Luganese

A Lugano la seconda giornata sul ‘diritto d’asilo’

All’incontro saranno presenti alcune deputate in Gran Consiglio, si parlerà di migliori condizioni d’accoglienza per i migranti più vulnerabili.

(archivio Ti-Press)
8 febbraio 2023
|

Avrà luogo sabato 11 febbraio il secondo incontro dedicato al diritto d’asilo. Si tratta di una giornata incentrata sui "diritti umani e l’implementazione delle loro ‘best practices’ in Ticino e in Svizzera", scrive la Fondazione azione posti liberi, che organizza l’evento. "In questo incontro aperto al pubblico, supportato dall’Università della Svizzera italiana (Usi) e da organizzazioni della società civile, vogliamo confrontarci con rappresentanti delle istituzioni sulle nuove sfide dell’accoglienza e su nuovi approcci che garantiscano la presa a carico delle persone più vulnerabili che sottostanno alla legge sull’asilo". L’appuntamento è a partire dalle 9 presso l’auditorium dell’Usi, in via Giuseppe Buffi 13 a Lugano.

"L’evento offrirà anche l’opportunità di confrontarci con gli sforzi che alcuni Cantoni compiono per garantire l’attuazione degli obblighi internazionali e il rispetto concreto dei diritti fondamentali", scrivono gli organizzatori. Alle 11.40 è prevista una tavola rotonda, alla quale parteciperanno alcune deputate in Gran Consiglio, durante la quale si "approfondirà la petizione presentata da diverse associazioni e organizzazioni il 10 dicembre 2019 chiedendo migliori condizioni di accoglienza per i richiedenti l’asilo più vulnerabili".

Sul sito www.azionepostiliberi.ch è possibile trovare il programma completo della giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE