Luganese

Uomo e tecnologia al centro del prossimo incontro Ucit Library

L'appuntamento è per lunedì 24 aprile all'Hotel LuganoDante

(archivio Keystone)
18 aprile 2023
|

Si parlerà di uomo e tecnologia al prossimo incontro di Ucit (Unione cristiana imprenditori ticinesi) Library. In particolare ci si concentrerà su “come l'innovazione impatta sulle nostre vite: da un rapporto virtuoso passa il futuro del pianeta”. L'appuntamento è per lunedì 24 aprile presso l'Hotel LuganoDante. L’intento della serata, viene spiegato, “è riflettere su supercomputer, nuove tecniche di riciclo, robot al servizio del mare, geoscienze, rinnovabili: l’innovazione tecnologica sta lavorando al futuro del nostro pianeta, ma non esiste innovazione tecnologica senza l’uomo. Solo le sue competenze e la sua creatività possono far sì che la tecnologia risolva una volta per tutte il dilemma della gestione sostenibile di risorse finite. Quanto impatta sulle nostre vite l’uso (errato) della tecnologia?”.

Alle 18 è in programma una visita dell’orto ‘Flamel Urban Farming’, un orto urbano presente sulle terrazze dell’hotel. “Concepito per svilupparsi come un piccolo ecosistema, questo progetto ha riunito per la prima volta numerose associazioni impegnate nella tutela e nella conservazione delle specie vegetali e animali locali, che troveranno rifugio all’interno dell’orto contribuendo in maniera concreta alla biodiversità”, viene ricordato.

Alle ore 18.30 ci sarà invece la tavola rotonda nella sala conferenze dell'hotel. Dopo i saluti iniziali del presidente di Ucit, Stefano Devecchi Bellini, del segretario generale, Andrea Moroni Stampa, e di Milena Folletti, delegata cantonale alla trasformazione digitale, vi sarà un intervento di Mauro Magatti, sociologo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché autore del libro ‘Supersocietà’, di cui parlerà.

A seguire la tavola rotonda verrà moderata da Fabiana Besozzi, responsabile di Ucit Library, e interverranno Alessandro Trivilini, docente Supsi e autore del libro ‘La dieta digitale dei 7 giorni’, Dario Spinelli, presidente del Cda della Spinelli Holding Sa e Alberto Pellai, psicoterapeuta, medico e scrittore, nonché autore del libro ‘Tutto troppo presto’.

L’iscrizione all’evento è possibile al link: https://bit.ly/3GPhomm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE