Luganese

Viganello, ‘termina stasera l'occupazione dell'ex scuola’

Lo ha annunciato la capodicastero polizia di Lugano Karin Valenzano Rossi rispondendo a un'interpellanza presentata da Raide Bassi (Udc)

L’ex Scuola di Viganello
(Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Stasera verranno liberati spontaneamente gli spazi della ex sede delle Scuole elementari di Viganello, occupati da venerdì sera dal Soa Il Molino. Lo ha annunciato la titolare del Dicastero sicurezza di Lugano Karin Valenzano Rossi, in risposta a un’interpellanza presentata ieri da Raide Bassi (Udc) nella prima seduta di Consiglio comunale. La municipale ha inoltre spiegato che con gli autonomi, lei stessa ha aperto, da venerdì sera, a margine dell'occupazione, «un canale di dialogo, estremamente fragile e complicato, per le visioni completamente diverse sul funzionamento delle istituzioni dell'altra parte, che ha modalità di funzionamento e dinamiche diverse dalle nostre». Un dialogo, la cui apertura è stata sempre auspicata. Il compito di Valenzano Rossi è quello di riferirne in Muncipio.

Intimato di lasciare lo stabile

Nelle discussioni intercorse in questi giorni tra le parti, ha continuato Valenzano Rossi, sono emersi alcuni possibili punti di contatto e la disponibilità al dialogo. Su questi punti si potrà eventualmente costruire possibili soluzioni. «Tutto il resto sono soltanto speculazioni – ha aggiunto la municipale –. Non c’è stata nessuna decisione da parte dell’esecutivo. Nella seduta di giovedì e nelle successive, il Municipio discuterà sui punti di contatto sui quali eventualmente costruire soluzioni». Durante le discussioni tra le parti, è stata affrontata la questione relativa alla fine volontaria dell’occupazione delle ex Scuole di Viganello, per evitare uno sgombero forzato. Mi è stato confermato che l’occupazione terminerà stasera», come del resto richiesto del Municipio nella decisione adottata ieri nella seduta straordinaria. Come mai? Alla luce della perizia statica sull’immobile, che ne ha stabilito l'inagibilità e quindi la sua pericolosità dell'edificio. Quindi il Municipio, sulla base di questa perizia, ieri, ha deciso di intimare agli occupanti formalmente di lasciare l’immobile entro 24 ore, per mantenere la finestra di dialogo aperta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE