La diversità

Due appuntamenti contro il razzismo

8 marzo 2020
|

'La diversità, un valore svizzero?'. È questo l’interrogativo alla base della campagna nazionale della Settimana contro il razzismo in programma dal 21 al 28 marzo. Anche quest’anno la Città di Mendrisio ha aderito alla campagna e propone due occasioni durante le quali sarà possibile chinarsi sul quesito. La prima è in programma venerdì 20 marzo nella sala multiuso di Genestrerio. Dalle 18 alle 22, insieme alla comunità brasiliana sarà possibile imparare a cucinare i loro piatti tipici. Per questo evento, aperto a un massimo di 20 partecipanti, è necessario iscriversi entro il 13 marzo telefonando allo 058 688 31 40 o scrivendo a sociale@mendrisio.ch. Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 27 marzo al Centro Giovani di Mendrisio. Dalle 18 ci sarà la proiezione del film drammatico-sportivo ‘Race – Il colore della vittoria’ di Stephen Hopkins (2016), tratto da una storia vera. Al termine della proiezione ci sarà pizza per tutti. In questo caso la partecipazione è libera e gratuita.
La campagna legata alla Settimana contro il razzismo prevede a livello nazionale numerose attività di prevenzione contro le discriminazioni razziali e di promozione della diversità. Vari cantoni e comuni partecipano alla campagna con iniziative congiunte (i programmi possono essere consultati su settimanacontroilrazzismo.ch). Gli eventi di Mendrisio sono organizzati dal Dicastero politiche sociali in collaborazione con Centro Giovani, le Commissioni di quartiere e la Commissione per l’integrazione sociale, con il sostegno del dipartimento delle Istituzioni e il Servizio per l’integrazione degli stranieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔