Mendrisiotto

Monte Generoso, ultima stagione per l'osservatorio

La struttura, dopo 24 anni di 'servizio' in vetta, verrà trasferita sul Gurten, nel canton Berna: purtroppo 'l'interesse è andato sempre più scemando'

11 febbraio 2020
|

Chiude i battenti – o meglio, trasloca – l'osservatorio ubicato in vetta al Generoso. La stagione in corso sarà infatti l'ultima. Lo comunica la Ferrovia Monte Generoso, specificando che dopo ben 24 anni di onorato servizio, verrà trasferito sul Gurten, la montagna bernese, da dove continuerà ad osservare il cielo stellato.

“L’osservatorio – si legge – è stato un’attrazione e parte integrante della visita in vetta al Monte Generoso soprattutto per quei visitatori particolarmente interessati all’astronomia e per le scolaresche della regione che venivano ad ammirare il sole, le stelle e i pianeti. Negli ultimi anni, tuttavia, nonostante la comunicazione puntuale e le più diverse proposte combinate ad eventi da parte della Ferrovia, l’interesse è andato sempre più scemando”.

Benché siano stati intrapresi numerosi colloqui con potenziali gestori in Ticino, non si è riusciti a trovare una soluzione valida per il futuro. «Mi consola, comunque, il fatto che vi siano altri osservatori in Ticino, da dove è possibile continuare ad osservare il cielo stellato», ha spiegato il direttore della Ferrovia Lorenz Bruegger.

A seguito dei cambiamenti, a fine stagione ci sarà una riduzione dei posti di lavoro pari allo 0.2%, (ovvero, per rapporto, una persona al 20%), percentuale che veniva suddivisa su più persone. 

L'osservatorio – sponsorizzato dal Percento Culturale Migros – troverà quindi spazio nel "Park im Grünen" sul monte escursionistico di Gurten a Berna, anch'esso di proprietà della Migros.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE