Mendrisiotto

Terza corsia tra Lugano e Mendrisio, il progetto è pronto

Nelle prossime settimane inizierà la consultazione cantonale per il progetto di potenziamento dell'autostrada

Il comparto di Bissone (USTRA)
11 settembre 2020
|

Fuori i cittadini che, con lo slogan "Basta traffico e inquinamento", protestavano contro l'ampliamento dell'autostrada A2 tra Lugano Nord e Mendrisio; dentro, i membri della Commissione di accompagnamento politico al progetto che, informa adesso l'Ufficio federale della strade, "è ormai pronto per essere messo in consultazione presso il Cantone durante l’autunno".

Il progetto prevede quindi sia la terza corsia dinamica, sia il nuovo semisvincolo tra Maroggia e Melano oggetto delle proteste.

Tra i lavori previsti dal progetto, la creazione della corsia d’emergenza alle tre gallerie presenti sul tratto (Gentilino, Melide-Grancia e la nuova Bissone-Maroggia che sostituirà l'attuale tratto) da dedicare a corsia di marcia durante le ore di punta.

Dopo la consultazione cantonale, il dossier dovrà essere approvato dal Consiglio federale e infine dal parlamento che dovrà decidere se inseriro nel programma per il quadrienno 2023-2027.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE