Mendrisiotto

Le Processioni storiche anche per i più giovani

Mendrisio, freschi di stampa un racconto per i ragazzi e una guida storico-culturale per tramandare e divulgare storia e valore dell’evento pasquale

Il gruppo di lavoro che ha ideato le due pubblicazioni (Ti-Press/F. Agosta)
18 dicembre 2019
|

Un racconto per avvicinare i ragazzi alle Processioni storiche e una guida storico-artistica dedicata all’evento pasquale patrimonio Unesco. Sono questi i primi passi del ‘dopo Unesco’ che mirano a «tramandare e divulgare», come ha spiegato il presidente della Fondazione Processioni Storiche Gabriele Ponti, storia e valore delle Processioni storiche di Mendrisio. Un progetto, quello presentato ieri a Mendrisio, «realizzato in tempi brevissimi grazie alle competenze del gruppo di lavoro» che ha voluto e si è impegnato per presentare le due pubblicazioni prima delle festività natalizie e dopo l’iscrizione nella lista rappresentativa dei beni culturali e immateriali dell’Unesco, ha sottolineato la direttrice dell’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio Nadia Fontana- Lupi.

Il dossier di candidatura ha stimolato i temi della trasmissione, del rinnovo e dell’inserimento dei giovani, che vanno coinvolti e ai quali va spiegata la responsabilità e il valore di quello che potranno fare. Fondazione, Municipio della Città di Mendrisio e Otr hanno così attivato dei gruppi di lavoro con l’obiettivo di consolidare questi progetti già a partire dalle prossime Processioni che, come è facile immaginare, avranno un valore ancora più intenso. La strada, ha fatto presente il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, dove lavorare dopo il riconoscimento dell’Unesco «è ancora lunga, ma non è di certo in salita : quella tra i tre enti è una collaborazione che dovremo allargare».

Morsetta e i Trasparenti

Per attirare e coinvolgere i più giovani in questa tradizione plurisecolare è quindi nato il ‘Racconto di una notte’ scritto da Mauro Paolocci, realizzato dall’Otr con la collaborazione dello Studio Variante di Bellinzona. Nata da un’idea discussa con i docenti, si tratta di un libretto che racconta la storia di Morsetta – la giovane esploratrice momò che accompagna i turisti nella regione da scoprire del Mendrisiotto – che si aggira per le strade di Mendrisio in occasione del periodo pasquale, piena di emozioni e ricordi della tradizione che le sono stati trasmessi dal nonno. Scopo del racconto, spiega l’autore, «è ribadire che le processioni sono un importante collante per la comunità e creano un forte senso di appartenenza anche per chi arriva da fuori». I docenti si occuperanno di semplificare questo racconto, che sarà oggetto di una pubblicazione separata, per renderlo accessibile anche ai bambini più piccoli.

Una guida storico-culturale

A firmare la guida storico-culturale dedicata alle Processioni – la pubblicazione numero 1’054 a livello svizzero curata dalla Ssas, che la distribuirà (anche in tedesco) in tutte le biblioteche della Svizzera – e realizzata dalla Società di storia dell’arte in Svizzera è invece la storica dell’arte Anastasia Gilardi. I testi, di facile lettura e accompagnati da numerose fotografie, introducono storia e origini delle due Processioni, come anche le differenze, per poi dedicare ampio spazio al tema dei simulacri e dei Trasparenti. «Quello che rende le Processioni storiche meritevoli del marchio ottenuto sono proprio i Trasparenti – spiega Anastasia Gilardi –. Un oggetto unico che non esiste altrove nel mondo». Le due pubblicazioni, stampate dalla Tipoprint di Mendrisio, possono essere richieste gratuitamente agli sportelli dell’Otr di Mendrisio.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE