MENDRISIO

'Prima i nostri' in enti autonomi e partecipate della città

Massimiliano Robbiani (Lega-Udc-Ind) presenta una mozione bis al Municipio di Mendrisio

Mozione bis al Municipio di Mendrisio (archivio Ti-Press)
12 marzo 2020
|

Dopo la bocciatura, lunedì scorso, della mozione 'Prima i nostri', il consigliere comunale di Mendrisio Massimiliano Robbiani (Lega-Udc-Indipendenti) ha presentato una mozione bis al Municipio di Mendrisio. Nella stessa viene chiesto di applicare la preferenza indigena negli enti autonomi nelle partecipate della Città. Nella prima mozione Robbiani chiedeva l'applicazione del principio a tutti i dipendenti del Comune. Comune che, come ammette lo stesso consigliere comunale, mette già in pratica questo principio per le proprie assunzioni.

Nel febbraio 2018 il Gran Consiglio ha deciso di inserire il principio della preferenza indigena in alcune leggi di aziende parastatali. La modifica legislativa stabilisce che ″nell'assunzione di personale, a parità di requisiti e di qualifiche e salvaguardando gli obietivi aziendali, dà la precedenza alle persone residenti, purché idonee a occupare il posto di lavoro offerto″.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE