Mendrisio

Comparto Valera, il Dipartimento del territorio rilancia

(Davide Agosta)
17 agosto 2017
|

Per Valera si va verso un Piano di utilizzazione cantonale. Ovvero il cosiddetto Puc. Il Dipartimento del territorio ha, infatti, annunciato oggi, giovedì, di essere pronto a pubblicare il dossier bis sul comparto ritagliato fra Rancate, Ligornetto e Genestrerio in territorio della Città di Mendrisio. Nel febbraio scorso il Cantone aveva deciso di ritirare parte del pacchetto di modifiche al Piano direttore prima di approdare davanti al dibattito parlamentare. Ora si torna alla carica, con l'obiettivo, immutato, di dare forza a una identità 'verde' per questa porzione di territorio nel 'cuore' del Mendrisiotto.

Le proposte decise a modificare il Piano direttore ai capitoli 'Agglomerato del Mendrisiotto' e 'Paesaggio' potranno essere consultate alla Cancelleria comunale e sul sito del Cantone a partire dal 23 agosto prossimo e per un mese. Di seguito, una volta raccolte le osservazioni (da qui al 22 settembre), l'incarto passerà al vaglio del governo entro l'autunno. “Nel corso del primo semestre del 2018 – si conferma poi nella nota dipartimentale – potranno così essere formalizzati, con un Piano di utilizzazione cantonale, i nuovi orientamenti pianificatori del comparto Valera”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔