Tra i lavori previsti, la posa dei nuovi ripari fonici, della pavimentazione fonoassorbente e il risanamento della carreggiata in pianura sud-nord

Dopo la pausa invernale, riprendono in questi giorni le attività di cantiere sul tratto dell’autostrada A2 compreso fra Gentilino e Lamone. Nel corso del 2026 si prevede di completare il risanamento del tratto in pianura sulla carreggiata sud-nord e sulla bretella parallela all’autostrada in zona svincolo Lugano nord. Sul tratto in pianura sono previste diverse attività: la posa dei nuovi ripari fonici e della pavimentazione fonoassorbente, l’esecuzione di opere di soprastruttura e sottostruttura stradale, la costruzione delle fondazioni dei nuovi portali della segnaletica, la posa del manto di protezione della falda e l’installazione delle nuove canalizzazioni.
Nel tratto in collina nel corso dell’anno verrà completato l’innalzamento della carreggiata nord-sud e il suo risanamento. Verranno inoltre posati i ripari fonici sul nuovo muro all’altezza dei Mulini di Bioggio, sarà completata l’esecuzione della nuova area di sosta di Viglio, verrà costruito il nuovo manufatto autostradale sopra la strada cantonale della Piodella e sarà posata la nuova pavimentazione fonoassorbente. Nella seconda metà dell’anno si interverrà poi nella zona dello spartitraffico. Si opererà anche sul risanamento dei manufatti minori presenti lungo la tratta. Durante i lavori l’utenza disporrà sempre di due corsie per direzione di marcia: la velocità massima sarà limitata a 80 km/h.