Luganese

Più tempo per la normalità amministrativa a Campione

Anche se la gestione Canesi ha riequilibrato il bilancio comunale, l'Organo di liquidazione non riesce a chiudere il capitolo del dissesto finanziario

Una veduta del paese dal lago
(Ti-Press/Archivio)
24 gennaio 2024
|

A Campione d’Italia, il dissesto finanziario del Comune (iniziato il 7 giugno 2018 dopo una delibera del Consiglio comunale) è una ferita ancora aperta, anche se, con la gestione Canesi, il bilancio comunale è sostanzialmente in riequilibrio. Ancora non si è riusciti a chiudere la partita, che condiziona l’attività degli enti locali alle prese con pesanti debiti, senza avere le risorse per onorarli. Ciò è dovuto al fatto che l’Organo straordinario di liquidazione Luca Corvi non è ancora riuscito a determinare né la massa passiva (i debiti) né quella attiva (i crediti) del Comune.

Per accelerare questa ricognizione, Luca Corvi, nel giugno dello scorso aveva costituito un gruppo di lavoro, con il conferimento di incarichi a cinque collaboratori di provata esperienza “al fine di una rapida definizione del piano di estinzione della massa passiva”. Questo avrebbe dovuto succedere entro la fine del 2023, ma non è accaduto per via di ritardi, che non sono imputabili agli esperti, bensì alle difficoltà di quantificare l’ammissione alla massa passiva dei crediti di dipendenti ed ex dipendenti comunali. Difficoltà dovute al fatto che un centinaio di dipendenti ed ex dipendenti comunali, nei mesi scorsi sono stati chiamati a restituire al Comune una consistente somma (fra i 3 e i 4 milioni di franchi) percepita dal luglio 2013 al dicembre 2017, sotto forma di assegno a personam, non dovuto.

Per dirimere la querelle, Luca Corvi ha chiesto a uno studio legale un parere ‘pro veritate’, che in riva al Ceresio dovrebbe arrivare a breve. La massa attiva è ancora in divenire per via del fatto che il Comune, nel secondo semestre dello scorso anno, è riuscito sì a vendere tre “gioielli di famiglia”: l’immobile del comando della Polizia locale, Villa Mimosa e un terreno edificabile, il cui ricavato è destinato all’Osl per pagare i debiti, ma la compravendita necessita tempi e lunghe procedure, come previsto quando c’è di mezzo un ente pubblico. Da qui, la decisione di Luca Corvi di prorogare di sei mesi l'incarico ai cinque esperti, nella speranza che a giugno sarà fischiata la fine della partita, che per il Comune dell’enclave significherebbe la definitiva uscita dal dissesto finanziario e il ritorno alla normalità anche sul versante amministrativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE