Riaperto il bando di concorso. Il prezzo minimo per l’acquisto della proprietà immobiliare situata nel quartiere capriaschese resta di 940'000 franchi

Il Municipio di Capriasca torna alla carica: l’ex casa comunale di Lugaggia va venduta. Lo scorso 12 gennaio, l’Esecutivo ha infatti indetto un nuovo bando di concorso aperto a tutti per la vendita della struttura che, fino a pochi anni fa, ospitava le forze di polizia comunali, attualmente collocate nei pressi della stazione di Tesserete.
La questione non è nuova e ha sin qui suscitato polemiche. A fine 2023, dopo che il Municipio aveva deciso di mettere in vendita lo stabile, il gruppo Onda Rossa ha lanciato un referendum. Tuttavia, a giugno 2024 la popolazione capriaschese si è espressa a favore della vendita. Con il 58,3% dei partecipanti che ha votato in linea con la volontà del Municipio, il referendum che prometteva di “salvare l’edificio” proponendo un utilizzo più collettivo è stato bocciato. Nonostante il via libera popolare, l’operazione non è però andata in porto. Un primo bando di concorso, a fine 2024, è finito con un nulla di fatto: nessuno aveva offerto la cifra minima richiesta che, anche il quel caso, era stata fissata a 940’000 franchi.
Stesso prezzo stabilito nel nuovo bando, nel quale si precisa che tutte le spese di transazione saranno a carico dell’acquirente. Coloro che fossero interessati, potranno mettersi in contatto direttamente con il Municipio per organizzare delle visite e ottenere i dettagli relativi a due idee progettuali sulla possibile ristrutturazione dell’immobile. Essi avranno poi tempo di inoltrare la loro offerta entro giovedì 30 aprile. Le offerte sono da inoltrare per raccomandata in busta chiusa riportante la dicitura esterna ‘Bando di concorso vendita ex casa comunale di Lugaggia’, all’indirizzo: Municipio di Capriasca, Piazza Motta 1, 6950 Tesserete.