Luganese

Demografia a Collina d’Oro: sfiorati i 5’000 abitanti

A fine 2025 la popolazione ha toccato quota 4’969 unità. Il lieve aumento, in linea con il trend degli ultimi anni, è dovuto al bilancio migratorio

La Casa comunale di Collina d’Oro
(Ti-Press)
27 gennaio 2026
|

Quasi 5’000, per la precisione 4’969: questo il numero di residenti stabili a Collina d’Oro alla fine del 2025. A riferirlo è il Municipio che, sulla base dei dati elaborati dall’Ufficio controllo abitanti, sottolinea un aumento di 35 unità rispetto all’anno precedente. La lieve espansione demografica, coerente con la crescita moderata e costante che caratterizza la municipalità già da diverso tempo, è dovuta agli arrivi. In effetti, il numero di persone che hanno deciso di andare ad abitare a Collina d’Oro supera quello di coloro che hanno invece deciso di partire: 409 contro 358. Sebbene il numero di decessi (51) sia superiore a quello delle nascite (35), i numerosi nuovi arrivi hanno quindi permesso l’aumento dei residenti.

Per quanto riguarda la nazionalità dei residenti, i dati mostrano una prevalenza di cittadini svizzeri, i quali corrispondono al 63% della popolazione totale. Tra i cittadini stranieri che compongono il restante 37%, provenienti da 56 Stati, la grande maggioranza proviene da Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Tuttavia, secondo il Municipio, anche gli statunitensi rappresentano una porzione non trascurabile. Questo pure senza considerare come residenti i 355 studenti della Scuola americana situata sul territorio comunale. Per quanto riguarda invece il genere dei residenti, è possibile constatare una piccola preponderanza femminile. Infatti, la popolazione è composta per il 52% da donne.

A livello di distribuzione tra i differenti quartieri che formano la municipalità, Montagnola appare come quello che concentra sia il maggior numero di abitanti (2’639) sia il maggior numero di attività economiche (460). All’opposto, con 106 abitanti e 7 attività economiche, Carabietta sarebbe il quartiere meno popoloso e meno attivo a livello economico.