Mendrisiotto

Stabio, un anno senza rapine

Presentato il bilancio dell’attività della Comunale, un Corpo strutturato ‘che funziona bene’

Dal 2018 un compito in più: sorvegliare la fermata Ffs sulla tratta Mendrisio-Varese (Ti-Press)
25 aprile 2019
|

Sei agenti, a cui si aggiunge il comandante Angelo Crivelli. Un ‘piccolo’ Corpo strutturato – quello della Polizia comunale di Stabio – che però ha il suo da fare. E lo dimostrano, in tal senso, i numeri che vanno a comporre il bilancio dell’attività di polizia dell’anno scorso, presentati ieri in conferenza stampa. Basti pensare, innanzitutto, che gli agenti hanno effettuato quasi duemila ore di pattuglia in tutto l’anno. Insomma, per dirla con le parole del capodicastero Sicurezza Pubblica Luca Binzoni, «l’attività è stata intensa». E se negli anni scorsi Stabio era balzato agli onori della cronaca a causa delle rapine ai danni di stazioni di servizio e ‘Compro oro’, nell’anno appena trascorso non ve n’è stata nemmeno una (una, per contro, nel 2017). «Speriamo di riuscire a mantenere questo numero» ha commentato il comandante, spiegando inoltre che, proprio per queste attività ‘sensibili’, le pattuglie hanno effettuato 473 controlli: dei ‘passaggi’ al mattino e all’orario di chiusura dei distributori di benzina per sorvegliare – «prendere contatto, almeno visivamente» – che tutto sia tranquillo.

Per quel che concerne i furti, un paragone tra il 2017 e il 2018 segna un aumento: lo scorso anno sono stati 6 i furti con scasso nelle abitazioni (uno nel 2017) e tre quelli tentati (uno solo l’anno prima). Dati che però, ci rendono attenti, vanno presi con le pinze. Perché a voler guardare con maggiore attenzione, gli anni precedenti la cifra si aggirava mediamente attorno ai 15-20 episodi. Capitolo a parte, in considerazione del fatto che si tratta di un fenomeno tutto sommato nuovo, è quello dei furti di biciclette: il 2018 ha fatto registrare 12 furti e di questi, in tre occasioni si è trattato di biciclette elettriche. Passando dalle due alle (anche) quattro ruote, non si può non parlare dei controlli stradali. L’anno appena trascorso ha portato gli agenti della Comunale a effettuare 106 posti di controllo. E sempre rimanendo in tema di Legge sulla Circolazione stradale, sono state constatate 1’003 infrazioni: 266 di queste hanno riguardato multe per velocità. Il 2018, però, ha riservato anche alcune particolarità con le quali, finora, il Corpo strutturato non si era mai confrontato. Una di queste è la messa in esercizio della linea ferroviaria Mendrisio-Varese e la conseguente fermata Ffs di Stabio. Anche qui, la presenza degli agenti è stata costante – 260 i controlli effettuati –, soprattutto per quel che riguarda il monitorare il viavai di gente. Si rileva, comunque, che la tratta in questione risulta essere poco frequentata dalla criminalità (come ad esempio le entrate illegali o le infrazioni alla Legge federale sugli stupefacenti).

Più uomini: sì o no?

Durante l’incontro di ieri v’è stato anche modo di parlare dell’intenzione del Dipartimento delle istituzioni di modificare la legge di collaborazione tra la Polizia cantonale e le Comunali, “imponendo un aumento degli effettivi”. Un tema che molte polizie, e municipi stanno affrontando. «Per un Comune solo come Stabio – sottolinea Crivelli – diventa impossibile poter aumentare gli effettivi». Affermazioni alle quali hanno fatto eco quelle del municipale Luca Binzoni: «Per quanto ci concerne non la vediamo di buon occhio. La nostra polizia, con questi effettivi e con la collaborazione della Comunale di Mendrisio (con la quale è stata stipulata una convenzione, ndr), funziona bene. Non vediamo il motivo – chiosa infine il capodicastero – di andare a modificare il sistema. Le discussioni continueranno, ma noi manterremo questa posizione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE