Luganese

Sotto l'albero di Natale anche un minigolf su ghiaccio

Lugano presenta le proposte del periodo con tanto di mercatini, chalet gastronomici, il Villaggio Family e l'accensione in piazza anticipata

Piazza gremita di persone all’accensione dell’albero lo scorso 1° dicembre
(Ti-Press)
28 ottobre 2025
|

Un minigolf su ghiaccio è la novità che spicca tra le proposte della Città in vista del Natale. Proposte che, dal 27 novembre al 6 gennaio 2026, promettono di trasformare Lugano “in un’incantevole destinazione natalizia, con mercatini, chalet gastronomici e il Villaggio Family, dedicato ai più piccoli”. Al Parco Ciani, dopo il successo dello scorso anno, verrà riproposta la pista di pattinaggio su ghiaccio naturale e verrà installato il nuovo minigolf su ghiaccio. Un’altra novità è rappresentata dall’unione di Bellinzona, Locarno e Lugano unite per il periodo natalizio sotto il segno di Ticino365, un progetto che propone iniziative congiunte che permetteranno alle persone in visita di scoprire le tre città in modo complementare. Il comunicato stampa informa che l’atmosfera natalizia si diffonderà “dal grande albero di Natale di Piazza della Riforma”, che verrà acceso giovedì 27 novembre alle 18 (in anticipo rispetto alle precedenti edizioni, per far coincidere con l’apertura della manifestazione), “trasformando il centro cittadino con luci, profumi e ambientazioni suggestive”.

Annunciate oltre 60 bancarelle

“Nel centro cittadino, un percorso per scoprire le oltre 60 bancarelle del mercatino di Natale, inserito fra i più bei mercatini della Svizzera”. Il centro sarà animato da chalet gastronomici che diventeranno luoghi di ritrovo con musica, dj set e giochi di luce sulle facciate degli edifici. L’Asilo Ciani si trasformerà in un suggestivo Villaggio Family a tema natalizio, con giochi adatti a ogni età e laboratori creativi curati da L’ideatorio Usi e dal Museo in erba. Al Teatro Foce, invece, l’8 e il 21 dicembre verranno presentati rispettivamente gli spettacoli “Penny e il primo fiocco di neve” e “Natale a suon di hip hop” (ingresso gratuito), mentre il 14 dicembre la rassegna Senza confini del Teatro Pan, in collaborazione con Lac edu presenta “La regina delle nevi”. Alla Darsena sarà possibile visitare il presepe interattivo, realizzato dagli Amici del Presepe Sommers, che installeranno nel lago le statue che si illuminano di sera. Sono confermati i festeggiamenti per il Capodanno in Piazza della Riforma e l'incontro di giovedì 1° gennaio tra le autorità cittadine e la popolazione al Palazzo dei Congressi. Sul sito luganoeventi.ch/it/natale-in-piazza si trova il programma che continuerà ad arricchirsi con altre novità annunciate per le prossime settimane.

.