Luganese

Raccolte a Vernate 319 firme contro l'antenna 5G

Oltre all'opposizione a una domanda di costruzione i cittadini hanno pagato una perizia dettagliata. Tra i firmatari anche il sindaco del Comune

Un’antenna 5G
(archivio Ti-Press)
4 aprile 2023
|

I cittadini di Vernate sono contrari all'antenna 5G. Giovedì 30 marzo è infatti stata consegnata l’opposizione alla domanda di costruzione di un antenna 5G molto potente, avente più di 1,5 km di raggio d'irradiazione. In meno di due settimane, sono state raccolte 319 firme a sostegno dell'opposizione. “Il reale numero del dissenso è maggiore, poiché di norma passano giorni prima che ci si accorga della pubblicazione della domanda di costruzione e non rimane più tanto tempo per organizzare una raccolta firme”, si legge in un comunicato firmato da Alessandro Bianda.

I cittadini di Vernate hanno ingaggiato a loro spese un autorevole Studio d’ingegneria per fare una perizia dettagliata. Dal documento “si evincono varie infrazioni e omissioni da parte della Salt nei dati tecnici delle antenne. Figuracce del genere – si ricorda – sono emerse pure con l'antenna di Brissago (operatori Salt, Swisscom e Sunrise), dove pure in quel caso, i cittadini coinvolti hanno pagato di tasca propria una perizia indipendente”. L'auspicio è che “tutte le autorità predisposte prendano seri provvedimenti a questa prepotente messa in opera che apparentemente approfitta dell’ignoranza tecnica sia dei Comuni che del Cantone stesso”.

In conclusione i cittadini segnalano un “particolare strano”. Ovvero che “prima della domanda di costruzione, come per magia, il segnale e la copertura sono diminuiti notevolmente a tal punto che non solo i cittadini, ma anche il Municipio, se ne sono accorti”.

Tra le firme anche quella del sindaco

Contattato da ‘laRegione’, il sindaco di Vernate Angelo Vegezzi dichiara che tra le firme raccolte c'è anche la sua. «Come municipali appoggiamo la decisione dei nostri cittadini nel limite del possibile – spiega –. Sono cosciente che sarà difficile ottenere qualcosa, perché già in passato mi ero fatto promotore di un'iniziativa simile e alla fine l'antenna all'epoca l'avevano messa lo stesso».

Un ostacolo all'iniziativa potrebbe essere costituito, sempre secondo il sindaco, dalle contraddizioni diffuse tra la popolazione. Come già menzionato nel comunicato, Vegezzi ribadisce che «oggi come oggi abbiamo grosse difficoltà con la ricezione sul territorio, con diversi punti dove non è possibile nemmeno telefonare». Da questo punto di vista quindi l'antenna potrebbe essere di giovamento per i cittadini di Vernate, e Vegezzi ne è ben cosciente, ma ha deciso nonostante tutto di firmare.

«Non sono uno specialista e non ci sono certezze che faccia male – conclude –, ma ci vuole solidarietà verso i cittadini, perché la loro salute è importante e ci sta a cuore il loro benessere».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE