Mendrisiotto

A Balerna il Plr cala carte impreviste per il Municipio

Il partito dichiara le sue ambizioni e cerca di mantenere (se non migliorare) le posizioni dopo aver perso il sindacato nel 2012

La sfida è lanciata (Ti-Prss)
11 febbraio 2021
|

Liste al completo, come (dicono) non accadeva da vent'anni. E nomi di spicco, ma soprattutto legati a doppio filo alla realtà locale. A Balerna il Plr ci riprova e alza l'asticella delle ambizioni. Anche se, perso il sindacato ormai otto anni orsono - oggi saldo nelle mani del Ppd con Luca Pagani -, come obiettivo per il 18 aprile prossimo si prefigge di "migliorare il risultato del 2016, recuperando almeno parte dei consensi perduti, per consolidare e possibilmente incrementare la rappresentanza Plr soprattutto sui banchi del Consiglio comunale". Questo il vento che, a inizio febbraio, soffiava sull'assemblea, convocata rigorosamente online e confortata da alcuni segnali positivi.

Novità nella squadra per il Municipio

Va detto che per la corsa al Municipio, dei due uscenti quest'anno non sarà della partita il vice sindaco in carica Adriano Cattaneo, che lascia la politica attiva dopo 21 anni trascorsi al tavolo dell'esecutivo. Una militanza per la quale la Sezione ha espresso la sua gratitudine. Sollecita, per contro, un nuovo mandato Nicola Fattorini, alla sua seconda legislatura, che di sicuro non vorrà restare il solo rappresentante liberale radicale. Come dire che le posizioni il partito intende mantenerle. Sulla lista lo affiancano Roberto Cattaneo, oggi capo gruppo in Consiglio comunale nonché fratello del vice sindaco e al fronte per l'Ente case anziani, Pamela Fattorini Giugliemma, oggi consigliera comunale, Antonello Grassi, un ritorno alla politica dopo tanti anni trascorsi sui banchi del legislativo, il suo, che rimette in campo una 'dinastia' che ha espresso il già sindaco Giampaolo Grassi, Alberto Riva, vice direttore della Camera di Commercio, Sergio Trabattoni, economista, e Diego Vassena, ingegnere chimico. Insomma, uno schieramento che non solo riserva delle novità (rispetto al 2020), ma che dichiara le intenzioni del Plr facendo leva su alcuni 'calibri' inattesi.

 Sul versante del Consiglio comunale, accanto ai candidati al Municipio si faranno avanti Pier Antonio Bavera, Mirko Bizioli, Monica Cattaneo, Patrizio Cattaneo (uscente), Morwana Cereghetti, Ezio Crivelli (uscente), Beatrice Fasana, João Fontes Caseiro, Maurizio Luisoni (uscente), Giovanni “Gigi” Martelli, Nicolò Moretti, Edy Muscionico, Nadia Pettignano, Nadja Röthlisberger, Ida Schipani, Franco Speranza, Marieclaude Tela (uscente) e Carlo Valsangiacomo (uscente).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE