Mendrisiotto

A Mendrisio fioriscono i 'tulipani per la vita'

La Città ha aderito alla campagna nazionale che mira a sensibilizzare sul tumore al seno. 'Messaggio di speranza'

Un omaggio e un messaggio
15 aprile 2020
|

Basta '1 tulipano per la vita'. In realtà a Mendrisio se ne sono schiusi tanti, testimonial colorati della campagna di sensibilizzazione lanciata nel 2019 a livello nazionale dall’Associazione L’aiMant Rose (laimanrose.ch). In Svizzera sono stati oltre 400 i Comuni che hanno aderito all'iniziativa, tanti ticinesi. Tutti hanno contribuito a far fiorire la battaglia contro una patologia che nel Paese oggi interessa una donna su otto, rappresentando la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni. Ecco che piantare questi fiori restituisce un omaggio alle vittime e ai loro famigliari, sensibilizzando al contempo la popolazione.

Nei giorni dell'emergenza da Covid-19, ecco che le aiuole rosa e bianche sbocciate, qua e là, con la primavera attirano l'attenzione su malattie che il virus non ha fatto scomparire. Per la Città il tulipano è un "simbolo di ottimismo, rinascita, vitalità della natura e ciclo della vita". In effetti, si spiega in una nota, "in un momento di grande fragilità qual è quello attuale, il messaggio di speranza affidato a questo fiore, altrettanto fragile ma audace, sia un’iniezione di fiducia per le donne colpite dal tumore e per tutti noi". I mendrisiensi potranno riempirsi gli occhi di bellezza davanti al Centro di pronto intervento e a LaFilanda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE