Luganese

Tutti promossi i primi medici formati all’Usi

Si è concluso con il superamento dell’esame federale da parte di tutti i 47 studenti il primo ciclo di studi al Master di Medicina

Gli esami federali si sono tenuti al Campus Est di Viganello
(Ti-Press)
5 ottobre 2023
|

Tutti gli studenti che hanno frequentato il Master in Medicina all’Usi hanno superato con successo anche l’esame federale che abilita alla professione medica. Lo annuncia con orgoglio l’università stessa, spiegando che l’esame federale superato dai 47 studenti ha avuto luogo l’8 e il 10 agosto (gli scritti) e il 4 settembre (il pratico) scorsi, al Campus Est di Lugano.

Grande la soddisfazione da parte dei vertici dell’ateneo. “Ottenere l’en plein in questi primi esami federali è l’apice di un percorso che parte da lontano – osserva la rettrice Luisa Lambertini –: festeggio questo traguardo consapevole che devo ringraziare chi è venuto prima di me e ha posto le basi per questo ambizioso progetto, come anche chi ha lavorato con dedizione per raggiungerlo”. “Sapevamo già che il Master in Medicina dell’Usi è molto ben concepito nel complesso, rigorosamente strutturato e implementato, e che è molto apprezzato dagli studenti che lo frequentano – aggiunge Giovanni Pedrazzini, decano della Facoltà di scienze biomediche –. Oggi, dopo aver affrontato i primi esami federali e avere ottenuto il 100% di successo, sappiamo che i professori e lo staff hanno svolto un lavoro impeccabile che in pochi anni ci ha permesso di portare i nostri studenti al livello richiesto dalla Confederazione per la preparazione degli esami pratici di medicina”. “Sono molto fiero del contributo fornito dall’Eoc per formare questi primi medici nella Svizzera italiana – l’osservazione, infine, del direttore generale dell’Eoc Glauco Martinetti –. In questi tre anni di Master hanno fatto molta pratica clinica al letto del paziente, dimostrandosi competenti e capaci”.

I festeggiamenti, organizzati dagli stessi laureati che hanno ottenuto l’abilitazione alla professione medica, si terranno il prossimo venerdì 15 dicembre al Campus Est Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE