Luganese

Al Lac per valutare l'accessibilità dell'area

I volontari di Pro Infirmis saranno presenti il 6 maggio in piazza Luini a Lugano per rilevare dati e sensibilizzare

(Pro Infirmis)
3 maggio 2023
|

“L'accessibilità di edifici e servizi favorisce la partecipazione sociale delle persone con disabilità”, ricorda Pro Infirmis. In occasione della ‘Giornata della buona azione’ del 6 maggio, indetta da Coop, i volontari e le volontarie dell'associazione saranno presenti al Lac di Lugano in occasione di un'attività di rilevamento di dati sull'accessibilità di piazze ed edifici pubblici. Per l'occasione sarà inoltre presente uno stand informativo in piazza Luini dalle 9 alle 16. Per coloro che hanno delle disabilità, ‘l'importante è che possano beneficiare di informazioni affidabili sull'accessibilità dei luoghi per pianificare al meglio i loro viaggi, le loro visite e i loro spostamenti”, indica l'organizzazione.

Lo stesso giorno, i rilevamenti verranno fatti anche a Zurigo e Walenstadt. I volontari e le volontarie saranno accompagnati da persone con disabilità, che potranno così condividere le loro esperienze ed esigenze. Il progetto di mappatura si svolgerà durante tutto il 2023, indica Pro Infirmis, e viene realizzato in Ticino grazie al sostegno del Cantone (tramite il fondo Swisslos) in collaborazione con Ticino turismo e gli enti turistici regionali. L'obiettivo è di rilevare dati in circa 200 punti d'interesse culturale e turistico del cantone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE