altro. Per i Cittadini adesso servono “interventi volti al miglioramento della qualità di vita che si otterrà solo scoraggiando l’uso del veicolo privato invece di favorirlo con più strade”. Secondo Muschietti “l’unica situazione praticabile è quella di diminuire il traffico proveniente dalla vicina Italia con il potenziamento del trasporto pubblico e invitare le autorità italiane a spingere i lavoratori frontalieri a condividere l’auto”, richiamando altresì le aziende alla responsabilità sociale. A maggior ragione, fanno capire da entrambe le parti, è arduo riuscire a digerire un altro progetto Ustra: la creazione di una corsia ad hoc per i Tir fra Coldrerio e Balerna. I Cittadini sono pronti quindi a sostenere azioni di sensibilizzazione e a vigilare “sui prossimi passi di Ustra”. Il Distretto potrebbe anche mobilitarsi come ai tempi di Sos Mendrisiotto ambiente.

Leggi anche:

Terza corsia autostradale, lo svincolo a Melano s’ha da fare

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
a2 melano mendrisiotto svincolo terza corsia ustra
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved