Luganese

Battelli ‘green’ nella flotta della Società di navigazione del Lago di Lugano

Consolidata la collaborazione con una società con sede in città e che opera nel settore della sostenibilità

Quattro le imbarcazioni interessate
(Foto Snl)
10 febbraio 2026
|

Si rafforza la collaborazione tra Azra Advanced Materials Ag, controllata di Azra Tech, gruppo tecnologico internazionale specializzato nello sviluppo di materiali avanzati e soluzioni sostenibili con sede a Lugano, e la Società Navigazione del Lago di Lugano (Snl), nata nel 2023. L'obiettivo? "Promuovere una navigazione sui laghi a basso impatto ambientale, attraverso l’impiego di prodotti e tecnologie che non inquinano gli ecosistemi lacustri".

È in questo solco che si inserisce la decisione di Snl di dotare quattro battelli – il San Gottardo, il Santambrogio, il Milano e il Morcote – del sistema di rivestimento ‘durable ultra-low-friction biocide-free coating’, sviluppato appunto da Azra Advanced Materials Ag. Questo accorgimento, si motiva in una nota, ha mostrato di "aumentare l’efficienza delle imbarcazioni, riducendo consumi e impatto ambientale, grazie alla sua formulazione priva di biocidi e siliconi tradizionali, completamente compatibile con le acque del lago".

In particolare, il battello San Gottardo, primo a essere verniciato, ha evidenziato risultati significativi già durante le prove sul lago effettuate il 14 aprile 2023: la velocità massima è aumentata del 6,4% rispetto ai valori progettuali, mentre il consumo di carburante si è ridotto con percentuali superiori al 6%, stimando un calo delle emissioni di oltre 52 tonnellate di CO₂ nei prossimi cinque anni. "Questi avanzamenti – si ribadisce – migliorano l’efficienza e la sostenibilità dei battelli, rendendo Snl la prima compagnia in Svizzera ad adottare questa tecnologia e contribuendo in modo pionieristico alla tutela dell’ambiente lacustre".

Questa intesa, sottolinea ancora Snl, "dimostra come l’innovazione possa integrarsi nella modernizzazione della flotta, supportando una mobilità lacustre più efficiente e sostenibile e contribuendo alla salvaguardia del Lago di Lugano come patrimonio naturale e risorsa condivisa della comunità, rafforzando al contempo il trasporto pubblico e l’attrattività turistica del territorio".