Mendrisiotto

Morbio Inferiore avrà il suo ecocentro

Il consiglio comunale vota a maggioranza il credito di 2'260'000 franchi. La struttura sorgerà in via Lischée

25 ottobre 2020
|

Morbio Inferiore avrà il suo ecocentro. Durante l'ultima seduta, il Consiglio comunale ha concesso – con 18 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti – il credito di 2'260'000 franchi per l'edificazione della struttura e relativa convenzione con il Beneficio parrocchiale della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli concernente la costituzione di un diritto di superficie. È da diversi anni che Morbio Inferiore sta lavorando per la creazione di un ecocentro. Come ricordato dal Municipio nel messaggio municipale, è stata “dapprima presa in considerazione la possibilità di una collaborazione con altri comuni della regione”, per poi passare all'idea di realizzare la struttura in zona Polenta. Ipotesi che “aveva raccolto parere negativo dalla sezione dello sviluppo territoriale ed è stata nel frattempo accantonata”.

“Considerata l'impossibilità di trovare altri terreni adeguati”, la terza, e definitiva, ipotesi formulata dall'esecutivo è stata quella del terreno di proprietà della parrocchia in via Lischée, il quale “pur essendo situato nelle immediate vicinanze delle scuole, ha l'indubbio vantaggio di trovarsi in una zona centrale del Comune e di essere già inserito in una zona di Piano regolatore con destinazione adeguata”. Nel rapporto di minoranza della commissione Edilizia e Opere pubbliche, i consiglieri comunali Martino Marconi (Partito Comunista) ed Ermanno Canova (Morbio verde) hanno chiesto di rifiutare il credito evidenziando “aspetti che potrebbero invalidare l'utilità dell'ecocentro seppure il progetto sia conforme tecnicamente”.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato – con 24 favorevoli e 3 astenuti – il credito di 2'530'000 franchi per la sistemazione e riqualifica del riale Müfeta e la convenzione con la Parrocchia per il rinnovo della servitù di superficie per il parco giochi Costa (26 favorevoli e 1 astenuto).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE