Luganese

In arrivo la seconda edizione del Plan B Forum di Lugano

La manifestazione dedicata all’universo di bitcoin, blockchain e tecnologie peer-to-peer avrà luogo il 20 e il 21 ottobre

L’evento si tiene al Palazzo dei congressi
(Ti-Press)
16 ottobre 2023
|

Ci siamo quasi, la seconda edizione di Plan B Forum Lugano è alle porte. L’evento, promosso da Tether Operations Limited e Città di Lugano, vedrà alternarsi sul palco del Palazzo dei congressi di Lugano il 20 e 21 ottobre 2023 i maggiori leader del mondo blockchain, insieme ad autorevoli personalità esperte di mercati finanziari globali e dell’ecosistema bitcoin. Inoltre, in concomitanza si terrà nuovamente anche Palco21, evento parallelo curato dalla Città con Lugano Living Lab che propone contenuti gratuiti, in italiano e aperti a tutti sui temi bitcoin e libertà individuali.

Quasi 2’000 partecipanti nel 2022

La prima edizione del forum si era svolta con successo l’anno scorso, radunando a Lugano nel 2022 quasi 2’000 partecipanti interessati ai temi di bitcoin, blockchain e tecnologie peer-to-peer. Attraverso sessioni di discussione, incontri di networking e laboratori pratici, Plan B Forum 2023 offrirà un approfondimento completo sul panorama bitcoin, dalle sue interazioni con l’ambiente, la protezione dei dati e la privacy, al suo ruolo nella libertà finanziaria e di espressione.

Torna la moglie di Assange

Tra i nomi più attesi spicca la presenza sul palco di Stella Morris, avvocata e moglie del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, che sarà a Lugano con il padre di Julian, John Noble Shipton, e il fratello, Gabriel Shipton. Il dialogo con i familiari di Julian Assange sarà oggetto anche di una lezione aperta al pubblico nel contesto del Palco21 il giovedì 19 ottobre fra le 15.30 e le 17.30 all’esterno della Villa Ciani di Lugano. La lezione pubblica con i familiari di Assange sarà moderata dal professor Matthew Hibberd dell’Istituto media e giornalismo dell’Università della Svizzera italiana con la partecipazione degli studenti del corso ‘The Platform Society’.

Dai droni ai videogiochi

Nell’ambito del palco principale del Forum – accessibile solo con il biglietto acquistabile su: https://planb.lugano.ch/planb-forum/ – i partecipanti avranno l’occasione di ascoltare e interagire con pionieri del settore come Adam Back, Nick Szabo, Philip Zimmermann, Paolo Ardoino, e con attivisti che vedono in bitcoin un mezzo di cambiamento radicale contro le dittature e per l’inclusione finanziaria, come Fadi Elsalameen, Hermann Vivier e Farida Nabourema. Ci saranno anche uno spazio dedicato al rapporto tra videogiochi e Lightning Network, un fashion show e un’esibizione di droni. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Lugano’s Plan B, frutto della collaborazione tra la Città e Tether nata nel 2022. Attraverso le due giornate, “Lugano consoliderà la sua posizione di hub innovativo nel cuore dell’Europa” si legge in una nota.

Per ulteriori dettagli sull’evento e per l’acquisto di biglietti, si prega di consultare il sito: https://planb.lugano.ch/planb-forum/.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE