Luganese

L'Usi unisce per la prima volta i diplomati di tutte le facoltà

Si è tenuta oggi al Lac la cerimonia della consegna dei diplomi, che ha unito gli studenti di tutte le facoltà di Lugano

(Ti-Press)
15 maggio 2023
|

Per la prima volta dalla fondazione dell’Università della Svizzera italiana (Usi), si è tenuta una cerimonia di consegna di diplomi che ha unito tutte le Facoltà di Lugano. Si è infatti svolta oggi presso Lac la prima cerimonia unica dei diplomi dell’Usi. Alla presenza delle autorità istituzionali e politiche, sono stati consegnati i diplomi di Bachelor, Master e Dottorato a complessivi 293 studentesse e studenti di 34 nazionalità diverse.

L’evento si è svolto alla presenza delle autorità istituzionali e politiche, con Lorenzo Cantoni, prorettore vicario dell'USI, Monica Duca Widmer, presidente del Consiglio dell’USI, Luisa Lambertini, rettrice nominata dell’USI, i decani delle Facoltà di Lugano, Marina Carobbio Guscetti, consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, e Michele Foletti, sindaco di Lugano.

I primi diplomi proclamati e consegnati sono stati quelli di Bachelor (69) preceduti dagli interventi dei decani delle Facoltà di Lugano: Giovanni Pedrazzini (Facoltà di scienze biomediche), Luca M. Visconti (Facoltà di comunicazione, cultura e società), Gianluca Colombo (Facoltà di scienze economiche), Marc Langheinrich (Facoltà di scienze informatiche) e Costante Marabelli (decano agli studi della Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all’Usi).

Prima della proclamazione dei diplomi di Master ha preso la parola il relatore ospite dell'evento Bruno Giussani, curatore globale delle prestigiose conferenze Ted, che ha tenuto un discorso sul tema della “Digitalizzazione consapevole”, affrontando le implicazioni sociali, comunicative, economiche ed etiche che ne derivano.

La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi di Master a 179 neolaureate e neolaureati e di quelli di Dottorato (45), e si è conclusa con l’intervento della rettrice dell’Usi, Luisa Lambertini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE