Vallemaggia

Bosco Gurin, piste parzialmente aperte

Da sabato 27, grazie alle ultime nevicate, gli impianti di risalita della Rovana saranno in funzione. Sconti sulle giornaliere

(Archivio Ti-Press)
26 dicembre 2025
|

A Bosco Gurin si rimettono gli sci a partire da sabato 27 dicembre. Grazie alle ultime nevicate nel giorno di Natale (un vero regalo di Natale), la stazione valmaggese riesce ad aprire parzialmente i propri impianti di risalita. Se in paese sono caduti circa una ventina di centimetri, al Rossboda, a 2000 metri, sono arrivati oltre 30 centimetri di neve fresca e alla Sonnenberg, a quota 2400, circa mezzo metro (ossia con gli accumuli già di qualche settimana fa). La direzione si è quindi messa subito all’opera per capire se c’erano le condizioni di apertura, seppur parziale, e la risposta è stata positiva. Da domani, come detto, saranno quindi agibili: la seggiovia Ritzberg, la pista del piattello, la bellissima pista delle slitte che si snoda da Rossboda fino in paese (anche per le racchette) e il Ristorante Rossboda. Fra l’altro ricordiamo che a Rossboda è possibile noleggiare le slitte. Questi sono gli impianti aperti nel primo giorno di apertura parziale. La Direzione valuterà se e come sarà possibile aprire qualche pista servita dalla seconda seggiovia e/o dallo skilift Furka.

Purtroppo la neve ancora una volta, ancorché in quantità modeste, è arrivata molto tardi e questo comporta un lavoro molto serrato da parte di tutti gli addetti agli impianti che sin da ieri sera si trovano all’opera. Non dimentichiamo infatti che se da una parte non si vede l’ora di poter aprire le piste, dall’altra la prudenza deve farla da padrona soprattutto a livello di sicurezza. I responsabili della stazione colgono l’occasione per annunciare che gli impianti di Bosco Gurin si sono appena dotati di un tappeto mobile di ultima generazione e che è appena stato posizionato a Rossboda a lato del piattello, in zona assolutamente soleggiata. Questo impianto, fondamentale per gli avventori più piccoli, si cercherà di metterlo in funzione a partire dai prossimi giorni. Fintantoché le temperature lo permetteranno si continuerà a rimanere aperti tutti i giorni nelle vacanze di Natale con il 20% di sconto sulle giornaliere. Nei prossimi giorni, infatti, a Bosco Gurin ci sarà il sole a farla da padrone, con temperature sopra la media. Si ricorda, infine, che con l’applicazione Bosco Gurin è possibile avere notizie aggiornate sullo stato delle piste e gli impianti aperti. Ulteriori informazioni su www.bosco-gurin.ch.