Luganese

‘Cypher Tank’: nasce a Lugano e diventa una web series globale

L'iniziativa nata durante il Plan B punta a coniugare il mondo delle start-up con l’intrattenimento per attrarre nuove imprese in città

29 gennaio 2026
|

“A Wall Street ci sono gli squali. Nel mondo Bitcoin, ci sono gli honey badger, i ‘tassi del miele’: animali più teneri… Ma soltanto in apparenza”. Queste poche righe sono il preambolo di Cypher Tank: la prima web series al mondo dedicata alle start-up dell’ecosistema legato all’invenzione di Satoshi Nakamoto, interamente ideata, prodotta e girata a Lugano, nell’ambito dell’iniziativa Plan ₿. Come riferito nella nota diramata ai media, si tratta di “un format in cinque episodi da trenta minuti ciascuno che nasce con l’obiettivo di coniugare il mondo delle start-up con quello dell’intrattenimento, mostrando la tecnologia e il business che ruotano attorno alla creazione di Satoshi Nakamoto, l’iconico e misterioso inventore di Bitcoin, e quanto in questo ambito si stia facendo in riva al Ceresio”.

Il nome del format richiama sia ‘Shark Tank’, continua il comunicato, “lo show televisivo americano nel corso del quale aspiranti imprenditori presentano le proprie idee a una giuria di investitori milionari, che i ‘Cypherpunk’, noto movimento di attivisti e tecnologi, attivi dai primi anni Novanta, che promuovono l’uso estensivo della crittografia avanzata e della tecnologia per garantire la privacy, la libertà individuale e l’anonimato nell’era digitale”. Nella serie, “gli ‘squali’; lasciano il posto agli honey badger: animali-simbolo della community Bitcoin, noti per tenacia e resistenza, e metafora della forza dell’impatto a lungo termine contrapposta all’ossessione del guadagno immediato”. L’iniziativa, nata per attrarre imprese innovative a Lugano è stata lanciata, lo scorso ottobre, durante la Plan ₿ Week, con 850’000 dollari in palio, e si è trasformata in una produzione in cinque episodi che sarà distribuita gratuitamente. L’anteprima mondiale sarà nella seconda giornata del Plan ₿ Forum di El Salvador. Poi, da lunedì 2 febbraio, ogni lunedì, le puntate verranno proiettate al PoW.space di Lugano e saranno fruibili sui canali YouTube e Rumble.